Matteo Mezzadri, Vincenzo Sardone
SOGNO DI LIBERTA', RISVEGLIO DI DEMOCRAZIA
Monteveglio dal fascismo alla ricostruzione
Le euforiche esperienze delle prime Amministrazioni socialiste di inizio Novecento, l’avvento del fascismo e la catastrofe della guerra, la riconquista della libertà e la faticosa ricostruzione, fanno da sfondo alla vicenda umana e politica di Monteveglio, ricostruita attraverso un uso rigoroso delle fonti archivistiche integrate da una ricca e preziosa raccolta di testimonianze orali. La “grande storia” rivive nello spaccato vivido e materico di una piccola comunità in cinquant’anni cruciali per la storia del Novecento, nel tentativo, ambizioso e difficile, di restiruire al “locale” il ruolo storico che merita salvando, al contempo, la memoria e l’identità di un luogo.
cm. 21, pp. 230, Ed Aspasia 2007.
Euro 13,00
Indice
Presentazione di Pietro Ospitali
Prefazione di Mauro Maggiorani
PARTE PRIMA
ANTIFASCISMO, GUERRA E RESISTENZA A MONTEVEGLIO
incenzo Sardone
1. DALL'OPPOSIZIONE AL REGIME ALLA LOTTA DI LIBERAZIONE
2. I PROTAGONISTI E LA MEMORIA: TESTIMONIANZE E BIOGRAFIE
PARTE SECONDA
LA RICOSTRUZIONE
Matteo Mezzadri
1. IL RISVEGLIO
2. LA DEMOCRAZIA RITROVATA
3. RICOSTRUIRE MONTEVEGLIO
4. L'ISTRUZIONE E LA SCUOLA
APPENDICE
Autori
Matteo Mezzadri (Parma, 1973) è laureato in Scienze Politiche all'Università di Bologna ed è specializzato in comunicazione al Politecnico di Milano. Dal 2001 collabora con Isrebo in ricerche di storia locale e amministrativa e alla gestione del portale internet d'informazione storica dell'Istituto. Tra le sue pubblicazioniricordiamo: San Lazzaro di Savena tra ricostruzione e modernizzazione, <<Quaderni del Savena>> n.2 (Clueb, 2000); Resistere, ricominciare. La comunità di Bazzano dal fascismo alla ricostruzione (Aspasia, 2003) in collaborazione con Mauro Maggiorani e Vincenzo Sardone; Ricostruzione e Sviluppo a San Lazzaro di Savena, (Clueb, 2007).
Vincenzo Sardone (Cassano delle Murge - Ba, 1959). Laureato in Storia contemporanea presso l'Università di Bologna, città dove vive e lavora. Da alcuni anni collabora con Isrebo per il quale ha pubblicato in questa stessa collana: con M. Maggiorani e M. Mezzadri, Resistere, ricominciare. La comunità di Bazzano dal fascismo alla ricostruzione (2003); con M. Maggiorani, Libertà: i volti, i luoghi, le parole. Memorie dell'antifascismo e della Resistenza nel quartiere Savena di Bologna (2004); è uno dei redattori di Bologna 1938-1945. Guida ai luoghi della guerra e della Resistenza (2005). Ha inoltre partecipato a numerosi convegni e incontri celebrativi sulla Resistenza nel Bolognase, pubblicando il saggio La Bolero resiste. Struttura e azioni militari della 63° brigata in Mauro Maggiorani (a cura di) Casteldebole in fiamme. La battaglia e l'eccidio dell'ottobre 1944 nella storia della 63° brigata Bolero, Bologna, Anpi editore, 2006.
Torna su