Via Frassinago, 49 – 40123 Bologna
Telefono e Fax: 051 33 99 126
CONCERTI 2020
Cari Amici,
anche quest’anno Conoscere la Musica ha predisposto una rassegna di concerti durante l’intero 2020. Sembra scontato, ma non lo è, perché in questi tempi, malgrado tante parole e buoni intenti, la Cultura e la Formazione soffrono e anche dopo 25 anni di concerti tutto risulta complicato. Diciamo che il primo vero nemico dello Spettacolo dal Vivo (così nel nostro paese sono chiamati i concerti, la danza ed il teatro) è la burocrazia. È sempre più complessa, e farraginosa e rende l’organizzazione di eventi musicali spesso quasi impossibile. Secondo nemico è che alcuni importanti Enti della nostra città hanno dismesso il loro sostegno alla produzione musicale di qualità. Terzo nemico, la mancanza cronica di vere sale da concerto per la musica colta a Bologna, per cui l’impegno va anche nella direzione di innovare con luoghi non deputati.
Conoscere la Musica, di cui dallo scorso giugno mi onoro di essere il Presidente dopo alcuni anni di vicepresidenza, è riuscita a farvi molte proposte, che speriamo accoglierete con entusiasmo. Ci sono aspetti che sono storici e statutari della nostra Associazione, come l’interesse per i giovani concertisti, vincitori di concorsi o rassegne internazionali. Poi il sostegno a Concorsi importanti come il “Biasini”, che proprio quest’anno ritorna a Bologna per la sua quinta edizione. Ci saranno riprese di novità dello scorso anno, come la riproposizione della sala multimediale Net Service Digital Hub con l’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Beethoven nel duecentocinquantesimo anniversario della nascita del grande compositore, integrale che assieme ad altri quattro concerti dedicati al genio di Bonn sono stati riuniti in un abbonamento dedicato a chi voglia approfondire la conoscenza di quest’autore.
Non meno importante sono la collaborazione con il servizio Corrente di TPER per raggiungere il centro in modo ecosostenibile e la riproposizione di Musintegra, che l’anno scorso ha avuto l’importante interessamento del Tg3 regionale come valido progetto di inseminazione musicale presso le scuole di secondo grado.
A questo si aggiungeranno delle succose novità. Innanzi tutto la collaborazione con l’Associazione “Musica e Arte” che grazie al patto di collaborazione con il Comune di Bologna ci permetterà di offrire concerti nella Sala “Marco Biagi” del quartiere Santo Stefano con la formula “Biglietto Self service”, una particolare ed innovativa modalità di ingresso rivolta in particolare ai giovani, come agli esordi di Conoscere la Musica oltre 40 anni fa in Sala Bossi. Poi collaboreremo con il Centro San Domenico, dove faremo due bellissimi concerti presso la loro biblioteca (Sala Bolognini). Non ultima ma importante iniziativa, grazie alla direzione dell’Archiginnasio sperimenteremo una nuova formula di due concerti pomeridiani nella meravigliosa Sala dello Stabat Mater.
Nel mese di novembre organizzeremo, per la prima volta, una importantissima Masterclass Internazionale di Musica da Camera, che al pubblico proporrà ben 4 concerti: due dei giovani studenti partecipanti e due dei docenti impegnati: i nomi dei professori sono di tutto rispetto, il primo violino e solo dei Wiener Philharmoniker Rainer Honeck, il primo violoncello e solo dell’Opera di München Yves Savary e Pierpaolo Maurizzi, pianista, docente e coordinatore del Master di alto perfezionamento in musica da camera al Conservatorio di Parma.
Con l’augurio di un bellissimo anno pieno di musica, spero di incontrarvi presto per godere assieme della grande Arte.
Il Presidente
Roberto Iovine
Le condizioni di prenotazione e le informazioni sono riportati su biglietti