Per visualizzare correttamente tutti i caratteri occorre avere installato sul proprio computer il font Arial Unicode MS.
Romano Danielli ha iniziato l'attività nel 1955, lavorando con le compagnie dei maestri burattinai di quel tempo.
Con loro ha portato spettacoli in ogni parte della regione , e nella sua città, ha vissuto l'esperienza dei burattini in piazza, quando nei mesi estivi , ogni sera si rappresentava una diversa commedia. Questa attività gli ha permesso di conoscere il vasto "repertorio burattinesco" bolognese e di perfezionarsi nella tecnica di questa antica forma di Teatro Popolare.
Nel 1964 ha iniziato l'attività con una propria compagnia . Nei suoi spettacoli agiscono le Maschere classiche della "Commedia dell'Arte", (Dottor Balanzone, Pantalone, Fagiolino, Brighella,ecc.)
Le sue commedie sono tratte nella maggior parte, da antichi "canovacci",che elabora e attualizza.
Alcuni titoli: Il coraggio di Fagiolino, Il Bastone magico, La prova del coraggio, Fagiolino innamorato, Le disgrazie di Fagiolino, ecc.
È stato invitato a rassegne nazionali ed estere: (Kharkov, Colonia, Francoforte, Ginevra, Barcellona, Tolosa, Bruxelles, Liegi, Londra, New York, Detroit.)
Danielli dedica una particolare attenzione alla recitazione, particolarmente attento ai nuovi ritmi, che i moderni mezzi di comunicazione impongono. Ha collaborato dal 1989 al 94 con la RAI-Radiotelevisione Italiana per la trasmissione per ragazzi "La Banda dello Zecchino'_
Ha tenuto alcuni seminari sullo spettacolo di tradizione alla UB, (Università dei burattino di Sorrivoli (FO), Istituto Statale d'Arte, lezioni per operatori teatrali e nel 1998 il corso " Burattinando s'impara ", per conto della Provincia e del Comune di Bologna)
Ha ricevuto vari riconoscimenti, tra i quali: il Campogaliani d'oro, 1989 (MN); II Rina e Gilberto Govi, 1990 (AL) e La Sirena d'oro, 1991 (RA); Marionetta d'oro al Puppet Festival, Alpe Adria 95 (TR)
Costruisce i suoi burattini intagliandoli nel legno.
L’attività teatrale di Romano Danielli è poliedrica dal momento che si svolge quale autore, quale regista e quale autore. Eccellente interprete sia della drammaturgia internazionale in lingua italiana, che del teatro dialettale bolognese di cui è autore di pièce di qualità.
La sua intensa attività teatrale l’ha visto collaborare con: compagnia G.T.V. (Gruppo
Teatrale Viaggiante), Teatro Sperimentale città di Bologna, Teatro Perché, Compagnia della Fortuna e per il teatro dialettale, con i Cumediànt Bulgnîṡ, compagnia da lui fondata nel 1977. E’ autore di 12 commedie in bolognese.
A cura di Aldo Jani Noè, Luigi Lepri, Roberto Serra, Daniele Vitali. In collaborazione con la Redazione Iperbole
- Settore Comunicazione - Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 23 05 2011