"A banda larga" sinfonia di strada di Alvin Curran

Sabato 12 maggio a partire dalle ore 18 si svolgerà in prima assoluta "A banda larga" sinfonia di strada di Alvin Curran, un evento di AngelicA – in coproduzione con il Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” di Bologna, INCROCI lab e CSR-Centro Studi e Ricerche –, curato da Massimo Simonini e Oderso Rubini, nell’ambito del progetto europeo ROCK “Regeneration and Optimization of Cultural heritage in creative and Knowledge cities” coordinato dal Comune in collaborazione con l’Università di Bologna.

L’evento concepito per banda, orchestra elettronica, musicisti ambulanti e gran-solista si articola in due momenti, il primo dei quali configurato come una processione di strada avrà inizio alle due torri e si snoderà lungo via Zamboni, via Petroni, Piazza Aldrovandi fino a raggiungere la Basilica di Santa Maria dei Servi, dove alle 19 si svolgerà il secondo momento costituito da un vero e proprio concerto che vedrà protagonisti Alvin Curran, Antonello Salis, INCROCIorchestra e la Filarmonica Imolese diretta da Gian Paolo Luppi.

" Presentiamo oggi nell'ambito del progetto europeo Rock, una grande preview dell'estate e uno dei momenti più interessanti del programma di AngelicA festival di quest'anno - commenta l'assessore alla Cultura e alla Promozione della città Matteo Lepore. Fare attraversare la zona universitaria da progetti come questo è una sfida in positivo che vogliamo cogliere per riabilitare quest'area che per la ricchezza della proposta e l'importanza delle Istituzioni che la abitano è una vera cittadella della cultura".

È questo il primo grande evento che nasce in seno al progetto Rock con l’intento di valorizzare Bologna Città della Musica Unesco, mettendo in rete le eccellenze musicali della zona Universitaria e degli immediati dintorni. A Banda Larga infatti coinvolge gli studenti del Conservatorio Martini e diverse realtà musicali di Bologna e provincia, in una grande performance di strada che valorizza e celebra la bellezza di via Zamboni e del distretto universitario, includendoli in una performance che disegna un inedito “Soundscape”, ovvero un paesaggio sonoro e musicale del tutto originale.

Per consentire il passaggio della parata dalle 18 alle 19.15, è previsto il divieto del transito veicolare (eccetto i veicoli di pronto intervento) in Piazza di Porta Ravegnana, Via Zamboni, Piazza Verdi, via Petroni, Piazza Aldrovandi, Piazzetta dei Servi di Maria. Ordinanza del traffico.