|
|
I dati 2003 relativi al traffico in entrata
e in uscita ai caselli autostradali della provincia di Bologna evidenziano
un generale aumento dei transiti con un incremento superiore al 2% sia in
entrata che in uscita che conferma la tendenza in atto gią da molti anni.
Traffico ai caselli autostradali della provincia
di Bologna |
(dati in migliaia) |
|
1991 |
1992 |
1993 |
1994 |
1995 |
1996 |
1997 |
1998 |
1999 |
2000 |
2001 |
2002 |
2003 |
Entrate |
18.900 |
20.503 |
21.969 |
22.779 |
23.654 |
24.325 |
25.270 |
26.432 |
27.187 |
27.952 |
28.817 |
29.309 |
30.069 |
Uscite |
18.837 |
20.331 |
21.648 |
22.505 |
23.543 |
24.128 |
25.162 |
26.325 |
27.048 |
27.820 |
28.518 |
29.102 |
29.813 |
Fonte: Autostrade S.p.A. - Direzione 3° Tronco -
Bologna. |
Unica eccezione il casello di Borgo Panigale (A14) che nel
2003 registra una flessione inferiore all'1%. In aumento tutte le altre
barriere, ma in particolar modo il casello di Castel San Pietro (A14) che,
con un aumento di oltre 185.000 veicoli annui (+11,2 in entrata, +9,9% in
uscita), recupera abbondantemente il calo di transiti verificatisi nel
2002.
Il casello di Bologna San Lazzaro (A14) rimane la barriera pił
frequentata con oltre 6 milioni annui di automezzi in entrata e in uscita
anche se il casello di Bologna Casalecchio (A14) registra ormai un
traffico annuo nell'ordine dei 5 milioni di veicoli.
Traffico ai caselli autostradali della provincia
di Bologna |
dal 1991 al 2003 |
Anni |
Caselli autostradali |
Totale |
Bologna
Borgo Panigale |
Bologna
Casalecchio |
Castel
San Pietro |
Bologna
San Lazzaro |
Imola |
Sasso
Marconi |
Bologna
Interporto |
Bologna
Arcoveggio |
Altedo |
(A 14) |
(A 14) |
(A 14) |
(A 14) |
(A 14) |
(A 1) |
(A 13) |
(A 13) |
(A 13) |
Entrate |
1991 |
3.191.327 |
3.451.016 |
|
4.245.967 |
2.109.074 |
1.417.787 |
1.438.302 |
2.481.433 |
565.444 |
18.900.350 |
1992 |
3.242.374 |
3.666.286 |
448.352 |
4.669.232 |
2.204.838 |
1.517.332 |
1.545.676 |
2.581.700 |
626.749 |
20.502.539 |
1993 |
3.252.044 |
3.802.717 |
1.196.241 |
5.081.175 |
2.179.339 |
1.580.673 |
1.597.263 |
2.630.965 |
648.345 |
21.968.762 |
1994 |
3.332.833 |
3.996.072 |
1.289.894 |
5.169.406 |
2.318.841 |
1.614.152 |
1.680.716 |
2.707.549 |
669.305 |
22.778.768 |
1995 |
3.481.053 |
4.035.439 |
1.417.712 |
5.443.124 |
2.455.471 |
1.602.041 |
1.719.032 |
2.789.759 |
710.782 |
23.654.413 |
1996 |
3.578.432 |
4.154.662 |
1.441.660 |
5.593.912 |
2.570.122 |
1.643.822 |
1.769.466 |
2.827.544 |
744.937 |
24.324.557 |
1997 |
3.728.857 |
4.297.197 |
1.536.067 |
5.819.720 |
2.662.379 |
1.695.596 |
1.816.746 |
2.934.194 |
779.030 |
25.269.786 |
1998 |
3.838.486 |
4.607.330 |
1.645.533 |
5.904.137 |
2.808.509 |
1.797.328 |
1.944.106 |
3.048.838 |
838.062 |
26.432.329 |
1999 |
3.963.632 |
4.787.573 |
1.636.478 |
6.043.384 |
2.921.533 |
1.867.466 |
2.009.206 |
3.068.489 |
888.896 |
27.186.657 |
2000 |
3.960.485 |
4.880.669 |
1.722.539 |
6.300.439 |
3.038.236 |
1.852.550 |
2.091.657 |
3.164.304 |
940.816 |
27.951.695 |
2001 |
3.972.215 |
5.061.541 |
1.771.786 |
6.519.256 |
3.133.598 |
1.972.050 |
2.158.256 |
3.223.344 |
1.004.790 |
28.816.836 |
2002 |
3.850.101 |
5.231.026 |
1.663.221 |
6.670.789 |
3.250.610 |
2.051.502 |
2.226.297 |
3.287.220 |
1.078.502 |
29.309.268 |
2003 |
3.823.888 |
5.393.499 |
1.849.779 |
6.755.804 |
3.354.921 |
2.152.209 |
2.252.015 |
3.353.492 |
1.133.485 |
30.069.092 |
Uscite |
1991 |
3.040.855 |
2.989.152 |
|
4.258.744 |
2.153.025 |
1.585.553 |
1.483.603 |
2.713.833 |
611.943 |
18.836.708 |
1992 |
3.099.553 |
3.178.546 |
512.809 |
4.585.320 |
2.243.591 |
1.624.660 |
1.571.461 |
2.851.942 |
663.347 |
20.331.229 |
1993 |
3.096.605 |
3.272.919 |
1.301.804 |
4.892.708 |
2.193.611 |
1.667.622 |
1.614.148 |
2.914.763 |
693.981 |
21.648.161 |
1994 |
3.164.633 |
3.411.491 |
1.214.279 |
5.119.061 |
2.417.137 |
1.720.019 |
1.687.254 |
3.055.835 |
715.022 |
22.504.731 |
1995 |
3.368.567 |
3.492.308 |
1.435.516 |
5.334.419 |
2.542.957 |
1.702.884 |
1.708.476 |
3.195.047 |
762.699 |
23.542.873 |
1996 |
3.466.234 |
3.628.049 |
1.473.600 |
5.405.631 |
2.645.990 |
1.734.982 |
1.695.618 |
3.268.600 |
809.394 |
24.128.098 |
1997 |
3.679.438 |
3.810.309 |
1.573.558 |
5.644.774 |
2.738.688 |
1.795.207 |
1.725.651 |
3.361.804 |
832.464 |
25.161.893 |
1998 |
3.790.258 |
4.116.341 |
1.660.736 |
5.728.851 |
2.879.861 |
1.867.462 |
1.857.233 |
3.525.416 |
898.527 |
26.324.685 |
1999 |
3.915.266 |
4.285.700 |
1.740.244 |
5.616.358 |
3.001.437 |
1.899.158 |
1.933.086 |
3.714.248 |
942.053 |
27.047.550 |
2000 |
3.981.732 |
4.493.126 |
1.842.366 |
5.711.965 |
3.107.152 |
1.879.664 |
2.010.507 |
3.799.138 |
994.563 |
27.820.213 |
2001 |
3.941.309 |
4.670.607 |
1.922.873 |
5.914.982 |
3.218.724 |
1.954.307 |
2.089.629 |
3.747.942 |
1.057.360 |
28.517.733 |
2002 |
3.848.597 |
4.806.455 |
1.871.763 |
6.051.288 |
3.323.784 |
2.020.661 |
2.169.451 |
3.884.273 |
1.125.372 |
29.101.644 |
2003 |
3.817.690 |
4.942.858 |
2.057.284 |
6.194.514 |
3.379.986 |
2.118.727 |
2.188.097 |
3.930.023 |
1.184.067 |
29.813.246 |
Fonte: Autostrade S.p.A. - Direzione 3° Tronco -
Bologna. |
L'aumento del numero di veicoli in transito ai caselli
trova riscontro nei dati relativi al traffico autostradale.
I dati AISCAT, disponibili fino a giugno 2003, evidenziano infatti aumenti
del traffico per i primi sei mesi del 2003 in tutti i tronchi autostradali
che attraversano la provincia di Bologna con la sola parziale eccezione
della Bologna-Firenze che, a fronte di un lieve aumento del traffico
pesante (+1,3% i veicoli-Km), registra una sostanziale stabilitą del
traffico leggero. Tutte le altre tratte autostradali risultano in aumento
ed in particolare la A13 Bologna-Padova (+2,7% i veicoli-Km nei primi sei
mesi, con un + 3,2% del traffico pesante).
I dati sugli incidenti verificatisi nei tronchi autostradali in esame,
sempre di fonte AISCAT, mostrano nel primo semestre 2003, e quindi in un
periodo ancora antecedente all'introduzione della patente a punti, una
flessione nel numero complessivo degli incidenti rispetto al medesimo
periodo dell'anno precedente, per tutte le tratte tranne che per la
Bologna-Padova, per la quale si registra al contrario un lieve
aumento.
Il calo del numero di incidenti si accompagna ad un aumento degli
incidenti mortali o con feriti per il tronco A1 Milano-Bologna dove gli
incidenti con conseguenze alle persone sono stati 46 in pił rispetto ai
primi sei mesi del 2002.
|