Cocaina

 

La cocaina è una polvere bianca più dell’eroina. E’ una polvere fine creata in laboratorio che deriva dalle foglie della Coca (pianta che cresce in Colombia e Perù). In questi paesi le foglie vengono storicamente masticate per non fare sentire la fame, la stanchezza nei lavori pesanti e l’altitudine. La maggior parte del derivato di queste foglie (cocaina) viene esportata e ne viene fatto un uso diverso.

Viene definita “droga dei ricchi” e nei paesi più avanzati c’è un grande abuso.

E’ quasi impossibile trovarla allo stato puro e viene tagliata con altre sostanze.

Si usa in discoteca ed è diffusa anche tra persone che lavorano in posti che richiedono velocità mentale e iperattività.

La cocaina agisce a livello psichico e fisico provocando una forte dipendenza anche se non immediata.

La Cocaina si può usare in diverse maniere:

sniffata

fumata

addirittura alcuni la usano per endovena.

La sostanza inizia a fare effetto quasi immediatamente. Nel nostro organismo produce danni gravi ed irreversibili alle vene, al sistema nervoso, al cuore, al cervello, al setto nasale, epatiti, disturbi mentali (allucinazioni e forti paranoie), attacchi epilettici, convulsioni e impotenza sessuale. Dai medici  e dagli studiosi è considerate una sostanza molto dannosa e pericolosa.

Mette sotto sforzo e si ha la sensazione di avere una attenzione continua., ma a lungo andare questo “sfruttamento” della mente porta a gravi perdite di memoria e ad un effetto chiamato “down”. Il “down” è la conseguenza della fine dell’ effetto eccitante (depressione e stanchezza). C’è un forte richiamo della sostanza (il craving) a riprendere l’esperienza appena finita. Questo meccanismo può produrre una forte e veloce dipendenza.

Le persone vanno in cerca di questa sostanza per sentirsi onnipotenti e avere fiducia in sé, per avere più concentrazione, per essere più forti e resistenti alla stanchezza, la vista e l’udito diventano più acuti.

Produce un senso di leggerezza e voglia di attività. Si ha l’impressione di essere capaci di fare tutto.

E’ una sostanza illegale !