Interventi contro la zanzara tigre nel quartiere Navile

Sono previsti a luglio interventi in aree private dei Quartieri Saragozza e Navile per contrastare la presenza della zanzara tigre. Si tratta di un attività sperimentale di tipo “porta a porta” in cui si esegue un trattamento gratuito delle caditoie presenti anche nelle aree cortilive private con uno specifico prodotto contro le larve di zanzara.

L’arrivo della zanzara tigre ha infatti cambiato le modalità di lotta alle zanzare: mentre la zanzara comune si riproduce principalmente in fossi e canali, la zanzara tigre predilige piccole raccolte d’acqua artificiali diffuse in ambiente urbano. Nonostante il Comune provveda a trattamenti in aree pubbliche (strade, aree verdi, edifici pubblici) gli effetti su ampia scala restano insufficienti, poiché i siti trattati rappresentano un terzo del totale dei tombini della città.

Dopo l'intervento nel quartiere Saragozza, nell'area attorno al Parco Melloni, nei giorni 6, 7 e 8 luglio gli operatori saranno invece nell'area limitrofa al parco di villa Grosso (tra Via Erbosa e Via Arcoveggio), nel quartiere Navile. Le famiglie residenti nelle zone interessate hanno ricevuto una lettera di presentazione del progetto

Durante le attività di trattamento verranno fornite indicazioni e dimostrazioni pratiche su come prevenire lo sviluppo della zanzara. Giovedì 9 luglio, gazebo informativo tra le vie Fioravanti ed Arcoveggio al Quartiere Navile.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il call center al n. 051 203040 oppure scrivere a ambienteigiene@comune.bologna.it