Progetto Mind The Map

Il FIORAVANTI contro la violenza sulle donne. La 4A del FIORAVANTI contro la violenza sulle donne:

L'associazione Etichette Stupide ha svolto un percorso didattico all'interno di alcuni istituti superiori fra i quali anche il Fioravanti  per sensibilizzare studenti e corpo docente sul fenomeno della violenza contro le donne.

Il progetto si è svolto in tre fasi:

  1. Un primo incontro con gli esperti della Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna e dell'Associazione Maschile plurale ha sensibilizzato ed introdotto i ragazzi al tema della violenza contro le donne

Un secondo incontro con ComunicAttive e Etichette Stupide è servito ad approfondire il tema della violenza attraverso la sua rappresentazione mediatica.

  1. All'interno dell'ordinaria programmazione scolastica di Inglese sotto la guida della Prof.ssa Chiara Corrado e con l'ausilio di altri docenti che hanno aderito al progetto i ragazzi si sono impegnati in attività di ideazione e realizzazione di elaborati-cartelloni-sul tema della violenza contro le donne.
  2. Tutte le creazioni degli studenti delle scuole hanno dato vita alla mostra CHANGE YOUR MIND! allestita nella biblioteca Borges del Quartiere Porto -via dello Scalo 21- e visitabile dal 26 novembre al 1 Dicembre 2008.

 

Marco e Bartolomeo posano davanti a un cartellone  che racchiude alcuni esempi di pubblicità  tratta da riviste in cui appare svilita la figura della donna. All'inaugurazione della Mostra erano presenti la consigliera del Quartiere Porto Prof.ssa Franca Mariani ,La Dirigente del Fioravanti Prof.ssa Antonella Agostinis,i docenti coinvolti nel progetto e tutti gli studenti .
  In questa foto Aziz Kassimi illustra alla prof.ssa Mariani il cartellone  realizzato dal suo gruppo: The Playboy. Perchè, sostengono gli autori, accettare la figura dell'uomo “farfallone”e criminalizzare gli stessi comportamenti se assunti da una donna? Perchè non possiamo accettare  anche una playgirl?
All'inaugurazione dell'esposizione è seguito un rinfresco........ e una pausa di relax. In questa foto la  consigliera del quartiere porto legge con interesse il tema “Lo sfruttamento della donna” svolto da Marco Politi della 4A su traccia di Federico Rosignoli  della 5D.
  Ancora esempi di violenza mediatica sulle donne.
  Il percorso didattico svolto ha veramente sensibilizzato i ragazzi su questo importante tema.

Il manifesto del progetto: Change your mind! Bologna 26 novembre-1 dicembre