Con questo studio si avvia la collaborazione fra Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna in attuazione di un Accordo in tema di statistica, studi e ricerche demografiche, sociali ed economiche, siglato recentemente fra i due Enti. Lo studio analizza, per tutti i comuni dell’area metropolitana, i dati delle dichiarazioni dei redditi diffusi annualmente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) - Dipartimento delle Finanze.
Nell’area metropolitana di Bologna si contano nel 2015 circa 761.000 contribuenti, 18,9 miliardi di euro di reddito complessivo e 24.800 euro di reddito medio, un dato superiore del 10% rispetto alla media regionale e di oltre il 21% rispetto a quella italiana.
L’analisi dei dati per singolo comune attesta l’addensamento dei redditi medi più alti nell’ambito centrale del territorio considerato, vale a dire il capoluogo e i comuni della prima corona, in particolare collinare, San Lazzaro di Savena in testa.
Nell’area metropolitana bolognese la maggioranza dei contribuenti (circa il 34%) dichiara tra 15.000 e 26.000 euro, ma un altro 33% non raggiunge i 15.000.
Le tipologie di reddito più frequenti, sia in termini di numerosità che di ammontare, sono quelle relative al lavoro dipendente (50% del reddito complessivo) e alle pensioni (quasi il 30%).
Documenti consultabili:
Comunicato Stampa
Studio
Appendice statistica:
versione pdf e
versione xlsx