Comune di Bologna
 Settore Programmazione Controlli e Statistica
 Consuntivo 2001

CONSUNTIVO 2001: ANALISI DELTA SU CONSUNTIVO 2000 RICLASSIFICATO

(in milioni)

USCITE

102.780

di cui 73.486 E.C.

PERSONALE

13.686

3.490

Contratto Enti Locali 2000/2001

4.595

Contratto Scuola 2000/2001

1.043

Aumento 23 unitą medie dipendenti di ruolo

3.751

Censimento:compensi a rilevatori e coordinatori, incentivi, straordinari, personale a T.D.

2.970

Progressioni economiche

3.500

Indennitą varie (code contrattuali)

925

Incentivi:+125 Accordo moduli PM, + 800 APO

3.538

Personale a T.D.: aumento 48 unitą medie, aumenti tabellari e nuove indennitą CCNL

1.004

Amministratori: nuove indennitą ad anno pieno

935

Buoni pasto

570

Contratto Dirigenza

-235

Altro: di cui 450 indennitą asili nido, -780 vestiario agenti verso Polizia municipale

-12.400

nel 2000 accantonate risorse per salario accessorio del 2000 e del 2001

ECONOMATO

-7.429

di cui 114 E.C.

Consumi:

1.252

Assicurazioni RCT aumento franchigie (+400 anticipi nel 2000)

-239

verso Gabinetto e Demografici (gestione diretta) risorse per cerimonie e rappresentanza

239

Traslochi straordinari

951

Produzione pasti: di cui 596 acquisto pasti per ritardata consegna del contenitore

"Casteldebole"

748

Pulizia: di cui aumento Sala Borsa (404)

-1.413

minori spese per attrezzature/arredi vs anticipi 2001 (1.000)

234

maggiori spese per inserzioni

251

Altro

Utenze:

-6.060

Energia elettrica: verso gestione SEABO di Lavori pubblici (-5240 illuminazione pubblica

- 462 semafori, - 80 fognature), verso quartieri (-168 impianti sportivi)

-1.121

Telefono: verso gestione SEABO Lavori pubblici per semafori -714, -407 minori spese

-311

Gas metano: -43 verso Quartieri per impianti sportivi, -268 minori spese

-329

Acqua: -162 verso Quartieri per impianti sportivi, -167 minori spese

-1.391

Altro: di cui -1.319 residui utenze

60

Consultazioni elettorali: politiche + referendum

-300

Arredi per Censimento

CONSUMI SPECIFICI

72.032

di cui 73.138 E.C.

Direzione generale

232

98

Direzione generale

-45

Trasformazioni strutturali

-41

Coordinamento e sovr.gestione servizi alla persona

-187

Progetto speciale qualitą urbana

406

Progetto nuove istituzioni museali: parte verso 2002

Gabinetto

1.206

607

Direzione: trasferimenti per attivitą varie

268

Ufficio stampa: produzione editoriale

331

Cerimoniale: parte da Spese economali

Staff Consiglio

-42

Protezione civile

-27

di cui -10 E.C.

Legale

23

Segreteria generale

1.164

+ 990 contributi a Libere Forme Associative da altri settori, +174 Progetto Euro

Affari generali e istituzionali

23

+36 Direzione: altro, -13 Inno.amm/Regolamenti/cittą metropolitana/contratti: altro

Ragioneria

14

Acquisti

-31

Entrate e patrimonio

598

678

Coordinamento Entrate: +615 miglioramento attivitą di riscossione tributi, +63 altro

-79

Patrimonio: altro

Lavori pubblici

4.309

di cui +3.673 E.C.

1.624

Direzione: +262 E.C.

55

Studi ed interventi storico monumentali: altro

-1.401

Edilizia pubblica: altro

550

Strade: E.C. ripristini stradali

-279

Fognature: altro

44

Impianti tecnologici: altro

-200

Illuminazione pubblica: altro

-3.644

Manutenzione: - 4002 illuminazione e segnaletica e semafori verso Gestione SEABO per

illuminazione e semafori,+ 3.014 strade (vs. +2.502 E.C. Ripristino stradale da Titolo II),

+ 526 verde, -3182 edilizia e servizio calore (di cui + 359 C.E., + 769 verso investimenti)

7.560

Gestione SEABO: illuminazione e semafori (comprende utenze)

Personale e organizzazione

113

270

Formazione, parte da Quartieri

-157

altro

Pianificazione e controllo

-70

Beni durevoli

Sistemi informativi

-2.106

-2000 verso anticipazioni 2000, -106 altro, +218 E.C.

Informazioni al cittadino

645

di cui + 234 E.C.

379

U.R.P.: +14 E.C., +365 Unificazione anagrafe e sportello al cittadino

266

Progetto iperbole e altro, di cui +220 E.C.

Economia e relazioni internazionali

2.290

di cui +2.354 E.C.

-114

Direzione: altro di cui -16 E.C.

3.066

Economia e lavoro: di cui +2.943 E.C. sviluppo imprese in aree di degrado urbano

-319

Controllo attivitą produttive: altro E.C.

300

Attivitą turistiche: gestione IAT E.C.

-643

Progetti e relazioni internazionali: altro di cui -554 E.C.

Cultura e rapporti con l'Universitą

-6.438

di cui +2.599 E.C.

2.732

Direzione:di cui +2.686 E.C.(di cui +2.400 lavori a Palazzo Re Enzo a scomputo proventi)

1.862

Attivitą varie (compresa Estate) gią svolte da Comitato Bologna 2000

-11.149

Comitato Bologna 2000: cessazione attivitą

-829

Teatri, spettacolo, prom.giovani artisti: -500 al Teatro Comunale, -329 ad attivitą teatrali e

musicali

152

Biblioteche: da Biblioteca centrale a Biblioteca nazionale delle Donne

817

Sala Borsa: trasferimento Biblioteca Centrale in Sala Borsa

251

Musei civici di arte antica: attivitą straordinaria

-274

altro di cui -87 E.C.

Istruzione e sport

1.730

di cui + 98 E.C.

-594

Direzione: -386 verso Segreteria Generale per LLFFAA, -208 altro di cui -254 E.C.

-227

Sport: -206 gestione piscine,-21 altro, +15 E.C.

2.193

Diritto allo studio: +413 E.C. per assegni studio, +1870 per assistenza scolastica

(scodellamento, borse di studio e libri di testo per scuole medie inferiori e superiori),

+ 400 per assegni scuola dell'infanzia, +36 altro

358

Altro -76 E.C.

Traffico e trasporti

70.550

di cui 71.759 E.C.

73.411

Direzione: di cui + 71.759 E.C.Contributi regionali e statali per il trasporto pubblico locale

vs ATC

-414

Autorizzazioni, licenze e coord.interventi: -332 piano sosta verso gestione piano sosta

e parcheggi

-2.857

Studi, pianificazione e prog.:- 2.822 interventi per la mobilitą, -35 altro

345

Gestione piano sosta e parcheggi: +332 da Autorizzazioni, licenze e coord. Interventi

65

Altro

Polizia municipale

-454

1.359

Direzione: +1030 massa vestiario da Personale

-2.524

Servizio violazioni amministrative: minori spese di notifica per contravvenzioni

711

Servizio grande viabilitą: maggiori spese per rimozioni veicoli

Sicurezza urbana

376

di cui -387 E.C.(+ 763 interventi per la sicurezza)

Salute e qualitą della vita

775

di cui +73 E.C.

Coordinamento servizi sociali

1.553

di cui - 675 E.C.

528

Direzione: sussidi per inserimento lavorativo da Servizi sociali per Adulti di cui +2 E.C.

-354

Minori e famiglie: -217 verso Personale per assunzioni, -149 minori sussidi, +12 E.C.

1.149

Anziani e disabili: +200 Assegno di cura, 200 tessere ATC, +100 Casa di riposo L. Borelli,

+ 369 sperimentazioni parte da Quartieri per AD, +280 E.C.

-1.658

Adulti:-1.130 minori contributi L.4/99, -528 sussidi inserimento lavorativo verso Direzione,

di cui -1.289 E.C.

1.835

Immigrazione: Portineria Centri di Prima Accoglienza e Campi sosta, di cui 320 E.C.

53

altro

Territorio e riqualificazione urbana

-6.173

di cui -5.645 E.C.

-3.088

Ambiente: di cui -3.119 E.C. Ministero dell'Ambiente Protocollo di Kyoto

-563

Urbanistica: Piano strutturale comunale anticipo 2000 (947), -100 E.C.

-2.406

Interventi per la casa: -2.426 E.C. Fondo sociale regionale per la casa

-116

Altro

Demografici

-274

di cui -171 spese per servizio civile

Organizzazione decentrata

2.046

di cui -1.153 E.C.

-160

Coordinamento: di cui +292 arredi URP, -891 vs Quartieri per Estate in cittą bimbi 6-11

anni, -124 vs Coord. Servizi sociali per sperimentazioni AD, -112 vs Personale per

formazione dipendenti, -127 vs Savena per centro diurno

898

Estate in cittą: da Coordinamento

609

Assistenza alunni con handicap: maggiori spese, aumento servizi cooperative sociali

480

Assistenza domiciliare: rinnovo contratti e maggiori ore

429

Case di riposo, aiuto all'autonomia, Case protette e RSA: aumento rette a paritą di utenti

196

Diritto allo studio: maggior ricorso a pedagogisti e collaboratori in convenzione

307

Direzioni quartieri: +178 interventi promozionali, +129 beni durevoli

133

Centri diurni: da Coordinamento per centro di Savena

120

Servizi integrativi: crescita per trasporto e per servizio pasto alle scuole elementari

118

Sperimentazioni anziani: vacanze estive in cittą

88

Progetto integrato scuola dell'infanzia: aumento sezioni convenzionate

-19

altro

-1.153

E.C.

ALTRE SPESE

23.996

di cui 234 E.C.

Interessi mutui

-1.594

Stipula nuovi mutui

Rimborso prestiti

6.110

Stipula nuovi mutui

Oneri vari ammortamento mutui

-518

IRAP

-233

IVA

1.218

Oneri straordinari gestione corrente

1.488

Servizi integrativi igiene urbana

16.433

di cui 16.000 per servizi straordinari vs SEABO (vedi Utili SEABO)

Trasferimenti a SEABO

2.116

maggiori trasferimenti verso maggiori proventi TARSU

Manutenzione straordinaria

-861

+ 10 E.C.

Tributi inesigibili e rimborsi

-550

Incasso ruoli

-494

Altro

881

di cui + 224 E.C.IPAB Patrimonio

FITTI

495

Uffici giudiziari +545, -50 altro

E.C. = entrata corrispondente

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