Comune di Bologna |
|
Consuntivo di contabilità analitica 2001
ECONOMIA
Commento
Economia , lavoro, programmazione e sviluppo economico
Si è deciso di proseguire nelle iniziative volte alla creazione ed allo sviluppo dell’economia locale, attraverso dei progetti che prevedono il rafforzamento della presenza di imprese operanti nelle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione. Tali progetti hanno anche come obiettivo l’insediamento di attività economiche che contribuiscano alla rivitalizzazione di quelle zone della città ove sono presenti fenomeni di degrado. Tali progetti prevedono inoltre iniziative di supporto all’insediamento di imprese (nuove e non), rivolte a superare le difficoltà che le imprese, particolarmente quelle appena costituite, si trovano ad affrontare ed, in particolare: l’accesso al credito, la formazione e la consulenza in fase di avvio, la promozione e la commercializzazione. I progetti finanziati, che si sommano a quelli già avviati nell’anno 2000, sono in numero di 31 per investimenti complessivi previsti da parte delle imprese pari ad euro 2.641.977,98. Il Settore ha inoltre avuto dal Ministero delle Attività Produttive l’approvazione di un nuovo progetto per agevolazioni finanziarie a fondo perduto per imprese operanti nell’Information Comunication Tecnology, ampliando la zona di intervento anche al centro storico della città.
Attività produttive e Sportello Unico per le Imprese
A seguito dell’analisi condotta sul territorio e finalizzata a rilevare le principali criticità e problematiche, sono stati avviati progetti di valorizzazione e riqualificazione commerciale sulla scorta di un regolamento approvato dall’Amministrazione che disciplina le modalità attuative degli interventi. Entro tali aree, sono stati predisposti progetti mediante la concertazione con i soggetti pubblici, i privati interessati, le associazioni del commercio e le organizzazioni dei consumatori e sindacali, con il coinvolgimento dei Quartieri interessati.
Le aree che progressivamente saranno interessate dai progetti sono in numero di 14 e comporteranno la realizzazione di opere infrastrutturali e di arredo urbano, il riuso di contenitori esistenti, l’attuazione di azioni di promozione, l’attivazione e/o la modifica di servizi urbani.
Per lo Sportello Unico per le Imprese, si è proceduto a dare attuazione alla fase di semplificazione e di analisi delle procedure volte al rilascio delle autorizzazioni e concessioni.
Attività turistiche
Al Comune compete la valorizzazione dell'economia turistica del proprio territorio attraverso i servizi di assistenza ai turisti e di informazione a carattere locale oltre che alla organizzazione ed alla partecipazione a manifestazioni di intrattenimento o ad altre iniziative di animazione turistica di interesse locale.
Anche nel 2001 il Comune ha proseguito l’attività attraverso l’affidamento della gestione dei servizi a Bologna Turismo S.r.l., ampliando in particolare le iniziative di:
1) promozione turistica del territorio, con una comunicazione capillare dei materiali illustrativi ed in particolare con la produzione e la distribuzione del materiale informativo predisposto quale supporto al turista che arriva in città, secondo le linee guida del progetto Bologna Welcome, con l’aggiornamento costante per favorire la fruizione da parte di privati del portale Bologn@Turismo e con l’incremento dello sviluppo tecnologico degli strumenti necessari alla realizzazione di una comunicazione più efficace;
2) progetto di ampliamento degli uffici IAT dell’Aeroporto G. Marconi e della Stazione Ferroviaria di Bologna e attività di call center sempre più corrispondente agli standard definiti dalla Direttiva Regionale n. 19/99, con l’offerta gratuita dei servizi di accoglienza a giornalisti ed operatori del settore, interessati a visitare Bologna ed a scoprire le sue risorse storico-artistico-culturali.
Relazioni e Progetti internazionali
L’U.O. Relazioni e Progetti Internazionali si è consolidata e rafforzata rispetto all’anno 2000 sia relativamente alla situazione finanziaria gestita, che ai collaboratori assegnati. Per quanto riguarda la linea "Attività promozionali internazionali" è stato ampliato il numero dei rapporti bilaterali con altre città, sia a livello europeo che internazionale, anche attraverso un sensibile incremento del numero delle delegazioni e/o rappresentanze diplomatiche ricevute e di missioni all’estero di amministratori e dirigenti di Settore.
Per quanto riguarda la linea "Gestione progetti Internazionali" si è registrato un aumento del numero di progetti gestiti dovuto ad un indubbio miglioramento dell’organizzazione interna e all’applicazione di metodologie di lavoro innovative, anche nei rapporti con i diversi Settori dell’Amministrazione (Carta dei Servizi e Identificazione dei Processi Interni).