Della collezione greca fanno parte una serie di sculture in marmo, provenienti quasi esclusivamente da collezioni e, purtroppo, in massima parte prive di indicazioni circa il luogo e le caratteristiche…
Corinto, a partire dall'VIII secolo a.C., diviene uno dei più attivi centri della Grecia per la produzione e l'esportazione del vasellame ceramico.
Le officine corinzie utilizzano una caratteristica argilla giallo…
Tra le produzioni ceramiche greche quella attica, che deriva il proprio nome dalla regione in cui è situata la città di Atene, è certamente la più conosciuta e la più…
Intorno al 530 a.C. i vasai ateniesi inventarono una tecnica decorativa "rivoluzionaria", che diede alla città l'assoluto predominio sul mercato mediterraneo della ceramica: la tecnica a figure rosse.
A differenza…
Nel corso del VI e del V secolo a.C. in tutti i centri greci dell'Italia meridionale (Magna Grecia), furono molto abbondanti le importazioni di ceramica attica, ma solo a partire…
La raccolta di gemme del Museo comprende 395 esemplari tra pietre sfuse, incastonate in anello e cammei. Il materiale, fatta eccezione per due esemplari giunti in Museo all'inizio del 1900,…