Comune di Bologna - Settore Programmazione, Controlli e Statistica
       
   

Autostrade e caselli della provincia di Bologna nel 2003

   
   

I dati 2003 relativi al traffico in entrata e in uscita ai caselli autostradali della provincia di Bologna evidenziano un generale aumento dei transiti con un incremento superiore al 2% sia in entrata che in uscita che conferma la tendenza in atto gią da molti anni.

Traffico ai caselli autostradali della provincia di Bologna

(dati in migliaia)

1991

1992

1993

1994

1995

1996

1997

1998

1999

2000

2001

2002

2003

Entrate

18.900

20.503

21.969

22.779

23.654

24.325

25.270

26.432

27.187

27.952

28.817

29.309

30.069

Uscite

18.837

20.331

21.648

22.505

23.543

24.128

25.162

26.325

27.048

27.820

28.518

29.102

29.813

Fonte: Autostrade S.p.A. - Direzione 3° Tronco - Bologna.

Unica eccezione il casello di Borgo Panigale (A14) che nel 2003 registra una flessione inferiore all'1%. In aumento tutte le altre barriere, ma in particolar modo il casello di Castel San Pietro (A14) che, con un aumento di oltre 185.000 veicoli annui (+11,2 in entrata, +9,9% in uscita), recupera abbondantemente il calo di transiti verificatisi nel 2002.
Il casello di Bologna San Lazzaro (A14) rimane la barriera pił frequentata con oltre 6 milioni annui di automezzi in entrata e in uscita anche se il casello di Bologna Casalecchio (A14) registra ormai un traffico annuo nell'ordine dei 5 milioni di veicoli.

Traffico ai caselli autostradali della provincia di Bologna

dal 1991 al 2003

Anni

Caselli autostradali

Totale

Bologna
Borgo Panigale

Bologna
Casalecchio

Castel
San Pietro

Bologna
San Lazzaro

Imola

Sasso
Marconi

Bologna
Interporto

Bologna
Arcoveggio

Altedo

(A 14)

(A 14)

(A 14)

(A 14)

(A 14)

(A 1)

(A 13)

(A 13)

(A 13)

Entrate

1991

3.191.327

3.451.016

4.245.967

2.109.074

1.417.787

1.438.302

2.481.433

565.444

18.900.350

1992

3.242.374

3.666.286

448.352

4.669.232

2.204.838

1.517.332

1.545.676

2.581.700

626.749

20.502.539

1993

3.252.044

3.802.717

1.196.241

5.081.175

2.179.339

1.580.673

1.597.263

2.630.965

648.345

21.968.762

1994

3.332.833

3.996.072

1.289.894

5.169.406

2.318.841

1.614.152

1.680.716

2.707.549

669.305

22.778.768

1995

3.481.053

4.035.439

1.417.712

5.443.124

2.455.471

1.602.041

1.719.032

2.789.759

710.782

23.654.413

1996

3.578.432

4.154.662

1.441.660

5.593.912

2.570.122

1.643.822

1.769.466

2.827.544

744.937

24.324.557

1997

3.728.857

4.297.197

1.536.067

5.819.720

2.662.379

1.695.596

1.816.746

2.934.194

779.030

25.269.786

1998

3.838.486

4.607.330

1.645.533

5.904.137

2.808.509

1.797.328

1.944.106

3.048.838

838.062

26.432.329

1999

3.963.632

4.787.573

1.636.478

6.043.384

2.921.533

1.867.466

2.009.206

3.068.489

888.896

27.186.657

2000

3.960.485

4.880.669

1.722.539

6.300.439

3.038.236

1.852.550

2.091.657

3.164.304

940.816

27.951.695

2001

3.972.215

5.061.541

1.771.786

6.519.256

3.133.598

1.972.050

2.158.256

3.223.344

1.004.790

28.816.836

2002

3.850.101

5.231.026

1.663.221

6.670.789

3.250.610

2.051.502

2.226.297

3.287.220

1.078.502

29.309.268

2003

3.823.888

5.393.499

1.849.779

6.755.804

3.354.921

2.152.209

2.252.015

3.353.492

1.133.485

30.069.092

Uscite

1991

3.040.855

2.989.152

4.258.744

2.153.025

1.585.553

1.483.603

2.713.833

611.943

18.836.708

1992

3.099.553

3.178.546

512.809

4.585.320

2.243.591

1.624.660

1.571.461

2.851.942

663.347

20.331.229

1993

3.096.605

3.272.919

1.301.804

4.892.708

2.193.611

1.667.622

1.614.148

2.914.763

693.981

21.648.161

1994

3.164.633

3.411.491

1.214.279

5.119.061

2.417.137

1.720.019

1.687.254

3.055.835

715.022

22.504.731

1995

3.368.567

3.492.308

1.435.516

5.334.419

2.542.957

1.702.884

1.708.476

3.195.047

762.699

23.542.873

1996

3.466.234

3.628.049

1.473.600

5.405.631

2.645.990

1.734.982

1.695.618

3.268.600

809.394

24.128.098

1997

3.679.438

3.810.309

1.573.558

5.644.774

2.738.688

1.795.207

1.725.651

3.361.804

832.464

25.161.893

1998

3.790.258

4.116.341

1.660.736

5.728.851

2.879.861

1.867.462

1.857.233

3.525.416

898.527

26.324.685

1999

3.915.266

4.285.700

1.740.244

5.616.358

3.001.437

1.899.158

1.933.086

3.714.248

942.053

27.047.550

2000

3.981.732

4.493.126

1.842.366

5.711.965

3.107.152

1.879.664

2.010.507

3.799.138

994.563

27.820.213

2001

3.941.309

4.670.607

1.922.873

5.914.982

3.218.724

1.954.307

2.089.629

3.747.942

1.057.360

28.517.733

2002

3.848.597

4.806.455

1.871.763

6.051.288

3.323.784

2.020.661

2.169.451

3.884.273

1.125.372

29.101.644

2003

3.817.690

4.942.858

2.057.284

6.194.514

3.379.986

2.118.727

2.188.097

3.930.023

1.184.067

29.813.246

Fonte: Autostrade S.p.A. - Direzione 3° Tronco - Bologna.

L'aumento del numero di veicoli in transito ai caselli trova riscontro nei dati relativi al traffico autostradale.
I dati AISCAT, disponibili fino a giugno 2003, evidenziano infatti aumenti del traffico per i primi sei mesi del 2003 in tutti i tronchi autostradali che attraversano la provincia di Bologna con la sola parziale eccezione della Bologna-Firenze che, a fronte di un lieve aumento del traffico pesante (+1,3% i veicoli-Km), registra una sostanziale stabilitą del traffico leggero. Tutte le altre tratte autostradali risultano in aumento ed in particolare la A13 Bologna-Padova (+2,7% i veicoli-Km nei primi sei mesi, con un + 3,2% del traffico pesante). 
I dati sugli incidenti verificatisi nei tronchi autostradali in esame, sempre di fonte AISCAT, mostrano nel primo semestre 2003, e quindi in un periodo ancora antecedente all'introduzione della patente a punti, una flessione nel numero complessivo degli incidenti rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente, per tutte le tratte tranne che per la Bologna-Padova, per la quale si registra al contrario un lieve aumento. 
Il calo del numero di incidenti si accompagna ad un aumento degli incidenti mortali o con feriti per il tronco A1 Milano-Bologna dove gli incidenti con conseguenze alle persone sono stati 46 in pił rispetto ai primi sei mesi del 2002.

   


       
       
   

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