Progetto Biotecnologie
Prometeo e gli OGM

A partire dall’anno scolastico 2000/2001 il  Piano dell’Offerta Formativa del Liceo Ginnasio L.Galvani prevede l’attuazione del “Progetto biotecnologie”.

Il progetto ha lo scopo di avvicinare i giovani al nuovo settore della biologia  molecolare  e alle sue applicazioni tecnologiche nel campo delle biotecnologie  coinvolgendoli in attività prettamente sperimentali. La sperimentazione e l’approfondimento teorico dei concetti di biologia molecolare induce gli studenti ad acquisire una conoscenza corretta e critica di temi di grande attualità.

Gli studenti sono così  stimolati ad approfondire autonomamente le conoscenze scientifiche, ciò li prepara a  comprendere le frequenti e a volte inesatte informazioni scientifiche che riguardano il settore delle biotecnologie  e a controllarne l’attendibilità.

Il presente ipertesto è frutto del lavoro degli studenti delle classi II A, II C, II S1 del Liceo L.Galvani che, nell’ambito del “Progetto biotecnologie”, hanno frequentato gli stages sperimentali al Life Learning Center di Bologna, struttura didattica permanente per l’insegnamento delle Scienze della Vita e delle biotecnologie .