Commissione su area Hera di viale Berti Pichat: piena sicurezza e costante monitoraggio

Piena sicurezza e monitoraggio costante dell'area della sede di Hera di viale Berti Pichat, di concerto con le autorità competenti, sia per tutto quello che riguarda il profilo della salute e sicurezza delle persone che lavorano e transitano nell’area, sia per quanto riguarda la qualità dell’ambiente per tutti i cittadini. E' quello che emerge dalle relazioni illustrate questa mattina in Commissione consiliare dai tecnici del Comune di Bologna, dal Sindaco di Bologna Virginio Merola e dal Presidente del Gruppo Hera, Tomaso Tommasi di Vignano. 

“L'area Hera è in sicurezza per lavoratori e cittadini – ha detto il Sindaco Merola - Tutti gli enti preposti per legge ai controlli lo hanno confermato ed è altrettanto chiaro ed evidente sulla base di relazioni e documenti specifici consegnati. E' stato dimostrato che sono state attuate prescrizioni, in virtù del principio di massima precauzione, più stringenti di quanto prevedono le norme attuali e, concedetemi, con procedure urbanistiche di rigenerazione urbana all'avanguardia nel nostro Paese”. E ancora: “Viene confermata l'efficacia dell'azione di Hera che sta applicando i contenuti dell'accordo urbanistico sottoscritto. Il nostro impegno come Comune sarà, com'è sempre stato, quello di vigilare perché la bonifica termini entro il 2018 come previsto dagli accordi – conclude il Sindaco - Gli allarmi suscitati si sono dimostrati oggettivamente infondati e basati su un uso parziale della documentazione che ha portato ad evidenziare più contraddizioni apparenti che l'oggettività dei fatti”. 

Nel corso della Commissione, il Presidente di Hera ha illustrato i rilevanti interventi già realizzati e le tempistiche del completamento del progetto di bonifica della sede di Bologna. Con l'avvio dei lavori dell'area Nuova Officina avvenuto lunedì, si riconfermano le scelte e priorità di intervento già individuate nell'Accordo di Programma. Hera ha poi emesso un comunicato stampa in cui ha riassunto l'intervento tenuto in Commissione.

Per Arpa è intervenuta Maria Adelaide Corvaglia spiegando l'attività di Arpa nell’ambito della procedura di bonifica del sito. 

La Commissione segue l'intervento del Sindaco Virginio Merola pronunciato in Consiglio comunale lunedì 17 novembre.