Cronologia della lotta che da settembre a ottobre 1980 oppose i lavoratori FIAT alla direzione aziendale. La cronologia è tratta dal libro "Con Marx alle porte" a cura delle Nuove Edizioni Internazionali, scritto a più mani a un mese di distanza dai fatti da una serie di attivisti politici e sindacali*, ed è stata inserita in internet da http://www.ecn.org/reds
Lunedì 1 Settembre 1980
Riaprono
dopo le ferie gli stabilimenti FIAT IVECO, Acciaio grandi nastri, parte
di Lingotto, la parte di Rivalla dove si fa la Delta, l'Autobianchi di
Desio. Termini Imerese lavora già del 25 Agosto. Nel solo mese di
Luglio, la FIAT ha portato avanti un programma di licenziamenti selezionati,
a pioggia, che ha colpito almeno 2.000 lavoratori.
Si
riunisce a Roma la commissione Barattieri, instaurata dal ministro Bisaglia
per elaborare il piano di settore per l'automobile.
Martedì' 2 Settembre
Riaprono
tutti gli stabilimenti siderurgici FIAT. A Rivalta, sulla linea della Delta,
aumento improvviso, non contrattato, dei carichi di lavoro. I lavoratori
rispondono con due fermate di mezz'ora.
La
FLM e CGIL-CISL-UIL si incontrano a livello regionale. Dalla riunione emerge
che 47 aziende, per lo più metalmeccaniche, hanno chiesto per Settembre/Ottobre
la Cassa integrazione per oltre 13.000 addetti.
Mercoledì 3 Settembre
Torino
è attraversata da una grande manifestazione dei lavoratori della
Indesit. In testa al corteo, le donne. Alla Indesit sono minacciati 12.000
posti di lavoro.
I
sindacati torinesi si incontrano con gli amministratori comunali e regionali.
Dalla riunione esce una richiesta alla FIAT di investire, per reggere lo
scontro con le grandi case automobilistiche mondiali. I sindacati si dichiarano
disponibili alla mobilità interna, al blocco del turn over e al
prepensionamento. Si richiede un rapido intervento del governo per la definizione
del piano di settore, finalizzato a evitare i licenziamenti.
Intervenendo
a Bologna al festival dell'L'Unità, il sindaco di Torino Novelli
rivendica al Comune di non essere più una dépendance della
famiglia Agnelli.
Giovedì 4 Settembre
Riaprono
tutti gli stabilimenti FIAT-auto. A Cassino si chiede un immediato aumento
dei ritmi, non rispettando la decisione di Luglio, che per ritoccare i
ritmi ci sarebbe voluta, alla riapertura, una specifica trattativa.
La
dirigenza FIAT si fa ricevere da Cossiga, La Malfa, Foschi, De Michelis.
Illustra un lungo documento, di cui per ora non si sa nulla. Nel pomeriggio
Cesare Annibaldi, responsabile delle relazioni industriali della FIAT,
incontra Galli, Mattina, Bentivogli, Veronese, Sabattini e Morese.
Ad
Ariccia, convegno della CGIL sugli impiegati. Nella relazione di Paolo
Franco, autocritica per lo scarso impegno del sindacato nei loro confronti.
Il sindacato deve promuovere l'affermazione di figure professionali più
ricche "di competenza, di spazio, di potere" e pagate meglio. Ci deve essere
una maggiore differenziazione salariale, che premi la professionalità.
Venerdì 5 Settembre
Cesare
Annibaldi annuncia che l'esigenza, per la FIAT, sarebbe quella di licenziare
24.000 dipendenti (di cui 2.000 impiegati). Comunque è possibile
evitarlo ponendo in Cassa integrazione a zero ore, per 18 mesi dal 1°
Ottobre, questi lavoratori.
La
FLM dirama una nota in cui ribadisce di essere contraria "in queste condizioni"
alla mobilità esterna, perché essa significherebbe solo una
mascheratura dei licenziamenti. E' invece favorevole – conferma – a mobilità
interna, blocco del turn over, prepensionamenti, corsi di formazione per
un riequilibrio anche qualitativo degli organici.
Viene
giudicata inopportuna la dichiarazione pubblica di Cesare Del Piano (segretario
confederale CISL) che si è dichiarato favorevole alla riduzione
dell'orario di lavoro.
Benvenuto,
segretario generale della UIL, si dichiara favorevole anche alla mobilità
interaziendale "purché da posto a posto".
A
Cassino, per la questione dei ritmi, sciopero alla Verniciatura. La FIAT
mette "in libertà" 3.200 operai.
Comune,
provincia e regione incontrano la delegazione FIAT e dichiarano la propria
soddisfazione nel sentire che l'azienda vuole mantenere/recuperare mi ruolo
di primo piano tra i produttori mondiali. Lamentano che non vengano fornite
indicazioni sulla strategia e sui programmi del gruppo.
Sabato 6 Febbraio
Pio
Galli dichiara che la FLM non è pregiudizialmente contro la mobilità
esterna. Ma – aggiunge – la crisi dell'auto finirà nell'82; in quel
momento la FIAT dovrà ripartire a pieno ritmo, non ridimensionata.
Alla
segreteria CGIL-CISL-UIL emergono posizioni divergenti in merito al documento
da presentare alla prossima consultazione di quadri sindacali (la nuova
EUR). I dissensi sarebbero sullo 0,50 per cento, sull'orario di lavoro
e sulla FIAT.
Benvenuto
dichiara che il sindacato deve fare un salto da una cultura di opposizione
a una cultura di governo.
Lunedì 8 Settembre
Riapre
la Framtek di Settimo.
Scatta
la Cassa integrazione fino al 30 Settembre, due giorni a settimana, per
74.000 lavoratori FIAT.
All'Unione
industriali di Torino cominciano gli incontri tra le delegazioni FIAT e
FLM. La FIAT lamenta grossi stock e la FLM ritiene non attendibili i dati
forniti. La FIAT afferma di dover porre in Cassa integrazione per 15 mesi,
a zero ore, 24.000 lavoratori, metà dei quali non potranno rientrare
in fabbrica.
Claudio
Sabattini, segretario nazionale FLM, rilancia la proposta già resa
nota dal sindacato, aggiungendo che la Cassa integrazione dovrà
essere a rotazione.
A
Napoli la polizia carica un corteo di 2.000 disoccupati.
Al
ministero del Bilancio, a Roma, incontro dei sindacati con il ministro
La Malfa per analizzare i termini della crisi economica. Non emerge una
linea di accordo su come affrontarla.
Il
presidente della Confindustria, Merloni, si incontra con Agnelli, Orlando,
Mandelli, Mattei e altri mèmbri del direttivo dell'organizzazione
padronale. Affermano che è necessario adottare misure impopolari
per allontanare conseguenze negative più ampie. Dicono: licenziare
oggi, per avere più posti di lavoro domani.
Martedì 9 Settembre
Al
direttivo dell'Unione industriali del Piemonte, Pininfarina afferma che
la scelta per la FIAT può essere solo la mobilità "senza
distinzioni di comodo tra interna e esterna".
Al
consiglio comunale di Torino la DC propone la creazione di una commissione
regionale per la mobilità esterna e un gruppo di lavoro a livello
comunale per il reperimento di posti di lavoro.
La
Malfa incontra i dirigenti della Confindustria, che chiedono al governo
di intervenire con un progetto di riforma della scala mobile.
Mercoledì' 10 Settembre, primo giorno
Rottura
delle trattative a Torino. Annibaldi annuncia che in giornata, al massimo
domani, saranno aperte le procedure per 12/15.000 licenziamenti.
A
Rivalta, al secondo turno, gli operai – già in sciopero per i ritmi
– bloccano la fabbrica e fanno un corteo fino alla Indesit inneggiando
a Danzica.
Alla
Lancia di Chivasso il Consiglio di fabbrica proclama il blocco e il presidio
dei cancelli.
A
Mirafiori gli operai delle Carrozzerie, dopo la mensa, scendono in sciopero
e bloccano i cancelli.
All'esecutivo
della UIL, Raggerò Ravenna dichiara che è impossibile la
difesa dello status quo nell'occupazione.
Incontrandosi
con un redattore della Repubblica, Pierre Carniti afferma che l'apparato
sindacale è conservatore, burocratico, quindi tende a esortare alle
lotte frontali. Invece la strada è quella di gestire lo 0,50 per
cento perché questo permetterà di gestire una parte, sia
pur piccola, dell'economia.
Giovedì 11 Settembre, secondo giorno
Tre
ore di sciopero proclamate dalla FLM. con assemblea.
A
Lingotto passa la proposta di prolungare lo sciopero fino alla fine del
turno e di andare in corteo a Mirafiori. Il "nazionale" Regazzi non è
d'accordo e tenta maldestramente una contro-assemblea che naufraga sul
nascere. A Mirafiori ci va un grosso corteo. Il secondo turno mantiene
la forma di lotta delle 8 ore di sciopero.
A
Rivalta, scioperi di 3 ore con assemblee nei settori; corteo in Meccanica,
partecipazione eccezionale specie nella Verniciatura (oltre il 90 per cento
partecipa al corteo).
A
Mirafiori, primo turno, si decide lo sciopero di 8 ore. Assemblea alla
porta 5. Parlano quelli di Mirafiori e parlano quelli di Lingotto. Angelo
Caforio, dei 61 licenziati, lancia un appello a tutte le fabbriche italiane
per l'immediata unità della lotta contro un attacco che non è
solo alla classe operaia FIAT ma a tutta la classe operaia italiana. Secondo
turno. Presse. Si lavora mezz'ora, poi tutti in sciopero. L'eccezionale
partecipazione femminile dice già che le donne saranno tra le protagoniste
assolute di questa lotta. Un grande corteo. E qui appare Carlo Marx. Al
termine del corteo, quando si vanno a presidiare i cancelli, Marx sarà
appeso a una porta. Si riprodurrà, si moltiplicherà, riapparirà
in piccoli quadri e in giganteschi teloni. Fino alla fine, Marx sarà
alle porte con la classe operaia in lotta.
Foschi
incontra la FLM e poi la delegazione FIAT.
L'Unione
industriali piemontese "scopre" che nell'area di Torino sono 15/16.000
i posti di lavoro vacanti.
Dalla
Lombardia arriva la notizia che sono scese in lotta l'Autobianchi di Desio
e la OM a Milano e a Broscia. Da Mantova, l'annuncio di un grande corteo
a Suzzara. Da Termoli, che la FIAT si è fermata per tutto il giorno.
Cosi' a Cassino e Termini Imerese. Ferma a Modena la FIAT trattori.
Per
la direzione del PCI Chiaromonte afferma che è accettabile la mobilità,
purché sotto controllo sindacale e indirizzata alla difesa del lavoro.
Al
festival bolognese dell'Unità, Lama dichiara che le proposte del
sindacato consentivano un alleggerimento di manodopera superiore a quello
chiesto dalla FIAT.
Il
sindaco Novelli si dice convinto che esistono tutte le condizioni per trovare
una via d'uscita.
Venerdì 12 Settembre, terzo giorno
Quattro
ore di sciopero proclamate dalla FLM. con manifestazione davanti alla prefettura.
Lingotto.
Si decide subito, all'entrata, per le 8 ore. Alcuni lavoratori restano
a discutere in fabbrica con pochi gruppi che non vorrebbero scioperare:
un forte dibattito, per convincerli della portata dello scontro. Il secondo
turno andrà in corteo alla RAI: si chiede la diffusione, su reti
nazionali e locale, di un appello allo sciopero generale nazionale Si articolano
questi punti: no ai licenziamenti, no alla mobilità, no alla cassa
integrazione, correttezza dell'informazione, a Torino le trattative. La
RAI si lmpegna a diffondere il testo dell'appello. Ma non lo farà.
La
sera, un buon numero di lavoratori si trova spontaneamente ai cancelli.
Minacciosa uscita in gruppo, alle 23 di un folto gruppo, inquadrato, di
capi.
A
Mirafiori, primo turno, organizzazione del corteo per la manifestazione
di piazza castello: tutti chiedono trattativa a Torino. Secondo turno,
la Carrozzeria continua con le modali tà di sciopero del giorno
precedente. Alle Presse un grosso corteo interno spazza i crumiri. Ci si
unisce alle Meccaniche e si va in giro per il quartiere a popolarizzare
i contenuti della lotta
A
Chivasso i lavoratori della Lancia bloccano l'autostrada Rivalta: 4 ore
di sciopero e grandi cortei. Materferro: anche qui, dopo lo sciopero, picchetti
nella notte.
Notizie
da fuori: a Crescenzago ha scioperato la Magneti Marelli al 98 per cento-
A sesto ha scioperato l'Ercole Marelli, che non è FIAT. AII'Alfa
Romeo di Arese il CdF ha votato un ordine del giorno di solidarietà.
Continuano le mobilitazioni e le assemblee a Desio, a Suzzara, a Brescia.
Foschi
incontra separatamente FLM e FIAT
Ottaviano
Del Turco dichiara che la mobilità esterna va bene, ma solo da posto
a posto. Il cardinale Ballestrero, presidente della CEl e arcivescovo di
Torino redige un messaggio in cui auspica una soluzione positiva della
vertenza,
Dirigenti
del PCI incontrano dirigenti della FLM e testimoniano l'appoggio del partito
alle richieste della federazione dei metalmeccanici. A Pisa, l'assemblea
nazionale degli studenti medi della FGCI lamenta l'ancora insufficiente
mobilitazione attorno alla FIAT.
Sabato 13 Settembre, quarto giorno
Incontro
dei quadri FIAT del PCI con Pajetta. Pajetta dichiara che la mobilità
da posto a posto è accettabile. Per quel che riguarda le forme di
lotta, bisogna esprimere la massima forza, partecipazione, autodisciplina.
Il PCI deve essere, con questo orientamento, alla testa delle lotte.
Agostino
Marianetti incontra Giorgio Bocca e - tra l'altro - gli dice di essere
per l'autoregolamentazione dello sciopero.
Enzo
Mattina dichiara che si può anche decidere la mobilità esterna,
ma solo tra 9-10 mesi, verificata la situazione del mercato del lavoro.
Questa posizione -ritiene - dovrebbe far superare le incomprensioni tra
FLM e confederazioni.
Domenica 14 Settembre, quinto giorno
Berlinguer, chiudendo il festival dell'Unità a Bologna, si dichiara favorevole al ritorno della trattativa a Torino, alla trasmissione delle trattative per radio e TV. Comunque la FIAT non ha il ruolo centrale, nel suo discorso: solo 134 righe sulle 1.500 di trascrizione sull'Unità.
Lunedì' 15 Settembre, sesto giorno
C'è
la Cassa integrazione a Mirafiori, Rivalta (esclusa la Delta), Lancia di
Chivasso, Lingotto (per 1.800), Carrozzerie, Presse, Costruzioni stampi.
Lancia San Paolo, ecc.
A
Lingotto, primo turno, alcuni propongono di andare all'articolazione della
lotta. L'assemblea riconferma invece le 8 ore.
Corteo
interno, blocco dei cancelli. L'assemblea del secondo turno riconferma
lo sciopero a oltranza. Vota cinque punti: 1. Ritiro immediato dei licenziamenti;
2. No alla mobilità esterna; 3. No alla Cassa integrazione a O ore;
4. Trattative a Torino; 5. Sciopero generale nazionale.
Corteo
che va alla Stampa e ne ottiene la pubblicazione. La sera, nuova sortita
organizzata dei capi.
Manifestazione
esterna alla Lancia di Chivasso, con mantenimento dei presidi ai cancelli.
Tre ore di fermata alla Delta di Rivalta. Blocco di Fonderie e Fucine alla
Teksid. Fermate alla Meccanica 3 di Mirafiori, dove non c'è Cassa
integrazione.
La
Pininfarina annuncia che chiederà la mobilità esterna per
500 operai eccedenti, un quinto della manodopera.
A
Pisa la Motofides (FIAT al 60 per cento) minaccia 200 licenziamenti su
1.000 dipendenti.
Dopo
i nuovi incontri separati con FLM e FIAT, il ministro Foschi dichiara che
ci sono possibilità di riassorbimento della manodopera espulsa dalla
FIAT.
Benvenuto
protesta: macché Danzica! Qui ci vuole più trasparenza nelle
pratiche sindacali; qui ci vogliono i referendum tra i lavoratori!
Virginio
Gallo, segretario generale Trasporti della CGIL, annuncia che la FIAT ha
fatto sbarcare, a Livorno, 10.000 auto provenienti da Spagna e Brasile
e prevede di farne arrivare altre 15.000 nei prossimi giorni.
Martedì 16 Settembre, settimo giorno
Continua
la Cassa integrazione. Rientrano però al lavoro alle Carrozzerie
di Mirafiori la 127, la Lancia di Borgo San Paolo, 500 operai della Diesel
alla Meccanica di Rivalla.
A
Lingotto continua l'oltranza. Corteo nel quartiere fino a corso Marconi.
Al secando turno, corteo interno che invita i capi a uscire. Poi blocco
della stazione ferroviaria: breve discussione con i pendolari, molti dei
quali hanno già scioperato nel corso della mattina. Perciò
si decide di far passare i convogli, dopo un breve comizio. I lavoratori,
dal treno, ripartono salutando a pugno chiuso. La sera, durante il picchettaggio,
un lavoratore è ferito a freddo da un capo, uscito furtivamente
dallo stabilimento. Quando arriva la polizia, vorrebbe arrestare alcuni
picchettanti; poi però se ne va senza effettuare fermi.
A
Rivalla, alle 8,15 la dirczione mette senza lavoro i dipendenti "causa
la mancanza di rifornimenti da Lingotto". In Verniciatura e Montaggio parte
lo sciopero, fino al termine del turno.
Alla
Lancia di Chivasso, blocco totale delle merci. Tremila in assemblea. La
lotta è diretta da un comitato misto di delegati e operai. Iniziative
e comunicati sono adottati in comune dal CdF e da questo comitato di sciopero.
A
corso Marconi, sede degli uffici centrali FIAT, dove la FLM ha proclamato
uno sciopero per tutta la giornata, folto picchetto fin dalle 4 del mattino.
Molti dei picchettanti sono lavoratori in Cassa integrazione.
A
Mirafiori ['esecutivo del CdF si pronuncia per un indurimento della lotta.
In Carozzeria gli operai della 127 bloccano per otto ore, con manifestazione
e presidio ai cancelli.
Corteo
interno alle Presse.
Lancia
di borgo San Paolo: 4 ore di sciopero con assemblea. Ma l'assemblea decide
di prolungare l'astensione dal lavoro fino al termine del turno. Anche
a Villar Perosa i 400 dipendenti bloccano in maniera totale.
Attivo
regionale della FLM in via Porpora. Si afferma che non importa dove si
svolgono le trattative, purché siano trasparenti e chiare ai lavoratori.
Opposizione della V Lega Mirafiori.
La
FIAT annuncia l'accordo con la Peugeot: insieme produrranno "un motore
rivoluzionario, per i modelli di bassa cilindrata a consumi ridottissimi".
Alla
vigilia della riunione del governo. La Malfa si pronuncia decisamente contro
l'accordo Alfa-Nissan. La FLM organizza una delegazione operai a Roma per
sostenere Massaccesi. Il gruppo socialista alla Camera annuncia che sta
lavorando a un'iniziativa per la realizzazione di una agenzia del lavoro,
per consentire la mobilità esterna.
Mercoledì 17 Settembre, ottavo giorno
Giornata
di mobilitazione, con manifestazioni di zona presenti i segretari della
FLM, Parla Pio Galli. Enorme la partecipazione, moltissimi giovani e donne.
Gai promette lo scopero nazionale dei metalmeccanici e che, quando ci sarà
l'ipotesi di accordo i dirigenti sindacali verranno a Torino per sottoporla
a verifica Se i lavoratori, la rifiuteranno, non si firmerà. Molti
striscioni e cartelli comunque, reclamano ancora la trattativa pubblica
a Torino.
Davanti
alla Indesit, presenti anche i lavoratori di Rivalta
Darla
Bentivogli. Tende soprattutto ad appoggiare chi vorrebbe la lotta articolata
che - sostenuta qui dal CdF - trova tantissime resistenze nella base che
vuole l'oltranza.
Mattina
parla in piazza Crispi.
A
Ivrea la manifestazione degli operai dell'Olivetti davanti all'Unione industriali.
Altre
iniziative alla Pininfarina, Ipra, ecc.
Sa
Desio arriva la notizia che I'Autobianchi ha deciso il blocco degli stock.
Pomeriggio.
Assemblee in quasi tutte le situazioni. Rivalta, Mirafiori Meccaniche e
Presse passano all'articolazione (un'ora di lavoro all'inizio e alla fine
del turno).
A
Lingotto comincia a circolare l'ideadi un comitato di sciopero Si decide
anche di fare un documento da portare, il giorno dopo, alla riunione dei
quadri sindacali al cinema Massimo, documento in cui si richiede la riunione
di tutti i CdF FIAT per unificare l'iniziativa e le forme di lotta; la
riunione, qualora la segreteria provinciale non la convocasse, potrebbe
essere fatta a Lingotto o alla porta 5 di Mirafiori.
Alla
Regione ['assessore del Lavoro, Alasia, tiene una conferenza-stampa: non
c'è spazio sul mercato del lavoro torinese – dice – per un'estesa
mobilità.
Il
dirigente della Confindustria, Merloni, dichiara che la mobilità
esterna è indispensabile e che ci vuole l'agenzia del lavoro.
Al
direttivo della CGIL, Lama afferma che la consultazione dei lavoratori
non dev'essere lasciata alla spontaneità ne alla genericità.
Giovedì 18 Settembre, nono giorno
A Mirafiori
Carrozzerie continua lo sciopero di 8 ore e cosi' a Lingotto e alla Lancia
di Chivasso, dove prosegue il presidio ai cancelli. Manifestazione di oltre
5.000 all'Unione industriali, anche con gli operai della Materferro.
Al
pomeriggio sì mantengono le stesse forme di lotta che al mattino.
Nuovo corteo di Lingotto all'Unione industriali. Tentativo del collettivo
dell'Autonomia di dirottare la manifestazione alla stazione centrale di
Porta Nuova; non riesce. Concitato dibattito, davanti all'Unione industriali,
tra operai della
FLM
e membri del collettivo. Parecchi operai se ne vanno.
A
Lingotto, nella giornata, arrivano alcuni delegati di Rivalla che fanno
pressione perché si articoli la lotta.
Riunione
di quadri sindacali al cinema Massimo. Viene letta la richiesta di Lingotto
per una riunione di tutti i CdF FIAT, sabato.
La
FLM V Lega denuncia una rappresaglia padronale: un lavoratore è
stato licenziato, accusato di aver percosso un suo compagno di lavoro.
La
FLM nazionale proclama lo sciopero dei metalmeccanici per il 25. In Piemonte
lo sciopero sarà generale di tutte le categorie.
Aprendo
il Comitato centrale della UIL, Benvenuto auspica il voto segreto, il referendum
tra i lavoratori, un meccanismo di "codecisione" alla tedesca per aprire
la strada della partecipazione operaia alle imprese.
Il
ministro Foschi annuncia di aver elaborato un piano per la soluzione della
vertenza.
Venerdì 19 Settembre, decimo giorno
A Mirafiori
assemblee con i rappresentanti degli enti locali, al primo e secondo turno.
Continuano alle Carrozzerie le 8 ore di sciopero. 6 a Meccaniche e Presse.
Grande partecipazione ache di cittadini non operai, alle assemblee. Il
sindaco Novelli afferma che se la FIAT manterrà i licenziamenti,
il prossimo incontro con lui sarà dentro la fabbrica. Interviene
Antonio Gil, operaio della SEAT, membro delle Comisiones obreras e militante
della Liga comunista revolucionaria, la sezione spagnola della Quarta internazionale.
Porta 1’appoggio della classe operaia SEAT e sottolinea il carattere unito
della lotta operaia, che deve tradursi in concrete azioni comuni.
Un
altro militante della LCR spagnola della SEAT, Deosda do Toledano, interviene
a Lingotto in un'assemblea con gli enti locali e le forze politiche. Tra
gli altri intervengono Ferrara per il PCI, Caiazza per DP e Caforio per
la LCR. Quando prende la parola un esponente democristiano, è subissato
da fischi e slogan Alla testa della contestazione, le donne e settori di
base del PCI.
Operai
di Lingotto si recano quindi negli altri stabilimenti per invitare rappresentanti
delle diverse fabbriche al loro CdF, che si terrà domani. Da Termini
giunge la notizia che è stata bloccata la produzione della Panda
e che è in atto un presidio ai cancelli.
Foschi
annuncia che se la FIAT licenzia si dimetterà. Si discute sulla
sua bozza che però resta segreta. La FLM, dopo la riunione, ne nega
addirittura l’esistenza. Torino, sera. Assemblea generale dei quadri operai
della LCR. Antonio Gil informa che, alla proposta delle Comisiones obreras
di inviare una folta delegazione, il sindacato italiano ha risposto: "Non
occorre. Vi informeremo noi quando tutto sarà finito".
Sabato 20 Settembre, undicesimo giorno
Lingotto
Consiglio di fabbrica aperto alla partecipazione di altre situazioni. Introduzione
e replica rituali, di un esponente della segreteria provinciale FLM. Dibattito
molto vivo tra chi vuole andare all'articolazione e chi pone invece l'esigenza
di un ulteriore inasprimento della lotta con l'occupazione delle fabbriche
Alcuni interventi pongono il problema dell'insufficiente strategia della
FLM e l’esigenza della riduzione di orario a Parità di paga. Intervengono
anche rappresentanti della Motori Avio, dell’IVECO e di Rivalla. 11 CdF
si conclude con un documento che mantiene la proposta delle 8 ore per lunedì
mattina ma rimette ulteriori decisioni al Consiglione di Mirafiori convocato
per il pomeriggio.
Cossiga
autorizza la firma dell'accordo Alfa-Nissan.
Domenica 21 Settembre, dodicesimo giorno
Alla
Lancia di Chivasso prosegue il blocco totale dei cancelli. Il comitato
di lotta riceve Toledano e Gii della SEAT e Góte Kilden, dell'esecutivo
sindacale della Volvo-camion di Gòteborg, membro della sezione svedese
della Quarta Internazionale. La discussione, molto fraterna e ben approfondita,
viene trasmessa attraverso gli altoparlanti a circa cinquecento operai
e alle loro famiglie che stanno attendendo lo spettacolo organizzato per
solidarietà da un gruppo di animazione
Intervista
di Luciano Lama all'Unità: La FIAT - afferma - vuole colpire il
potere del sindacato. Lo sciopero generale appare necessario. Le contestazioni
e le polemiche di Luglio sono un esperienza traumatica da cui trarre insegnamenti.
Tutta la strategia sindacale sarà sottoposta al giudizio della base.
Lunedì 22 Settembre, tredicesimo giorno
Prosegue
la Cassa integrazione con le stesse modalità del lunedì precedente.
A
Lingotto 8 ore di sciopero su entrambi i turni. Sotto la pioggia dopo il
primo turno, corteo che fa uscire gli impiegati dalla filiale di corso
Bramante. Breve comizio agli impiegati da parte di una giovane operaia.
Poi si va alla Framtek di via Genova invitando ad una assemblea. Ma il
CdF preferisce mantenere le forme di lotta articolate.
Alla
Teksid scioperi a scacchiera bloccano la produzione di tutto il gruppo.
A
Rivalta la FIAT dichiara senza lavoro la Delta, in Verniciatura e Lastroferratura.
Il Montaggio sciopera dalle 8 alle 11 il primo turno e dalle 16,45 in poi
il secondo.
Alla
Lancia di Chivasso, nonostante la Cassa integrazione continua il presidio
dei cancelli.
Alla
IVECO, 3 ore di sciopero alla SOT e alla Ricambi Al secondo turno, un corteo
blocca il lungostura Lazio.
Al
cinema Smeraldo, prima riunione del Consiglione di Mirafiori, con oltre
un migliaio di delegati e aperto alle altre situazioni. Discussione interlocutoria:
molti interventi sottolineano la necessità di un adeguamento generale
ai livelli più alti della lotta e di andare verso l'occupazione
delle fabbriche. Viene presentato un documento finale che istituisce una
commissione (che comincia a discutere dell'organizzazione dell'occupazione)
e che prevede "forme estreme di lotta".
Foschi
riceve i presidenti delle amministrazioni torinesi e della regione Novelli,
Maccari ed Enrietti. Poi Lama, Camiti e Benvenuto che hanno appena incontrato
Galli, Bentivogli e Mattina. Cossiga riceve l'amministratore delegato della
FIAT Cesare Romiti.
Martedì' 23 Settembre, quattordicesimo giorno
Cassa
integrazione con le modalità del martedì precedente.
Lingotto.
Al primo turno l'assemblea conferma l'oltranza.
Numeroso
corteo alla stazione di Porta Nuova, con volantinaggio ai treni e lettura
di un comunicato sindacale dagli altoparlanti deila stazione. Poi delegazione
in regione dove si chiede il rinvio di bollette della luce, del gas, del
telefono e un intervento degli enti locali per ottenere un rinvio e una
dilazione del pagamento degli affitti. Al secondo turno, corteo che giunge
ai confini di Nichelino con speakeraggi che chiedono la solidarietà
della popolazione. Volantinaggio ai negozi.
A
Mirafiori il picchetto sbarra l'accesso alla fabbrica di impiegati e dirigenti.
In Carrozzeria gli operai della 127 si riuniscono in assemblea e decidono
lo sciopero fino alla fine del turno. Alla Materferro tre ore di sciopero
e blocco di corso Orbassano. A Porosa fermata totale. Alla Lancia di borgo
San Paolo, sciopero di 8 ore. A Rivalla, 4 ore di sciopero alla Delta in
Verniciatura e al Montaggio. 60 operai della Lastroferratura sono dichiarati
senza lavoro. Lavorano invece gli impiegati. Alla Lancia di Chivasso, dove
prosegue il blocco dei cancelli, gli operai partecipano al consiglio comunale.
Alla Teksid due ore di sciopero alle Fonderie e alle Fucine, 4 a Crescentino.
AII'IVECO due ore di sciopero ai telai, 3 a Spa Stura; nel pomeriggio corteo
alla RAI.
La
FIAT annuncia il raddoppio del capitale sociale: "Con questo - si dichiara
- la famiglia Agnelli smentisce nei fatti presunti disimpegni della FIAT",
Al
direttivo CGIL-CISL-UIL proposte differenziate sulle funzioni del sindacato
nella crisi. Dissensi anche sullo 0,50 per cento. Tutti però sono
per un "ancoramento alla linea dell'EUR".
Mercoledì 24 Settembre, quindicesimo giorno
Assemblea
con le forze politiche sulla pista a Mirafiori. A un certo punto arriva
anche un numeroso corteo da Lingotto.
Un
delegato della Carrozzeria, Liberato Morcia, dice no alla mediazione Foschi
per la Cassa integrazjone a 0 ore per tremesi. Così Marchesane,
del CdF Lingotto. Poi tocca ai politici e spesso è contestazione.
L'esponente della DC (Garocchio) non riesce a parlare. Fischi e slogan
quando interviene Cicchitto, che appare decisamente un esponente del PSI
al governo e non tanto la sinistra di quel partito. In Marco Boato non
si riconosce Lotta Continua ma il Partito Radicale, di cui è deputato:
contestato duramente anche lui. E siccome se ne esce con un: "Ma è
questa la vostra democrazia?" la dose di fischi aumenta. Seguiti invece
con interesse gli interventi per il PCI (Minucci), per il PdUP (Castellina),
per DP (Calamida), per la LCR (Caforio). Stessa scena, più o meno,
il pomeriggio. Solo Boato rettifica: "Fischiate pure; questa è democrazia"
e anche per lui c'è qualche applauso. I lavoratori IVECO vanno alla
Stampa, bloccano via Roma, reclamano una corretta informazione.
Organizzata
dall'intercategoriale donne di Torino, manifestazione, la sera, a Rivalta.
Si sentono operatrici sindacali e operaie sulla condizione femminile, sulla
donna in fabbrica, sulla famiglia e sulle istituzioni, su come organizzare
le donne per la manifestazione di sciopero, domani. Si decide lo striscione
"A casa non si torna". Spettacolo, con Franca Rame.
Nel
corso della giornata, sempre a Rivalta, ci sono stati vari cortei, fino
alla vicina Indesit e picchettaggi che hanno sbarrato l'entrata impiegati.
Il
direttivo delle confederazioni decide per il 2 Ottobre lo sciopero generale
nazionale di 4 ore.
La
sera, il telegiornale accusa: tortissimo assenteismo all'Alfa-sud. Punte
del 40 per cento a casa. Un telegramma della direzione alla FLM. La FLM
stigmatizza gli assenteisti.
Giovedì 25 Settembre, sedicesimo giorno
Sciopero
generale nazionale dei metalmeccanici, generale di tutte le categorie in
Piemonte.
Centomila
manifestanti a Torino. Le donne della FLM, del l'Intercategoriale, del
movimento femminista hanno una vivacissima presenza. Estremamente combattive
le lavoratrici della linea CIPAS, cioè delle mense aziendali. Ampia
partecipazione dei giovani ma ancora debole quella del settore studentesco.
Mattina,
anche se spesso interrotto da slogan per lo sciopero generale intercategoriale,
per le 35 ore, per l'occupazione delle fabbriche può concludere
senza eccessiva difficoltà. Forti i fischi, più forti slogan
quando prende la parola Carniti. Le mani si alzano per chiedere che lo
sciopero generale sia di 8 ore. Chiude in fretta e furia, sotto la crescente
contestazione, specie della base del PCI e degli operai della LCR. Questi
ultimi, appena Carniti è sceso ed è stata data l'indicazione
di scioglimento del comizio, salgono sul palco e intonano, ripresi da molti
lavoratori: "Né mobilità, né licenziamenti/occupiamo
gli stabilimenti" e "Ci piace di più un governo in tuta blu".
A
Napoli manifestazione del Centro-Sud. Parlano Pio Galli e un delegato di
Mirafiori. Anche qui grossa partecipazione, caratterizzata dalla forte
presenza dei disoccupati.
Sempre
a Torino, al cinema Smeraldo, riunione del Consiglione di Mirafiori aperto
alle altre situazioni. Molto accesa la discussione. Più interventi
sottolineano che la proposta Foschi non può essere un punto di riferimento;
che così com'è la trattativa è un bluff. Si tratta
di far pesare la forza operaia: viene fori riproposta l'occupazione delle
fabbriche. Morese tenta di dimostrare che non c'è contraddizione
tra la proposta Foschi e la Cassa integrazione a rotazione. Sabattini determina
col suo intervento l'esito dell'assemblea, teorizzando che il rifiuto della
mediazione Foschi porterebbe il sindacato all'isolamento: è necessario
che, se rottura ci deve essere, sia la F IAT a operarla.
Viene
cosi' votato a maggioranza un documento che vede nella proposta di Foschi
– contestata dalla maggior parte degli interventi – una base accettabile
di discussione e che riconferma "forme di lotta estreme" nel caso che la
FIAT non accetti la mediazione (a proposito di Danzica, di trattativa pubblica
e di comportamenti trasparenti: non solo questa mozione non sarà
mai pubblicata ma è praticamente impossibile ritrovarne il testo
integrale).
Sull'Unità
appare un appello di operai della Lancia di Chivasso per il coinvolgimento
di tutti i giovani nella lotta. Sarà sottoscritto da altri CdF e
avrà l'adesione di FGCI, FGSI, PdUP, DP, MLS, GIOC (giovani cattolici),
LCR. La stesura finale {vedi appendice} sarà frutto di un utile
dibattito soprattutto tra i rappresentanti della FGCI e quelli della LCR.
A
Roma, conferenza-stampa della FIAT. Annibaldi e Romiti affermano: chiedendo
la mobilità esterna, chiediamo solo l'applicazione del contratto
(vedi in appendice l'art. 4); se la FLM non ci sta, licenziamo.
Agnelli
va da Cossiga. Qualche ora prima, è partita una lettera di Agnelli
ai dipendenti, per dimostrare la bontà della mobilità esterna
La
commissione Lavoro della Camera in una mozione approva come base di accordo
la proposta Foschi. Votano a favore anche Boato (PR) e Gianni (PdUP).
Venerdì'26 Settembre, diciassettesimo giorno
A Lingotto
si cominciano a raccogliere i nominativi degli operai disposti a far parte
del servizio di vigilanza nel caso di occupazione della fabbrica, A Rivalla
numerosi cortei percorrono lo stabilimento. Uno si reca alla palazzina
e ne fa uscire gli impiegati che escono tra due file di operai che lanciano
fischi, applausi ironici, anche qualche sputo,
All'IVECO
assemblea di treore al secondo turno. Passa in maggioranza la proposta
che se Mirafiori occuperà occuperà anche l'IVECO. Numerose
prese di posizione a favore della riduzione dell'orario.
Berlinguer
parla a migliala di lavoratori a Mirafiori, a Rivalta, e a Lingotto, alla
Lancia. Al delegato Norcia, che gli chiede che cosa farà il PCI
se la fabbrica sarà occupata, risponde che vi sarà il totale
appoggio alle decisioni degli operai, con la mobilitazione e il sostegno
di tutti gli organismi di partito.
In
serata. Piccoli polemizza violentemente con le dichiarazioni di Berlinguer.
Carniti le denuncia come un tentativo di scavalcare il sindacato.
Alla
FIAT di Firenze, un commando di Prima linea lancia volantini e attacca
uno striscione. L'episodio sarà fortemente strumentalizzato per
far pesare il sospetto di una "svolta armata" della lotta in fabbrica.
Sulla
Repubblica Enzo Mattina invita l'Alfasud a licenziare di più gli
assenteisti.
De
Michelis firma la lettera che autorizza ta costituzione dell'ARNA (l'Alfa/Nissan).
Sabato 27 Settembre, diciottesimo giorno
A Lingotto
si riunisce con Giatti il CdF. All'ordine del giorno è la discussione
sull'occupazione. La relazione e alcuni interventi propongono una versione
piuttosto rigida, che limita molto una vasta partecipazione operaia. Dopo
una discussione sulle implicazioni politiche e tecniche viene proposto
un comitato diviso in commissioni politica, di vigilanza e per i contatti
con la stampa. Opposizione (di minoranza) a questa proposta; al di là
dei compiti, tecnici, il comitato potrebbe diventare la vera direzione
dell'occupazione. Questa opposizione non è presa in considerazione;
ma in realtà nei giorni successivi sarà proprio il comitato
ad assumere l'esclusiva direzione a Lingotto.
Alle
15, sul decretone, cade il governo Cossiga.
Alle
17, la FIAT annuncia la sospensione, per 3 mesi, dei licenziamenti. Romiti
parla di ricorso alla Cassa integrazione.
CGIL,
CISL, UILM e FLM ritirano lo sciopero generale.
All'Alfasud
sono licenziati per assenteismo 22 operai e 3 impiegati. La FLM minaccia
di ritirare la copertura al CdF.
Domenica 28 Settembre, diciannovesimo giorno
In via Porpora, riunione dell'apparato torinese della FLM. Si discute la nuova situazione. C'è preoccupazione per l'insidiosità della manovra FIAT: si teme che il fronte di solidarietà si disgreghi. Parecchi propongono l'articolazione della lotta. Si decide di andare alle assemblee e di scrivere un testo di risposta alla lettera di Agnelli agli operai.
Lunedì 29 Settembre, ventesimo giorno
Cassa
integrazione con le stesse modalità degli altri lunedì.
A
Lingotto, all'assemblea del primo turno, spaccatura tra CdF, che propone
di mantenere l'oltranza, e settori dell'assemblea che sono per l'articolazione.
Si decide infine di mantenere le 8 ore fino a mercoledì, quando
nelle altre situazioni ci sarà il rientro dalla Cassa integrazione
e si potrà quindi decidere una forma di lotta unitaria. Confermata
l'oltranza al secondo turno e corteo interno. Sciopero di 8 ore alla Delta
di Rivalta. La FIAT mette a senza lavoro i pochi che non scioperano.
A
Mirafiori, 8 ore di sciopero alla 127 e agli Enti centrali.
Alla
Teksid, bloccate per 8 ore Fonderie. Fucine e Crescentino. Si lavora invece
ad Avigliana e a Carmagnola.
Alla
Lancia di Chivasso prosegue il presidio ai cancelli.
Alla
Lancia di Borgo San Paolo, sciopero fino a fine turno.
All'IVECO,
dove si lavora ai Telai e alla Ricambi, treore di sciopero articolato.
La
FIAT afferma che solo a Termini Imerese, oggi, la produzione è quasi
regolare. A Desio il pretore Rambolà condanna i picchetti all'Autobianchi,
reclama la fine del blocco degli stock. Condanna anche "mandanti e istigatori".
Minaccia l'intervento della forza pubblica.
L'ufficio
personale Alfasud annuncia che i licenziamenti per assenteismo dovrebbero
diventare 500. Guarino, segretario regionale FLM, dice che gli va bene
purché quei lavoratori siano rimpiazzati da nuovi assunti, Incontro
informale di Sabattini, Morese e Veronese a Torino con la FIAT. Decisione
di riprendere l'indomani ma nel frattempo la FIAT non dovrà annunciare
la Cassa integrazione.
Martedì 30 Settembre, ventunesimo giorno
Cassa
integrazione con la stessa modalità dei martedì precedenti.
Arriva
la comunicazione che la FIAT pone in Cassa integrazione a O ore 22.884
lavoratori fino alla fine dell'anno. In alcune situazioni già se
ne appendono gli elenchi. Vengono consegnate le lettere o un tagliandino
provvisorio.
Lingotto,
primo turno: un grosso corteo recupera le difficoltà del giorno
precedente. Quando arriva la notizia della Cassa integrazione si decide
di aspettare le decisioni del Consiglione che si deve riunire al teatro
Nuovo. Sul secondo turno si sciopererà 8 ore. Una riunione conferma
il comitato già eletto. Ha inizio il presidio.
La
riunione del Consiglione era stata ritardata per l'arrivo delle comunicazioni
di Cassa integrazione. Si decide l'immediato presidio di tutti i cancelli
e si reclama lo sciopero generale (anche la mozione di questo Consiglione
è irreperibile).
Mirafiori,
Carrozzerie: assemblee dentro ai cancelli, quindi inizio del presidio.
Alle Presse e alle Meccaniche il presidio comincia al secondo turno.
A
Rivalta erano proclamate 4 ore di sciopero. Se ne fanno 8. Cortei con gli
operai che sventolano le lettere di sospensione.
Inizio
dei presidi.
Alla
Lancia di Chivasso il presidio prosegue.
Alle
Lancia di Borgo San Paolo e Verrone, sciopero di 8 ore.
Villar
Porosa e Acciai scioperano per 2 ore.
All'IVECO,
3 ore di sciopero per reparto al primo turno, con il presidio ai cancelli.
La partecipazione è però modesta.
Nel
pomeriggio i presidi coinvolgono anche FIAT-Avio e Energia.
A
Desio, la FIAT ritira il direttore affermando che gli operai hanno estromesso
tutti gli altri dirigenti.
Chiaromonte,
per il PCI, difende la proposta Foschi "già accettata dalla FLM".
La
segreteria della CGIL-CISL-UIL annuncia che se la FIAT intende di fatto
espellere migliaia di lavoratori si andrà allo sciopero generale.
Mercoledì' 1 Ottobre, ventiduesimo giorno
A Mirafiori
anche le Meccaniche e le Presse adottano le 8 ore di sciopero, con presidio.
Assemblee di chiarificazione sulla situazione si tengono alle Carrozzerie.
Parla Gialli. Al fungo delle Meccaniche il relatore è Balli.
A
Rivalla si entra, si bloccano tutte le linee e poi tutti ai cancelli. Un
lavoratore che minaccia di lanciarsi da un'autogru se non gli sarà
revocata la Cassa integrazione viene convinto dagli altri, dopo ore, a
desistere. Assemblea con De Alessandri.
Al
Centro ricerche di Orbassano inizio del blocco con presidio.
In
tutte le situazioni si tengono assemblee, la determinazione operaia di
non cedere è fortissima. I presidi sono ovunque molto folti.
Corteo
all'IVECO al centro tecnico DEL. In seguito a questo corteo, peraltro pacifico,
la FIAT invierà due lettere di licenziamento.
Assemblea
a Mirafiori: Angelo Caforio denuncia il carattere di rappresaglia della
lista di Cassa integrazione e lo dimostra - rispondendo più tardi
a domande dei giornalisti - con il caso della Verniciatura dove, su 5 delegati
della Finizione 127, uno è stato licenziato e quattro sono in Cassa
integrazione; e con l'esempio della cellula LCR Mirafiori, messa in Cassa
integrazione al 70 per cento.
Annibaldi
minaccia, perché gli operai attuano i presidi: la FIAT si rivolgerà
alla magistratura! Presso Bari il pretore di Modugno annulla però
il ricorso della FIAT contro i 49 delegati, che erano accusati per il blocco
delle merci.
Gli
enti locali incontrano la FIAT chiedendo il ritiro del provvedimento unilaterale.
Il presidente della regione, Enrietti, definisce il ruolo degli amministratori
come quello di "mediatori istituzionali".
L'Avanti!
se la prende con il PCI "perché è stato trionfalista".
Giovedì' 2 Ottobre, ventitreesimo giorno
Arriva
alla porta 5 di Mirafiori il pullman dell'ATM, affittato a prezzo politico
per farne il centro di coordinamento. Un grande Marx viene dipinto e affisso
davanti alla palazzina. Assemblea con Bentivogli e Serafino.
A
Lingotto viene organizzata, nel piazzale interno delle Carrozzerie, la
mensa popolare a prezzo politico.
All'IVECO
l'assemblea decide 7 ore di sciopero, 1 di lavoro e presidio, che durerà
fino all'ultimo giorno.
Continuano,
dappertutto, i presidi. Mattina parla a Rivalta e Galli a Chivasso. Galli,
Mattina e Bentivogli chiedono i criteri con cui sono state compilate le
liste. Affermano che le forme di lotta devono consentire di resistere il
più a lungo possibile.
Assemblee
e presidi anche alla Teksid. Dalla Materferro, corteo per borgo San Paolo.
Arrivano
notizie di blocchi e cortei da Termini lmerese, Sulmona, Firenze, Vado
Ligure.
Esce
sui quotidiani la pubblicità antisciopero della FIAT.
I
tipografi del Corriere della Sera impongono che ugual spazio, in una pagina
a fronte, sia dato a una contropubblicità sindacale.
La
FIAT fa un esposto alla procura perché valuti i contenuti delle
disposizioni sindacali in materia di presidi.
L'Unione
industriali denuncia, in una lettera agli associati, il comportamento illecito
dei sindacati.
Per
la prima volta, un gruppo di capi - tra cui il direttore - tenta lo sfondamento
di un picchetto, alla Teksid di Carmagnola. Sono messi in fuga.
Alle
Frattocchie, seminario del PCI sull'organizzazione sui luoghi di lavoro.
Assenti giustificati i lavoratori FIAT. La relazione afferma che il PCI
ha 1.140 sezioni operaie e 3.300 cellule in fabbrica.
Venerdì 3 Ottobre, ventiquattresimo giorno
Continuano
i presidi, numerosi, davanti alle fabbriche. Radio lotta, notiziario registrato
e trasmesso da auto con trombe, da oggi, al centro di coordinamento FLM
Mirafiori-Rivalta-Lingotto, annuncia che al Centro ricerche di Orbassano
continua il presidio dello stabilimento.
Alla
Materferro, mentre proseguono il blocco, i lavoratori del primo turno organizzano
una manifestazione nel quartiere di borgo San Paolo. La FLM organizza un
presidio in via Garibaldi e a porta Palazzo, per spiegare alla popolazione
la lotta dei lavoratori FIAT.
Lucio
Magri, per la direzione del PdUP, incontra i lavoratori davanti ad alcuni
stabilimenti.
Le
direzioni di Chivasso e Cassino vengono ritirate dalla FIAT. A Termini
Imerese viene denunciato il CdF. I direttori di tutti gli stabilimenti
denunciano con nomi e cognomi i partecipanti ai presidi.
Fine
delle trattative separate Foschi-FIAT e Foschi-sindacato. Di nuovo tutti
attorno allo stesso tavolo.
La
commissione Barattieri consegna a Bisaglia il piano auto: prevede l'esigenza
di nuovi modelli, il decongestionamento del Nord a vantaggio di uno sviluppo
nel Sud, la mobilità interna e quella esterna e la riduzione dell'assenteismo.
Sabato 4 Ottobre, venticinquesimo giorno
In
tutti gli stabilimenti prosegue il presidio ai cancelli. Al centro di coordinamento
FLM della porta 5 arrivano messaggi di solidarietà (tra gli altri
quelli del nuovi sindacato Solidarnosc della FIAT polacca, di 8.000 delegati
delle Comisiones obreras di Catalogna, della CGT e della CFT francesi e
della Federazione sindacale europea). A Bruxelles e Waterloo i lavoratori
belgi della FIAT scioperano per solidarietà e bloccano le vetture
che Agnelli ha richiamato sul mercato italiano.
In
via Garibaldi e a porta Palazzo proseguono i presidi di informazione della
città sulla lotta dei lavoratori FIAT. Anche a
Orbassano
presidio di informazione, al supermercato Conti. Presidi molto numerosi
all'IVECO.
A
Lingotto, la sera, proiezione del film "Bronte" con la partecipazione di
centinaia di abitanti del quartiere.
A
Chivasso, riunione del CdF con una delegazione comunale che si impegna
a sottoporre alla Giunta una proposta per ridurre del 50 per cento il prezzo
della refezione scolastica e dei nidi, per la gratuità della prescuola
e del doposcuola, per dilazionare di 3 mesi il pagamento dei riscaldamenti,
per stanziare un'altro fondo di solidarietà con i lavoratori in
lotta, l'ATM e lo IACP si dichiarano disposti a confrontarsi con il sindacato
per il rinvio delle bollette; l'ENEL e la SIP dichiarano che non possono
decidere su scala torinese, che serve un'autorizzazione centrale da Roma.
Grande partecipazione di operai e cittadini alle discussioni che si tengono
per tutto il giorno alla porta 5.
II
coordinamento donne FLM, l'Intercategoriale CGIL-CISL-UIL, l'UDI, il Collettivo
giuridico e il Bollettino donne cominciano la distribuzione di un appello
firmato da Camilla Ravera, Camilla Cederna, Bianca Guidetti Serra, Natalia
Aspesi, Lisa Foa, Franca Rame, Giovanna Marini, ecc. contro l'espulsione
delle donne dalla fabbrica. Gli studenti del D'Azeglio e dell'ITIS Grugliasco
convocano per lunedì alla Camera del lavoro un'assemblea di tutti
i comitati studenteschi per organizzare la solidarietà.
La
FLM torinese chiede ai quotidiani di pubblicare gratuitamente degli annunci
pubblicitari per rispondere alla pubblicità di Agnelli.
Pajetta
incontra gli operai del PCI allo Smeraldo. Dichiara che non andrà
ai presidi "per impedire altre strumentalizzazioni".
Vittorio
Merloni dichiara all'Espresso di volere una seconda Repubblica "di tipo
inglese" (cioè col re? Mah!),
All'Alfasud
la FLM chiede una più severa regolamentazione del sistema di visite
fiscali.
Domenica 5 Ottobre, ventiseiesimo giorno
Presidi
davanti ai cancelli; in più parti, spettacoli.
A
Volvara una squadracela fascista tenta una provocazione contro il picchetto.
E' sventata dagli operai, appoggiati anche da numerosi lavoratori fatti
giungere da Rivalta.
La
FIAT fa affiggere comunicati che diffidano i lavoratori dall'entrare, lunedì,
negli stabilimenti.
La
FLM da l'indicazione di entrare, all'alba, nei piazzali ma di tenere le
assemblee senza varcare le porte delle officine.
A
Desio la FIAT insiste con il pretore perché faccia togliere i presidi
all'Autobianchi. Notizie di assemblea aperta all'OM di Broscia e di blocco
alla Lancia-IVECO di Bolzano.
Ai
picchetti, visite da parte di una folta delegazione del PCI di Alessandria;
arriva anche Signorile del PSI; Sanlorenzo e Pugno vanno a Lingotto.
Sempre
a Lingotto, dove vengono preparati cartelli a mano che saranno appesi ai
tram, le guardie limitano l'accesso mensa popolare che si trova all'interno
dello stabilimento.
Allo
stadio comunale, manifestazione degli operai delle Carrozzerie di Mirafiori
durante Juventus-Bologna, con positive reazioni del pubblico. Dagli altoparlanti,
Monzeglio della FLM legge un comunicato.
Nella
notte, rafforzamento di tutti i presidi.
Lunedì' 6 Ottobre, ventisettesimo giorno
Giornata
di lotta dei lavoratori FIAT con ingresso nei piazzali dei lavoratori posti
in Cassa integrazione. Gli stabilimenti FIAT sono fermi in tutta Italia.
A Sulmona entrano anche nei reparti i 75 messi in Cassa integrazione.
A
Mirafiori 20.000 lavoratori si affollano alla porta 5: c'è Io sciopero
di quattro ore dei metalmeccanici e molte sono le delegazioni di altre
fabbriche. Aloia ribadisce le posizioni della FLM sulla trattativa. Novelli
dichiara di non voler essere il sindaco di chi vuole licenziare. Si legge
il testo delle donne diffuso da sabato. Dopo il comizio, i dipendenti della
CIPAS e delle altre mense (numerosissime le donne) danno vita ad un corteo
attorno a Mirafiori, per la loro vertenza aziendale.
Al
pullman, prima riunione di donne, operaie e delegate, per organizzarsi
e decidere iniziative.
A
Lingotto sono 5.000 lavoratori quelli che partecipano all'assemblea del
primo turno. Si allestisce una nuova mensa sul piazzale antistante la Carrozzeria;
verrà fornita di prodotti agricoli dalle cooperative. Al secondo
turno assemblea più ridotta, con Regazzi, e gestione più
rigida: viene negata la parola ad alcuni lavoratori. A sera, proiezione
del film "Trevico/Torino".
Molte
iniziative e picchetti sempre più folti alla Lancia di Chivasso,
a Rivalta, all'IVECO che ora porta lo sciopero a 8 ore mentre il resto
del comprensorio mantiene l'articolazione.
Alla
Teksid di Carmagnola la FIAT sospende 8 dei lavoratori aggrediti dai capi.
In Camera del lavoro i comitati studenteschi decidono di convocare per
il prossimo sabato una manifestazione nazionale dei giovani, a Torino.
Appello di FGCI, FGSI, AGLI, PdUP, DP e LCR. Si parteciperà anche
allo sciopero generale e si invierà una delegazione di giovani,
operai e studenti, a Roma.
La
federazione nazionale CGIL-CISL-UIL dichiara per venerdì 10 lo sciopero
generale di 4 ore (1 per servizi e scuola) e lancia una sottoscrizione
volontaria di 5.000 lire a lavoratore, in sostegno della lotta FIAT.
Martedì 7 Ottobre, ventottesimo giorno
Prosecuzione
di tutti i presidi.
A
Lingotto la Eurest (mense) sospende alcuni lavoratori, senza Cassa integrazione,
proporzionalmente al numero dei sospesi FIAT.
Alla
Ventana vengono scoperti a lavorare alcuni impiegati della Lancia di Chivasso.
II
coordinamento capi, ribattezzatesi "Comitato centrale del coordinamento
quadri e capi intermedi", emette un comunicato "a nome di 18.000 quadri
FIAT", attaccando i sindacati.
Solidarietà
con la lotta FIAT di alcuni docenti del Politecnico di Torino.
Notizie
al pullman della porta 5: l'IVECO-OM di Broscia comunica che presidia da
una settimana e che ieri hanno fatto una assemblea di 3.000 operai. Primi
dati della sottoscrizione, diffusi da Radio lotta: 4 milioni raccolti al
pullman, 100 milioni stanziati dalla regione, 50 ciascuno da comune e provincia,
10 milioni e mezzo dagli amministratori del PCI. Si distribuisce il latte
offerto da una cooperativa. Dal Belgio perviene la notizia che i lavoratori
della FIAT continuano a bloccare 2.300 vetture chiamate in Italia.
Raggiunto
raccordo per la vertenza Indesit.
Presidi
sindacali alle sedi industriali della Lombardia.
Forlani
incontra Lama, Camiti e Benvenuto. Poi Agnelli.
Riprende
la trattativa a Roma.
Patto
di alleanza tra Craxi e Longo.
Mercoledì 8 Ottobre, ventinovesimo giorno
Una
e mezza di notte, Mirafiori. Cominciano a concentrarsi folti gruppi di
capi. Ronde di picchettanti li tengono lontani.
A
quasi un chilometro dallo stabilimento, vicino al Centro sportivo FIAT,
si forma un grosso concentramento. Verso le 330 BW una cinquantina di capi
tenta di forzare alla porta O, non molto Si sorvegliata e a cancello aperto.
Improwisamente la guardia apre anche il secondo cancello, i capi fanno
irruzione, i picchettanti sono travolti ed alcuni feriti. Pochi minuti
dopo nuovo assalto questa volta alla porta 11: scontro durissimo, diversi
operai feriti ma riescono a respingere l'assalto. Altro concentramento
alla 1, dove d'improvviso viene aperto anche un cancello di ingresso alla
pista di collaudo. Ma è subito coperto dal folto picchetto. Vola
qualche sasso, i capi fuggono. In pochi secondi, via sgombra e resta lì
un pullman, vuoto: l'azienda aveva evidentemente predisposto la ritirata.
Quasi
alla stessa ora, a Rivalta. Capi ed elementi estranei alla fabbrica (secondo
la denuncia della VI Lega) attaccano a colpi di lanciarazzi, protetti da
un'improvvisa e certo non casuale interruzione della luce e delle comunicazioni
telefoniche tra le porte. E' la porta 3: quando i capi fanno irruzione,
alcuni picchettanti restano feriti. Quando arrivano i pullman con gli operai
del primo turno, si illuminano le officine della Lastroferratura per far
credere che lì si lavora. Tre cortei entrano nello stabilimento
e si concentrano davanti al reparto; dopo una lunga trattativa i capi,
che hanno nel frattempo consultato la direzione, escono, scortati da un
cordone di operai. Nessuna violenza, solo qualche sputo.
Fuori
ai cancelli, c'è la polizia.
A
Lingotto, all'arrivo del primo turno, alcuni capi cercano di convincere
gruppi di lavoratori, specie impiegati, a unirsi a loro per sfondare. Ma
alcuni picchettanti intervengono, si formano capannelli in cui si spiega
che cosa è successo a Mirafiori e Rivalta e i motivi della lotta.
L'azione dei capi fallisce.
La
FIAT mette a senza lavoro la Teksid di Avigliana.
II
coordinamento capi emette un comunicato in cui si afferma di essere tornati
"alle condizioni di ieri, in cui il terrorismo dettava legge in fabbrica
e fuori".
La
FIAT respinge i figli delle donne in Cassa integrazione dall'asilo-nido.
Delia
Guevara, sorella del "Che", porta ai cancelli la solidarietà della
resistenza argentina.
Radio
lotta annuncia che la sottoscrizione ha raggiunto i 700 milioni. Seconda
riunione, molto più affollata, di donne alla porta 5. Discussione
sul ruolo della donna in fabbrica, nella famiglia, nella società.
In via Porpora, coordinamento nazionale delle delegate FLM.
Al
teatro Nuovo, riunione degli esecutivi dei CdF che presto si allarga fino
ad essere il Consiglione; la relazione di Pio Galli riferisce sulle trattative
e ripropone il ritorno alla lotta articolata. I presenti non sono d'accordo
e lo scontro si fa molto duro.
II
documento finale viene modificato per ben tre volte, prima di essere approvato.
E vengono riconfermate le forme di lotta in corso.
All'Alfasud
si dimette il Consiglio di fabbrica.
Giovedì 9 Ottobre, trentesimo giorno
Mirafiori,
verso le 4 del mattino. Nuovo concentramento di capi segnalato a Stupinigi;
li hanno visti operai che vanno a Rivalta per i picchetti. I capi riescono
a travolgere il picchetto alla 31, ferendo alcuni picchettanti.
Rivalta,
cambio turno: circa 600 tra capi ed impiegati, in fila per tre, danno vita
a una manifestazione silenziosa fino alla palazzina. Contrasti tra i lavoratori
in sciopero, tra chi propone un'immediata contromanifestazione per sciogliere
i capi e chi dice di lasciar fare.
Alle
22, i capi vogliono uscire, in macchina, dalla porta 23.
Lunghe
trattative tra polizia e FLM, alla fine i capi escono tra due file di lavoratori,
che li insultano e percuotono le auto.
Lancia
di Chivasso, 5.30: un gruppo di carabinieri staziona davanti allo stabilimento
per agevolare l'ingresso dei dirigenti.
Comunicato
della FLM rivolto a quei capi che non condividono la linea dello scontro
frontale: si dissocino dalle provocazioni. L'Unità titola in prima
pagina: "Hanno provato (con scarso successo) a contrapporre i 'capi' agli
operai".
A
Mirafiori e a Lingotto manifestazione di donne con Franca Rame, come già
a Rivalta. Interventi molto duri contro i licenziamenti, con quel che vorrebbero
dire per le donne e più in generale per l'insieme della classe operaia.
Oltre ali'Intercategoriale donne CGIL-CISL-UIL e al movimento di Torino,
che hanno organizzato le scadenze, sono presenti anche operaie e delegate
della CIPAS, dell'Autobianchi di Desio e della Borlotti di Milano.
Alla
5, nel pomeriggio, spettacolo con Ivan Della Mea. Altro spettacolo a Rivalta.
Sempre alla porta 5, dibattito FLM-consigli di fabbnca-sindacalisti dei
giornalisti: gli operai chiedono una battaglia per ottenere dalla RAI-TV
venti minuti al giorno autogestiti dai lavoratori in lotta. Un altro spettacolo
a Lingotto e uno anche alla Lancia di Chivasso, con il collettivo Koinè,
Radio lotta annuncia che il PdUP ha versato 5 milioni e il PSI 50.
Benvenuto
fa un giro per i picchetti e verifica una forte diffidenza nei riguardi
delle confederazioni.
A
Venezia, nella riunione dei parlamentari socialisti d'Europa, Bettino Craxi
afferma che è "per rinnovare il regime politico'. L'uscita di Merloni
sulla seconda Repubblica, insomma fa qualche passo avanti.
A
Tokio si firma raccordo Alfa/Nissan.
Il
CIPI (comitato interministeriale per il coordinamento della politica industriale)
rinvia l'esame del piano auto per vizio procedurale: non è stato
fatto valutare al ministro per il Mezzogiorno.
Venerdì 10 Ottobre, trentunesimo giorno
Sciopero
generale nazionale di tutte le categorie. La manifestazione a Torino si
fa alla 5 di Mirafiori per rafforzare la centralità della lotta
alla FIAT. Oltre 40.000 persone si raccolgono per l'occasione: numerose
le delegazioni di altre fabbriche le lavoratrici. i giovani. I pensionati
distribuiscono un volantino di solidarietà con la lotta FIAT.
Apre
gli interventi Falcone, del CdF delle Carrozzerie Mirafiori. Benvenuto
deve caricare molto le tinte del suo discorso di fronte a una piazza attenta
che non gli consentirebbe sgarri. Tra l'altro afferma che nessuna ipotesi
di Cassa integrazione è accettabile, se restano le liste discriminatorie.
Riporta il colloquio con un operaio alla cui domanda, su come va a finire
aveva risposto : "Le strade sono due: o molliamo noi o molla la FIAT";
e l'operaio aveva ribattuto: "No, compagno Benvenuto: o molla la FIAT o
la FIAT molla". Parla anche Antonio Gil, delle Comisiones obreras della
SEAT di Barcellona ritornato a Torino in una delegazione ufficiale; spiega
l'identità della lotta nei due complessi auto. Interviene, leggendo
un lungo appello con molte firme, una docente universitaria.
Nel
pomeriggio, a Mirafiori, un cordone di polizia protegge l'uscita dei capi,
infiltratisi nello stabilimento, alta porta 14.
La
FIAT annuncia che a Cassino si è costituito un comitato "contro
il blocco dei cancelli" e che esso ha inoltrato ai carabinieri un esposto.
Alla FIAT-Allis di Lecce gli operai avevano avuto il permesso di entrare
in mensa a fare l'assemblea, perché pioveva; ora vengono denunciati
per "comportamento sconfacente". Nuove denunce a Torino contro gli operai
aggrediti dai capi, alla Teksid di Crescentino e a Rivalta. Conferenza-stampa
di Annibaldi: la FIAT non vuole penalizzare i sindacalisti con le sospensioni
e non è vero che le liste prefigurano quelle di mobilità
esterna. Non è vero che colpiscano in particolare le donne.
Sabato 11 Ottobre, trentaduesimo giorno
Giornata
di manifestazione nazionale dei giovani in appoggio alla lotta FIAT. Da
piazza San Carlo, verso le 9, si muove un corteo di circa 25.000 giovani.
Quando sfila davanti al Lingotto, entusiastica accoglienza del picchetto.
Dopo il lungo percorso, arriva alla porta 5. Comizio con un delegato di
Mirafiori, una studentessa che riporta i contenuti su cui è stata
indetta la manifestazione, una compagna dell'lntercategoriale donne CGIL-CISL-UIL
che mette in relazione l'attacco contro il lavoro delle donne con quello
sull'aborto. Conclude Garavini, con un intervento che concede molto a una
fraseologia demagogicamente rivoluzionaria. Al termine, Ivan Della Mea
canta "O cara moglie", una canzone sui 61 e "Bandiera rossa", con tutti
in coro. Nel pomeriggio, festa popolare ancora con Della Mea e altri gruppi.
Vari spettacoli un po' dappertutto. Benvenuto ha diversi incontri ai picchetti.
Radio lotta annuncia che Psichiatria democratica ha sottoscritto un milione.
Anche il sindacato dei lavoratori della PS annuncia un contributo. Il vescovo
di Ivrea, mons. Bettazzi, aderisce alla sottoscrizione dei sindacati e
il cardinale Ballestrero invita a intervenire a favore delle famiglie dei
lavoratori "con ogni tipo di contributo".
Assemblea
delle donne del PCI a Torino, con impegni per un maggior coinvolgimento
delle donne non operaie della città.
Domenica 12 Ottobre, trentatreesimo giorno
Continuano
i picchetti in tutte le situazioni.
La
Stampa afferma che ieri capi e clandestini hanno prodotto 85 auto. La V
Lega smentisce.
Lettera
aperta della FLM ai capi, con richiesta di poter oartecipare all'assemblea
convocata dal coordinamento capi e intermedi per il giorno 14.
A
Mirafiori un capo reparto muore; colto da collasso mentre cerca di scavalcare.
Radio
lotta annuncia che solo al pullman sono stati raggiunti 45 milioni di sottoscrizione;
la cifra complessiva sta andando verso i due miliardi.
Lunedì 13 Ottobre, trentaquattresimo giorno
Continuano
i picchetti in tutte le situazioni.
Gemellaggio
davanti ai cancelli degli stabilimenti con compagni che arrivano inviati
dai CdF di altre città e regioni: lombardi e toscani a Mirafiori,
emiliani a Rivalta, liguri e di Novara alla Lancia.
Lavoratori
della CIPAS denunciano che un gruppetto di dirigenti ha scassinato e fatto
man bassa nella dispensa della mensa aziendale nella Carrozzeria Mirafiori.
Mirafiori,
pomeriggio, porta 23: polizia e carabinieri bloccano le strade adiacenti,
isolano la zona. Intimano al picchetto di sgomberare l'ingresso. I lavoratori,
in numero insufficiente e impossibilitati a ricevere rinforzi, non possono
opporsi. Escono così 5-6 pullman aziendali con le tendine calate;
non è possibile capire quanti nè chi sono gli occupanti.
A
Lingotto, in serata, il picchetto di via Passo Suole prende posizione perché
si organizzi una contropresenza al teatro Nuovo, dove i capi si sono dati
convegno per domani. Vanno a fare questa proposta (lanciata, nel frattempo,
da un volantino della LCR) al cancello Carrozzerie, dove però trovano
una secca opposizione di un operatore sindacale che sostiene che la manifestazione
dei capi sarà un fallimento, che al massimo saranno 1.500 e che
comunque andare al Nuovo significherebbe lo scontro fisico. Alcuni elementi
estremisti danno una mano all'operatore, alzando il tiro ("o si occupa
il Nuovo o non vale la pena di far niente") e facilitano l'operazione di
pompieraggio.
II
coordinamento capi fa sapere alla FLM che la sua presenza non è
gradita e che i rappresentanti sindacali non saranno fatti parlare nè
entrare.
I
capi si mobilitano anche a Sulmona e a Termoli, dove occupano il consiglio
comunale.
Riunioni
separate a Roma di CGIL, CISL e UIL. Poi riunione congiunta, le tre confederazioni
più la FLM e il coordinamento FIAT. I dirigenti spingono perché
si passi all'articolazione ma la risposta del coordinamento è negativa.
Forlani
incontra Lama, Camiti, Benvenuto e poi Foschi.
La
procura emette 300 comunicazioni giudiziarie contro operai e delegati attivi
ai picchetti.
1.218
capi e intermedi presentano alla procura, e per conoscenza al prefetto,
alla FLM e agli enti locali, un esposto contro "la violenza dei picchetti"
e richiedono ufficialmente che si faccia un referendum per vedere quanti
vogliono ritornare al lavoro.
La
proposta di Benvenuto ha trovato così un interlocutore.
La
F IAT annuncia la produzione clandestina di altre 62 auto.
Martedì' 14 Ottobre, trentacinquesimo giorno
Mirafiori,
porta 5. Manifestazione dei lavoratori delle mense.
Il
procuratore capo Bruno Coccia e il sostituto procuratore
Bruno
Tinti emettono un'ordinanza alla PS di Torino e ai Cc della cintura perché
garantiscano gli accessi alla FIAT.
Il
primo dei 300 denunciati per i picchetti è rinviato a giudizio.
Sei
licenziati a Rivalta, accusati di essersi opposti all'aggressione dei capi.
Assemblea,
al teatro Nuovo, del coordinamento capi. Il vicesindaco socialista Biffi
Gentili subissato da un mare di fischi e urla. Non può parlare.
Fuori
c'è molta gente. La giornata sarà pagata e la FIAT ha intimato
loro di venire. La maggioranza però sta a vedere. E vede che non
c'è contromanifestazione sindacale. C'è invece l'organizzazione
del corteo. Cosi' si accodano.
I
capi sono stati fatti affluire da tutta Italia. In realtà non sono
più di 10-12.000 (questa anche la prima cifra ufficiale, della prefettura).
Il corteo ha un carattere decisamente reazionario e antioperaio.
Gruppi
di operai e delegati sono però per la strada. In piazza Castello
gridano slogan contro la manifestazione silenziosa che si snoda verso via
Garibaldi. Scioperanti anche davanti al comune: verso i capi, in numero
enormemente superiore, volano monetine. Forte tensione, perché gli
operai bloccano la porta. E infine i capi, tanti e tanti di più,
arrotolano gli striscioni e se ne vanno. Lasciano a terra i cartelli e
gli operai li prendono: riverniciati e con scritte più decenti,
potranno essere riutilizzati, a partire dalla manifestazione delle donne
prevista per sabato: sono belli e robusti, soldi non ce ne sono più:
perché lasciarli sprecati?
La
questura afferma che i capi erano 40.000. Questo diventerà il numero
ufficiale, anche se moltiplica per 3 o per 4 la realtà.
Radio
lotta emette i suoi due ultimi comunicati: tra l'altro annuncia un'assemblea,
per le 21, al cinema Agnelli, convocata dai consigli circoscrizionali Mirafiori
Sud, Nord e Basso Lingotto. Sottoscrizione di 300.000 lire di un gruppo
di carabinieri e poliziotti di presidio a Torino.
Nel
pomeriggio, incontro FIAT-sindacati.
Alle
22,30 la segreteria della CGIL-CISL-UIL e la FLM vanno "all'accertamento
dell'ipotesi conclusiva". Tre ore di corteo di 12.000 capi sembrano valere
di più, per Lama-Carniti-Benvenuto, di 35 giorni di lotta di oltre
100.000 operai e di milioni di lavoratori scesi in piazza al loro fianco
in tutta Italia.
Mercoledì 15 Ottobre, trentaseiesimo giorno
Già
nella notte si è diffusa la notizia dell'ipotesi di accordo.
All'alba
l'apparato del PCI è mobilitato ai cancelli per convincere i suoi
militanti che bisogna accettarla. Arriva un volantino della federazione
torinese del PCI, che va in questo senso. Ma gli operai del PCI si rifiutano
di distribuirlo; lo fanno, molto parzialmente, quelli dell'apparato della
federazione.
I
picchetti diventano enormi, perché si è diffusa la voce dell'ingiunzione
della magistratura e si prevede un intervento della polizia. Giunge anche
la notizia che alla Lancia di Verrone, protetti dai carabinieri, cento
capi hanno travolto il presidio.
Duro
fronteggiamento, alle 4 del mattino, davanti alla porta 6 di Mirafiori.
Una 127 rossa della V Lega percorre i viali diffondendo questo messaggio:
"Qui Radio lotta. Invitiamo alla calma e a non forzare i picchetti. Discutiamo".
Alle
7, quattro blindati sbucano a tutta velocità da corso Unione sovietica
e si dirigono alla porta 13. Ne scendono una ventina di carabinieri con
fucili e lacrimogeni innestati. Dopo due minuti di teso fronteggiamento,
risalgono sui blindati e vanno a fare la stessa scena intimidatoria alla
14.
Davanti
a tutti i cancelli discussioni, assemblee volanti.
Il
GR2 annuncia l'arrivo a Torino dei dirigenti sindacali per riferire al
Consiglione l'ipotesi di accordo.
Pomeriggio.
Cinema Smeraldo, riunione del Consiglione. La sala è affollatissima
di delegati, operatori sindacali, operai di tutte le situazioni. Primi
slogan: "Da Torino al Meridione/non vogliamo nessun bidone" e "E' ora,
è ora di cambiare/ la segreteria se ne deve andare".
La
riunione comincia in ritardo. Il primo ad arrivare è Lama.
Qualche
applauso ma soprattutto "Lama, Camiti, Benvenuto/il posto di lavoro non
va svenduto",
Ed
è cosi' per tutta la riunione: interventi, proteste, slogan, fischi.
Mattina,
con molta difficoltà riesce a concludere l'intervento introduttivo.
Tutta la direzione sindacale è schierata per l'accettazione dell'ipotesi.
Dicono che è l'espressione dei rapporti di forza, che negli ultimi
giorni si sono evidenziate spaccature tra i lavoratori, che si deve andare
immediatamente alla verifica delle assemblee senza passare per i Consigli.
Anche
i dirigenti tradizionalmente più a sinistra sono contestati. Molti
non se la sentono neppure di intervenire perché tutto il Consiglio
è contro, tranne un paio di interventi. Anche un operatore sindacale,
d'altra parte, si schiera con i delegati i cui interventi sono molti duri
e applauditissimi. Denunciano, nell'ipotesi di accordo, la svendita della
lotta e dei suoi contenuti, i pericoli di creare spaccature questa volta
si insanabili tra i lavoratori. Attaccano le responsabilità dei
dirigenti durante tutta la conduzione della vertenza, il cedimento alle
pressioni della FIAT, del governo, dei mass media e infine alla manifestazione
dei capi. Esigono che il Consiglio vada alle assemblee solo dopo aver votato
una posizione.
La
replica di Camiti è rissosa e arrogante, di disprezzo nei confronti
dei Consigli. Sotto le bordate di fischi e slogan, i dirigenti sindacali
abbandonano il campo proclamando "non valido" il Consiglio.
Ma
l'assemblea non si chiude affatto. I delegati restano. Rocco Papandrea,
delegato di Mirafiori, propone una mozione che rifiuta l'ipotesi di accordo.
Circa mezz'ora di interventi, poi la mozione passa praticamente all'unanimità
(uno o due contrari, una decina di astenuti). Dopo circa 10 ore il Consiglio
ha dunque potuto esprimere la sua posizione; no all'ipotesi di accordo.
Giovedì 16 Ottobre, trentasettesimo e ultimo giorno
Si
tengono le assemblee per l'ipotesi di accordo. Segue a queste note di cronaca
la ricostruzione complessiva del voto. Lama alle Carrozzerie, Benvenuto
alle Presse e Carniti alle Meccaniche. Tutti e tre a Mirafiori. Tensione
ovunque altissima.
La
maggioranza degli interventi è contro l’accordo. Sporadici quelli
del tipo: "L'accordo non ci piace ma dobbiamo gestirlo". Molto fischiati.
Una parte degli operai se ne va prima della votazione. Arrivano invece,
in forze, proprio quando si vota, capi, intermedi e impiegati crumiri.
La scena è dappertutto quasi la stessa: gli operai che assistevano
all'assemblea sono attorno all'oratore, quando si alzano le mani per il
si non le vedono, perché sono lontane, tutto intorno e perché
ci sono gli ombrelli che nascondono la visuale. In realtà, quando
vedono tutte le mani di chi sta vicino al palco alzarsi per il no sono
convinti di aver vinto.
Per
questo la rabbia, lo sgomento, la convinzione di essere stati imbrogliati
al momento della proclamazione del risultato per il Sì.
Per
questo la reazione rabbiosa di alcuni, particolarmente accesa alle Meccaniche,
dove volano sassi verso l'auto in cui si è rapidamente ritirato
Camiti.
Al
secondo turno, tensione ancora più alta perché gli operai
sanno come è andata al primo. Sanno anche che sono stati i capi
e i crumiri a rovesciare il risultato. Cosi in molti casi si organizzano
(per esempio, a Lingotto) per non farli partecipare al voto. Si propone,
altrove, di alzare il tesserino, per fare la conta separata dei tesserini
gialli (operai) e di quelli di diverso colore. Con queste precauzioni,
in ogni modo, si ha la possibilità di verificare che la maggioranza
netta degli operai è contro l'accordo. (Il giorno dopo verrà
replicate anche il voto della Meccanica Mirafiori del primo turno e, poiché
questa volta voteranno solo gli operai, l'ipotesi di accordo sarà
respinta).
Dopo la conclusione delle assemblee si formano alcuni cortei (da Lingotto e da Mirafiori) che confluiscono alla porta 5. Una proposta di fare subito un'assemblea per decidere come organizzarsi viene fatta saltare da un settore estremista che sull'esasperazione del momento, riesce ad organizzare un corteo che vuole andare alla RAI. Qualcuno, poco dopo, sfascia anche una macchina della RAI, una telecamera e ferisce l'operatore.
Arrivano in forze, approfittando della stupida provocazione, polizia e carabinieri e la carica è evitata per un pelo. I delegati delle varie situazioni, gli operatori della V Lega. giunti proprio allora, e un certo numero di operai riprendono il controllo della situazione, fanno dei cordoni e concordano un percorso di corteo con la polizia: si arriva così a Lingotto, spiegando per strada ai cittadini che l'accordo è stato respinto dalle assemblee al secondo turno.
Sera. Un comunicato CGIL-CISL-UIL annuncia che l'accordo si ritiene approvato.
Sempre
in serata, riunione in via Porpora dell'apparato torinese della FLM. L'apparato
decide di far proprio il comunicato dei confederali. Viene indicata l'esigenza
di fare assemblee e di recuperare il rapporto con i Consigli di fabbrica.
Nella notte si tolgono i presidi. Solo alla porta 3 di Mirafiori a a Chivasso
restano, fino all'alba, i picchetti.
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Mirafiori
53.989 |
Carrozzerie | mattino |
|
|
pomeriggio |
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|
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Meccaniche | mattino |
|
|
|
pomeriggio |
|
|
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Presse | mattino |
|
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pomeriggio |
|
|
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Fonderie |
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Rivalta
17.952 |
Rifiutato senza neanche passare ai voti perché ritenuto dal CdF assolutamente non corrispondente al mandato. | |||
Lancia
TO
3.000 |
|
|
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Lingotto
9.995 |
mattino |
|
|
|
pomeriggio |
|
|
||
Desio
4.400 |
In una assemblea ostile all'accordo i dirigenti sindacali non hanno messo ai voti l'ipotesi sostenendo che la decisione spettava agli operai di Torino. | |||
Cassino
10.000 |
Si vota una mozione che chiede il cambbiamento dell'accordo sui punti di mobilità esterna e sulla Cassa integrazione a zero ore, cioé sui punti fondamentali. | |||
OM
BS
5.500 |
mattino |
|
|
|
pomeriggio |
|
|
||
OM
MI
2.100 |
L'assemblea non dà parere formale sull'ipotesi di accordo, e approva con soli 6 voti contrari una mozione di "severa critica ai vertici sindacali". | |||
Lancia
Chivasso
8.000 |
Le assemblee non mettono ai voti l'accordo perché giudicato non corrispondente al mandato. | |||
Lancia
V.
800 |
Accordo approvato con il 60% dei voti a favore. | |||
Teksid C. | Votazione caotica, più o meno i sì e i no si equivalgono. | |||
Fiat
FI
1.790 |
95% contro l'accordo. | |||
Fiat
BA
2.700 |
Il sì prevale di stretta misura. Il CdF era contrario. | |||
Fiat
V.L.
1.750 |
Approva il 70% | |||
Fiat
Termini I.
7.200 |
Approvato a grande maggioranza. | |||
Materferro
1.900 |
Respinto in tutte le assemblee. | |||
Spa
Stura (Iveco)
8.800 |
mattino | 60% contrario | ||
pomeriggio | stretta maggioranza di sì | |||
Iveco
Bolzano |
Accordo approvato. | |||
Teksid
Torino |
Primo turno: approvato. Secondo e terzo: respinto. | |||
Teksid
Avigliana |
Approvato |