Museo Civico Archeologico

Collezioni / Collezioni online / Kylix attica a figure nere

Ricerca | Apri

2652 risultati in 2652 pagine « 1187 1188 1189 »

Vaso – 550 - 530 a.C. Lip Cup dei Piccoli Maestri.
All'esterno la parte superiore della coppa è a risparmio ed è divisa in due zone da un filetto nero. Nella zona superiore, sia in A che in B, vi è una Sirena ad ali aperte, volta a destra con particolari graffiti e suddipinture paonazze. Nella zona inferiore vi sono invece iscrizioni prive di senso. Presso le anse due palmette con dettagli graffiti e suddipinture paonazze. Al di sotto fascia nera separata dal resto della vasca da un sottile filetto a risparmio. Il resto della vasca, il piede e le anse sono interamente verniciate di nero.
L'interno del vaso è verniciato di nero tranne il medaglione centrale che è risparmiato e presenta decorazione a cerchielli concentrici.
Lo stile si avvicina a quello dei cosiddetti “Piccoli Maestri”, un gruppo di ceramografi e ceramisti che predilige la decorazione miniaturistica, con dettagli eseguiti a sottilissimo graffito, di figure umane e di animali, normalmente eseguite su coppe dallo slanciato piede a stelo.
In questo esemplare è raffigurata una Sirena, un essere mitologico metà donna e metà uccello. Al di sotto, è dipinta un’iscrizione in caratteri greci priva di significato, ad imitazione delle iscrizioni augurali che esortano al consumo del vino durante il simposio.
Informazioni
Provenienza: Provenienza ignota
Materiale: Argilla, a figure nere
Dimensioni: Altezza: 13.1 cm - Diametro orlo: 20.3 cm
Numero di inventario: MCA-GRE-G_0597
Bibliografia: Laurinsich, Luciano, Corpus Vasorum Antiquorum, Italia 7, Bologna Museo Civico, Fascicolo 2, in: Corpus Vasorum Antiquorum, Italia, 1926 (dopo il), III. He, tav. 33, n. 4; Vitali, Daniele, Il museo Civico Archeologico di Bologna, Bologna , 1982, p. 167, A; www.cvaonline.org, 2004 (dal), v.n. 8167.