Vaso – 500 - 475 a.C.
Kylix con bacino non motlo profondo, piede disoidale con grosso gambo a rocchetto, internamente cavo, anse orizzontali a sezione cilindrica piegate leggermente verso l'alto. Esternamente: sia in A che in B, satiro curvo che abbraccia una menade, al centro; 2 menadi a ds. e a sin., tutte con mantello, chiudono la scena. Sul lato B, la rappresentazione è scarsamente leggibile: la vernice è scrostata in molti punti ed ha un colore bruno-rossastro. Sotto ciascuna ansa, una foglia d'edera; nel campo, rami d'edera e punti. Sotto la fascia decorata, due filetti paonazzi e una fasciolina nera con filetto paonazzo al centro; fondo del bacino, gambo e piede verniciati in nero.
Interno: bacino interamente verniciato in nero (anche qui la vernice in larghe zone ha un colore bruno-rossastro), eccetto un medaglione centrale risparmiato nell'argilla, in cui è un personaggio con mantello che brandisce la clava col braccio ds.
Informazioni
Provenienza: Provenienza ignota
Materiale: Argilla, a figure nere
Dimensioni: Altezza: 7.9 cm - Diametro orlo: 17.5 cm
Numero di inventario: MCA-GRE-G_0059
Bibliografia: Pellegrini, Giuseppe, Catalogo dei vasi antichi dipinti delle Collezioni Palagi ed Universitaria, Bologna, 1900, p. 34, n. 245.