LOCANDINA

CONCORSO ICEBERG 2008, GIOVANI ARTISTI A BOLOGNA
Scadenza 12 gennaio 2009

BANDO 2008

BANDO DI PARTECIPAZIONE

Il Comune di Bologna invita i giovani creativi a partecipare alla IX edizione del concorso biennale Iceberg, giovani artisti a Bologna.
Il concorso Iceberg 2008 comprende dodici discipline, suddivise per tipo di selezione (nazionale, regionale, Bologna e provincia): Architettura, Arte Pubblica, Cinema e Video*, Design, Fumetto, Grafica, Illustrazione, Narrazione, Arti plastiche, Fotografia (Fotografia d’arte e Reportage), Musica, Spettacolo.

Obiettivo del concorso è scoprire e valorizzare i giovani talenti creativi attivi sul territorio cittadino, regionale e nazionale.

* Le selezioni di Cinema e Video sono effettuate nell’ambito del concorso Visioni Italiane a cura della Cineteca di Bologna. Il vincitore della sezione parteciperà alla Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo di Skopje 2009.

REGOLAMENTO

Possono partecipare i giovani nati dal 1° Gennaio 1978.
Per le discipline Architettura e Arte Pubblica sono ammessi a partecipare i nati dal 1° gennaio 1973.
Per la disciplina Spettacolo, almeno il 50% dei componenti non deve superare i 30 anni (nati dal 1° gennaio 1978); i registi non devono superare i 35 anni (nati dal 1° gennaio 1973).
I vincitori delle precedenti edizioni non possono candidarsi per la medesima disciplina.
I segnalati nelle precedenti edizioni non possono essere nuovamente segnalati per la stessa disciplina: possono solo concorrere per diventare vincitori; possono altresì partecipare ad altre discipline.
Con la stessa opera si può concorrere per una sola disciplina.
A seconda della disciplina cui si partecipa, è necessario risiedere, lavorare o essere iscritti a un corso di studi nel territorio di Bologna e provincia, dell’Emilia Romagna o nazionale. 

SELEZIONE NAZIONALE

ARCHITETTURA
Una nuova centralità per Pontelungo

Il piano strutturale comunale recentemente approvato riconosce e seleziona una serie di luoghi “centrali” particolarmente rilevanti per garantire e accrescere l'abitabilità e la vivibilità di Bologna alla scala locale di quartiere.
Le “centralità” sono per il Psc “spazi costruiti e non, caratterizzati da multifunzionalità, da facile accessibilità pedonale, ciclabile e con trasporto pubblico, frequentato liberamente da una pluralità di utenti, spesso caratterizzato da edifici o manufatti di valore storico, testimoniale e architettonico che realizzano istanze di identità”.
Nella precedente edizione del concorso era stato proposto lo studio della nuova centralità Croce del Biacco nel quartiere San Vitale. In questa edizione si richiedono ai partecipanti proposte per la centralità di Pontelungo, nel quartiere Borgo Panigale.
All’interno delle strategie per la riqualificazione della zona di Pontelungo, il piano dedica specifica attenzione al sistema di spazi che, partendo dalla via Emilia, e dal borgo storico, comprende la stazione Sfm e il Parco dei Pini. L’insieme di spazi aperti, strutture e servizi che caratterizza questa area costituisce un punto di riferimento, una potenziale centralità, per tutta la zona.
Dal punto di vista normativo il Piano Strutturale individua la centralità di progetto nell’articolo 38, scheda “Pontelungo” prevedendo la “qualificazione della centralità costituita dal sistema di funzioni dato dalla fermata Sfm, dall'ufficio postale e dal Parco dei Pini, attraverso il miglioramento delle connessioni, la qualità dei percorsi e degli spazi pubblici, l'integrazione dell'offerta di sosta e attraverso la qualificazione degli spazi di accesso al parco”. Prevede inoltre il “miglioramento dell'accessibilità e della connessione al Reno dal Parco dei Pini, integrando nel progetto la valorizzazione dell'edificio che ospita i Teatri di Vita”.

Per consolidare e rafforzare la funzione di centralità la proposta di qualificazione deve dunque prevedere di intervenire per migliorare sia la qualità degli spazi pubblici presenti sia l'accessibilità (con percorsi e parcheggi), in particolare in relazione alla via Emilia a sud e al parco del Reno a est.

La progettazione dovrà quindi perseguire:
la continuità, riconoscibilità e qualificazione del sistema dei percorsi che attraversano e collegano la stazione Sfm, il Parco dei Pini, via Emilia, via Triumvirato, il parco Lungo Reno, la sistemazione degli spazi attualmente destinati alla sosta (auto, motorini, biciclette), il riutilizzo dell’edificio del Dazio e la sistemazione dello spazio aperto di pertinenza, nonché l’eventuale creazione di un accesso pedonale al parco attraverso il centro sportivo, l’integrazione dello spazio aperto di pertinenza del teatro, comprese le attrezzature oggi non utilizzate, nel sistema degli spazi di uso pubblico, la rifunzionalizzazione ad usi di interesse pubblico dell’edificio delle Ferrovie dello Stato oggi dismesso.

L’idea proposta dal vincitore sarà acquisita dal Comune di Bologna, Settore Programmi Urbanistici Edilizi, tramite il conferimento di un premio pari a euro 2.500,00. Al secondo classificato verrà corrisposto un premio di euro 500,00.
Il concorso è aperto a professionisti abilitati (architetti, ingegneri o equivalenti) e a studenti di architettura e ingegneria operanti sul territorio italiano, in forma singola o associata, nati dal 1° gennaio 1973.
Il Comune di Bologna si riserva la possibilità di attivare un rapporto di consulenza con il vincitore per la redazione di un eventuale progetto esecutivo, che sarà definito con uno specifico contratto.
Si ammettono progetti senza limiti di tecnica e rappresentazione.
Elaborati minimi da presentare:

L’immagine può essere realizzata con qualunque tecnica e con qualsiasi mezzo e contenere anche elementi di animazione.
Il materiale tecnico necessario per l’impostazione del progetto è disponibile qui di seguito:

SELEZIONI SUL TERRITORIO DELL'EMILIA ROMAGNA

GAP – GIOVANI PER L'ARTE PUBBLICA

Sono ammessi i progetti di coloro che hanno partecipato ai workshop propedeutici del progetto “GAP – Giovani per l'Arte Pubblica” che si sono svolti a Bologna nei mesi di ottobre e novembre 2008.
Si ammettono inoltre progetti senza limitazioni, individuali o risultanti da un lavoro di gruppo con la partecipazione di artisti, architetti, sociologi, ecc.
L'area di intervento individuata per la contestualizzazione dei progetti comprende: via dei Carracci, nuova sede del Comune di Bologna (Piazza Liber Paradisus), Stazione ferroviaria, Galleria 2 Agosto 1980, Piazza XX Settembre, Parco della Montagnola, Piazza VIII Agosto.
Si privilegia l'accezione del termine “Arte pubblica” come pratica di arricchimento qualitativo della vita quotidiana, una declinazione dell'arte con una forte connotazione relazionale e comunitaria, che esplora e pratica nuove forme di comunicazione con il mondo.
L'Ufficio Giovani Artisti si riserva di realizzare nel corso del 2009 nell'ambito del progetto regionale GAP i progetti fattibili giudicati più interessanti.
Da presentare:

DESIGN

Si ammettono da 3 a 5 progetti e/o oggetti di produzione industriale e artigianale (mobili, accessori, prodotti di uso domestico, bigiotteria e gioielleria).
Da presentare:

Il vincitore potrà partecipare al Designers' Open 2009 di Lipsia (www.designersopen.de).

FUMETTO

Si ammettono lavori originali non pubblicati, senza limiti di tecnica, colori, linguaggio, riguardanti il tema “Le sette porte”.
Da presentare:

Al vincitore e ai selezionati sarà riservata la pubblicazione sul numero speciale della rivista “inguineMAH!gazine e in rete sul sito www.inguine.net

GRAFICA

Si ammettono progetti grafici editi o originali finiti.
Da presentare:

Al vincitore sarà chiesto di progettare il catalogo del Festival Iceberg 2009.

ILLUSTRAZIONE

Si ammettono lavori originali inediti, senza limiti di tecnica, colori, linguaggio liberamente ispirati al tema “Le sette porte”.
Da presentare:

Il vincitore parteciperà alla Biennale di Skopje 2009.

NARRAZIONE

Si richiede la presentazione in 4 copie di un’opera inedita, in prosa o in versi, della lunghezza massima di 150.000 battute, senza limiti di genere (romanzi, racconti singoli o raccolte di racconti, poesie, drammaturgie, ecc.). Sono escluse le opere di saggistica.

L’opera vincitrice sarà pubblicata, distribuita e promossa sul territorio nazionale.

SELEZIONI SUL TERRITORIO DI BOLOGNA E PROVINCIA

ARTI PLASTICHE (pittura, scultura, installazioni, videoinstallazioni, videoarte, cyberart, computer-art, grafica d’arte, performance).

Sono ammessi lavori senza limitazioni di tecnica esecutiva, materiali e supporti.
Da presentare:

Il vincitore parteciperà alla Biennale di Skopje 2009.

FOTOGRAFIA

Si ammettono lavori fotografici in b/n e a colori inediti con unità di stile o soggetto. La sezione si divide in:

Da presentare:

Sul retro di ogni fotografia specificare nome e cognome dell’autore, dimensioni dell’opera, tecnica e anno di realizzazione, titolo.
I vincitori parteciperanno a un corso di perfezionamento fotografico del TPW (Toscana Photographic Workshop).

MUSICA

Sono contemplati tutti i generi musicali contemporanei: rock, pop, jazz, canzone d’autore, musica contemporanea, digitale/DJ’s, ecc. Si accettano produzioni o materiali musicali originali, senza distinzione di estetiche o strumentazioni.
Da presentare:

Il vincitore parteciperà alla Biennale di Skopje 2009.

SPETTACOLO

Si ammettono spettacoli, senza limiti di genere, realizzati non prima del 1° gennaio 2007, anche se hanno già debuttato.
Da presentare:

Il vincitore potrà ricevere sostegno alla circuitazione dello spettacolo o alla realizzazione di  una nuova produzione.

FESTIVAL ICEBERG 2009

Tutti gli artisti selezionati parteciperanno al Festival Iceberg che si svolgerà a Bologna nella primavera 2009.
In occasione del Festival sarà realizzato un catalogo che darà spazio a tutti gli artisti selezionati nelle varie discipline.

Oltre a quanto richiesto per ogni disciplina, per il catalogo i candidati devono presentare:

Tutti i testi devono essere salvati in formato rtf, tipo di carattere Times New Roman,  dimensione 12 pt., senza grassetto, corsivo o sottolineato.

BIENNALE DEI GIOVANI ARTISTI DELL’EUROPA E DEL MEDITERRANEO XIV EDIZIONE

Il concorso Iceberg è collegato alla Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, che si terrà a Skopje dal 3 al 12 settembre 2009.
Tema della Biennale: Le sette porte, che invita gli artisti a ispirarsi all'antica leggenda della città di Skopje, secondo la quale le sette porte cittadine sorgono nei punti in cui si trovavano gli occhi, il naso, la bocca e le orecchie di un gigante.

Tra i vincitori di Iceberg 2008 delle aree Arti Visive (arti plastiche, fotografia, fumetto, illustrazione), Arti Applicate (architettura, design, grafica) e Musica saranno scelti i partecipanti alla Biennale, secondo le indicazioni del Comitato internazionale e le decisioni delle commissioni interessate.  

COMMISSIONI

Le selezioni saranno effettuate da commissioni composte da esperti nelle varie discipline artistiche. Il giudizio delle commissioni è insindacabile.
Per le discipline Musica e Spettacolo le selezioni avverranno in due tempi: preselezioni in base al materiale consegnato e selezioni finali dal vivo durante il Festival Iceberg. I candidati dovranno garantire la disponibilità a partecipare al Festival, il cui periodo e luogo saranno comunicati entro febbraio 2009.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Ogni domanda va accompagnata dalla seguente documentazione:

Le domande incomplete non saranno valutate.

TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La documentazione va consegnata all’Ufficio Promozione Giovani Artisti, Comune di Bologna – Settore Cultura e rapporti con l’Università, Via Oberdan 24 -  40126 Bologna, tel. 0512194614-4661-4663 dal 15 dicembre 2008 al 12 gennaio 2009. Dal lunedì 5 a venerdì 9 gennaio dalle ore 10.00 alle 14.00 e lunedì 12 gennaio dalle 10.00 alle 18.00. Nel caso di spedizione sarà accettata la documentazione pervenuta all’Ufficio entro e non oltre il 12 gennaio 2009.
Per il Comune di Imola e i Comuni limitrofi, il materiale può essere consegnato al Servizio “Progetto Giovani”, Piazza Gramsci 21 - Imola, tel. 054 2602300, progetto.giovani@comune.imola.bo.it.
I materiali consegnati non saranno restituiti e, in caso di selezione, saranno utilizzati per il catalogo e la promozione; è dunque importantissima la qualità degli stessi.
Tutta la documentazione dovrà essere presentata in un involucro chiuso, recante l’indicazione della disciplina per cui si intende concorrere. L’Ufficio Promozione Giovani Artisti non risponderà di eventuali danni o smarrimenti della documentazione inviata.
La documentazione incompleta comporterà l’esclusione dal concorso.

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI

Gli artisti sono garanti dell’originalità dell’opera che presentano e accettano implicitamente le condizioni del presente bando. I partecipanti al concorso accettano inoltre implicitamente che le opere selezionate siano presentate all’interno del Festival Iceberg 2009 e nel relativo catalogo.
Il bando e la scheda di partecipazione sonoin distribuzione presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Bologna, Piazza Maggiore 6 e disponibili sul sito www.comune.bologna.it/cultura