Bolognina Festival, dal 28 al 30 settembre nel piazzale della trilogia Navile

Da venerdì 28 a domenica 30 settembre l'area della Trilogia Navile si animerà grazie alla prima edizione del "Bolognina Festival-LoveBol fest" che si svolgerà principalmente nel piazzale tra via Bassani e via Masina, nell'area dell'ex mercato ortofrutticolo.
L'iniziativa, lanciata dal progetto "I love Bolognina", si presenta come un "festival della cittadinanza attiva" a cui hanno deciso di contribuire Ascom, Fondazione per l'innovazione urbana, Associazione panificatori e VolaBo oltre naturalmente a tutte le realtà commerciali e non solo che animano questo quartiere. In programma incontri, concerti, spettacoli, laboratori per writers, stand gastronomici, mercatini e pranzi di solidarietà. Un festival di questo tipo "non si sarebbe potuto fare qualche anno fa, quando la trasformazione della Bolognina era ancora lontana da venire, sottolinea il presidente del quartiere Navile Daniele Ara, invece adesso le cose si sono rimesse in moto dal punto di vista urbanistico ma, ancora più importante, dal punto di vista sociale, con nuove energie e una grande dinamicità".
"I love Bolognina", in particolare, e' diventato "un marchio di qualità della cittadinanza attiva", dichiara l'assessore alla Promozione della città, Matteo Lepore, e, aggiunge, "Alcuni problemi sono stati risolti e altri ne sono nati, ma comunque è aumentato il grado di collaborazione dei cittadini e delle associazioni, sia tra loro che con l'amministrazione, perché c'e' più fiducia. Così oggi possiamo dire che la Bolognina è uno dei quartieri più belli e vivi della città.
"La festa si inserisce in un progetto più complessivo di rilancio", aggiunge l'assessore alla Sicurezza e al Commercio, Alberto Aitini, "è l'ennesima dimostrazione dei tanti passi in avanti che si stanno facendo in un territorio che sicuramente in passato ha vissuto momenti difficili, perché rendere un quartiere ulteriormente sicuro e presidiato, non significa solo militarizzarlo ma partire da iniziative come questa".

Il festival quindi nasce con l'intento di valorizzare e restituire alla vita cittadina luoghi inesplorati di Bologna attraverso una forte sinergia tra Istituzioni, cittadini, associazioni e realtà economiche del territorio, dando così importanza alle risorse del territorio, costruendo eventi e iniziative dal basso e coinvolgendo la cittadinanza attiva locale. Il Bolognina Festival vuole essere un'esperienza itinerante con un valore inclusivo e solidale, a fine evento infatti sarà destinato un contributo a favore di alcuni progetti solidali del territorio.

Documenti scaricabili: