Vaso – Prima metà del IV sec. a.C.
Di tipo B. Numerose e grossolane le integrazioni.
In A: al centro vi è efebo nudo, con spugna (oggetto tondo con croce e punti), fra due efebi ammantati, uno dei quali reca uno strigile.
Lato B: tre efebi recanti rispettivamente strigile, spugna, bastone. Tutti e tre sono nudi, quello di sinistra ha in mano uno strigile, quello al centro una spugna (?) mentre il terzo si appoggia ad un bastone.
Presso le anse tre palmette con volute.
Nel medaglione: entro una fascia con meandri e croci oblique, Ermes e Pan sacrificano una capra. Al centro vi è una grossa trapeza a tre piedi, su cui è disteso un caprone con zampe in aria. A sinistra un giovane con il petaso in testa e la clamide (Ermes?): con la destra tiene le zampe del capro e con la sinistra impugna la machaira. Di fronte a lui Pan, con barba e zampe e coda caprine, tiene fermo l'animale.
Informazioni
Provenienza: Provenienza ignota
Materiale: Argilla, a figure rosse
Dimensioni: Altezza: 9.4 cm - Diametro orlo: 25.3 cm
Numero di inventario: MCA-GRE-G_0805
Bibliografia: Pellegrini, Giuseppe, Catalogo dei vasi antichi dipinti delle Collezioni Palagi ed Universitaria, Bologna, 1900, p. 43, n. 275; Beazley, John Davidson, Attic Red-Figure Vase-Painters (2. ed.), Oxford, 1963 , p. 1524, n. 14; www.cvaonline.org, 2004 (dal), v.n. 231146.