Città metropolitana, il percorso partecipato entra nel vivo con il Town Meeting del 12 aprile

Entra nel vivo il percorso partecipato per realizzare lo Statuto della Città metropolitana di Bologna. Il progetto, promosso da Laboratorio Urbano e condiviso da altre venti associazioni, con l’adesione del Comune di Bologna e di cinque forme associative intercomunali, è in corso di svolgimento dall’ottobre 2012. Dopo i numerosi momenti partecipativi che hanno coinvolto la cittadinanza, mentre a Roma il Parlamento si avvia all’approvazione definitiva della legge, anche il nostro progetto entra nella sua fase conclusiva, che culminerà con il Town Meeting fissato per la giornata di sabato 12 aprile nel Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo, in Piazza Nettuno a Bologna.

Che cos’è il Town Meeting?

Il Town Meeting è un evento di democrazia deliberativa al quale prenderanno parte 300 persone, per metà selezionate nell’ambito di un campione statistico rappresentativo della popolazione della provincia di Bologna, per l’altra metà su base volontaria. I cittadini e le cittadine che parteciperanno al Town Meeting avranno il compito di deliberare sulle indicazioni in materia di Statuto della città metropolitana. I risultati della consultazione verranno raccolti in un documento da sottoporre al comune di Bologna e alle altre istituzioni competenti affinché ne tengano conto al momento di formulare lo Statuto della città metropolitana di Bologna. Eventuali decisioni contrarie dovranno in ogni caso essere pubblicamente motivate.

Come e da chi viene organizzato il Town Meeting?

Come è avvenuto per i momenti partecipativi svolti finora (OST territoriali, World Café e quant’altro), sono stati i volontari e le volontarie di Laboratorio Urbano e delle altre associazioni che sostengono il progetto ad affrontare tutte le fasi preparatorie, dai problemi logistici, alla comunicazione, alla cura dei contenuti. In vista del Town Meeting del 12 aprile, i preparativi si fanno più coinvolgenti, ma l’impegno è davvero imponente per le nostre sole forze. Per questo cerchiamo altri volontarie e volontari che ci aiutino per l’allestimento e la logistica, per l’accoglienza dei partecipanti, per condurre le attività ai tavoli di lavoro. Per i volontari e le volontarie dello staff è previsto un incontro di formazione specifica.

Come si fa a partecipare al Town Meeting?

Se vuoi partecipare al Town Meeting, scarica la "Scheda cittadini" in allegato, completala con i tuoi dati e rispediscila via e-mail all’indirizzo:  staff@bolognametropolitana.org

Che cosa dovrà fare chi parteciperà al Town Meeting?

Per saperlo basta scaricare la Guida del partecipante