La 1° B a lavoro
Sullo scorcio dell’anno mondiale dell’acqua, alla luce delle problematiche di attualità, l’Istituto “Fioravanti” si è voluto occupare di queste tematiche legate all’acqua.
Il progetto ha coinvolto tutte le classi prime e seconde dell’a.s.2007-08 per un totale di nove classi.
Per ogni classe si è previsto un percorso analogo, articolato in quattro incontri: tre in classe della durata di due ore ciascuno e uno in ambiente naturale di tutta la mattinata (tre ore effettive di attività e due ore dedicate ai preparativi e ai trasferimenti di andata e ritorno).
Per garantire un maggiore coinvolgimento degli alunni ed un più efficace raggiungimento degli obiettivi, si è privilegiato uno stile giocoso ed un metodo pratico applicativo nello svolgimento delle attività progettuali.
La scansione dei contenuti ha seguito la seguente articolazione:
Primo incontro (con Centro Antartide)
Il risparmio idrico e l’uso corretto di questa preziosa risorsa, con esperimenti atti ad informare e educare circa un uso responsabile dell’acqua nella nostra vita quotidiana. Lezione sulle conseguenze dei diversi comportamenti ed esperienze pratiche di riferimento.
Secondo incontro (con Fondazione Villa Ghigi)
I corsi d’acqua di Bologna, l’acqua e la città nella storia, ricerca ed individuazione delle mappe dei corsi d’acqua. Geografia e geomorfologia dei corsi d’acqua con esercitazioni pratiche di cartografia e uso di foto aeree.
Terzo incontro (con Fondazione Villa Ghigi)
Uscita dell’intera mattinata al fiume Reno presso Casalecchio, con esercitazioni sul campo e rilievi relativi alla natura dell’alveo, caratteristiche del fiume, proprietà dell’acqua.
Quarto incontro (con Fondazione Villa Ghigi)
La chimica e la fisica dell’acqua, conoscenza di questa speciale sostanza attraverso semplici esperimenti dimostrativi.
Oltre al raggiungimento degli obiettivi prefissati, l’impressione è stata che il progetto, gradito dagli studenti e seguito dagli stessi con particolare interesse rispetto alle lezioni curricolari, abbia avuto una ricaduta positiva sulla volontà partecipativa dei ragazzi nei confronti della scuola in generale.