PROGETTO MEMORIA

Rivista di Storia dell'Antagonismo Sociale


"Progetto Memoria", rivista di storia dell'antagonismo sociale nata nel febbraio 1988 come organo dell'Associazione Culturale Progetto Memoria, quando questa associazione è confluita nell'Archivio storico "Marco Pezzi", nel 1992, la rivista è diventata organo dell'Archivio Storico della Nuova Sinistra "Marco Pezzi". Sono stati pubblicati 18 numeri, l'ultimo dei quali nel 1998.

In diversi numeri, la rivista ha pubblicato "La sinistra negata", una serie di articoli che delineano un percorso attraverso la storia della sinistra rivoluzionaria italiana tra gli anni '60 e gli anni '90 che la redazione di "Progetto Memoria" ha ritenuto di grande importanza non solo per la conservazione di una memoria che rischia di essere cancellata in tutti i suoi aspetti che non siano strettamente giudiziari, ma anche per trovare una chiave di lettura della crisi della sinistra antagonista italiana che si è consumata progressivamente successivamente agli anni '70, con il venir meno di esperienze e movimenti che avevano la sinistra di classe come loro principale protagonista.

Dalla rivista "Progetto Memoria" è nata nel 1996 la rivista di letteratura fantastica "Carmilla", uscita con 4 numeri cartacei e poi divenuta testata online.


Sommario dei numeri usciti

In seguito alla morte di Valerio Evangelisti, fondatore di "Progetto memoria" e presidente dell'Archivio storico della nuova sinistra "Marco Pezzi", abbiamo pensato di digitalizzare i numeri di "Progetto memoria". Ciò si e` realizzato grazie alla collaborazione di chi ha fondato e cura il sito https://grafton9.net/. Tutti i numeri della rivista si possono trovare sia sul sito https://grafton9.net/progetto-memoria/, sia su Internet Archive