Il Laboratorio Parco San Donnino è un percorso di progettazione partecipata per la realizzazione di un nuovo spazio verde fruibile nell’area che si trova tra San Donnino e la zona della Multisala Medusa. Le associazioni e gli abitanti di San Donnino, insieme al quartiere San Donato, hanno da tempo formulato proposte in merito al possibile uso pubblico di questa area. L’amministrazione comunale ha acquisito una parte delle aree in questione (oltre tre ettari) e ha coinvolto cittadini e soggetti interessati per definirne la sistemazione.
Il Laboratorio si è proposto dunque come luogo di confronto e di discussione in merito alle ipotesi di assetto futuro della fascia precedentemente occupata da campi coltivati (compresa fra ferrovia, tangenziale, via San Donato e viale Europa), delle aree adiacenti, delle connessioni possibili con le altre zone verdi del quartiere.
Particolare attenzione è stata dedicata alla progettazione degli spazi già divenuti di proprietà pubblica.
Il laboratorio ha visto in varie fasi abitanti, associazioni, Quartiere San Donato e Comune di Bologna, protagonisti della trasformazione futura di questi spazi aperti, lavorare insieme a tecnici e progettisti.
Nel corso del 2009 è stato avviato il cantiere ed è prevista la realizzazione del primo stralcio.
Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato
un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche
W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole
accessibile".