E’ online la versione aggiornata dell’
Atlante delle trasformazioni territoriali
che raccoglie e illustra i principali interventi attuati, promossi, coordinati o autorizzati dall'Amministrazione comunale da gennaio 2011 a dicembre 2016 nell'ambito territoriale del comune di Bologna. Le informazioni sono organizzate con riferimento alla categoria degli interventi, allo stato di attuazione e a differenti livelli territoriali della città.
Tutte le informazioni raccolte sugli interventi realizzati e finanziati nel periodo indicato sono state rappresentate su mappe, individuando in modo più puntuale possibile la porzione di città effettivamente interessata dalla trasformazione e favorendo una visione integrata di tutti i mutamenti territoriali che hanno investito una determinata zona della città. L'Atlante consente quindi di “leggere” il territorio nello spazio e nel tempo e permette di valutare la consistenza delle trasformazioni, raccontare il cambiamento laddove avviene e rendicontare ai cittadini le attività sin qui svolte.
E’ possibile consultare le mappe in un formato interattivo, che consente di visualizzare le informazioni mediante dei filtri dinamici, interrogando i vari livelli in cui sono articolati i contenuti (stato di attuazione dei lavori, categoria, livello territoriale, soggetto attuatore), in modo da ottenere una visualizzazione personalizzata e dinamica.
In questo aggiornamento sono state introdotte alcune novità:
- la possibilità di visualizzare gli interventi per quartiere, zona o area statistica mediante opportuni filtri;
- una ricerca per toponimo (via o piazza);
- la consultazione dell’Atlante secondo due differenti periodi (dal 1/1/2011 al 30/06/2016 e dal 1/7/2016 al 31/12/2016).
All’interno dello stesso sito è possibile inoltre accedere all’archivio delle precedenti versioni statiche dell'Atlante, che riguardano il periodo dal 2004 al 30/06/2015.