"Community Lab. Scegli la tua estate 2018", una comunità piena di energie in un Quartiere ricco di opportunità

Tornei di tennis, pallacanestro, beach volley o pattinaggio ma anche tiro con l'arco, trekking sul fiume, break dance, corsi di writing, di teatro o di musica e, quest'anno, spunta anche un laboratorio per la costruzione di droni. Questo e molto altro nel progetto Community Lab che torna ad animare l'estate dei giovani, trasformando il Quartiere Borgo Panigale-Reno in un ricchissimo contenitore di corsi e laboratori.

Dall’8 giugno al 14 settembre si alterneranno infatti una cinquantina di proposte per offrire a bambini e ragazzi percorsi che spaziano dalle attività sportive a quelle artistiche, dal mondo del riuso a quello della scienza e della tecnologia. "Un progetto che diventa sempre più inclusivo, afferma il presidente del Quartiere Borgo Panigale-Reno Vincenzo Naldi - che l’anno scorso ha visto coinvolte circa 400 famiglie, numeri che dimostrano il successo di questa iniziativa che rappresenta un esempio virtuoso di come le energie positive presenti sul territorio possano, insieme, collaborare per aiutare l'intera comunità". "È grazie ad esperienze come questa - prosegue l'assessore a Sanità e Welfare Giuliano Barigazzi - che l'ente pubblico può assumere il vero ruolo che gli compete: divenire, oltre che erogatore di servizi, regista di istituzioni e soggetti del privato sociale che si confrontano e condividono una lettura del contesto sociale e delle nuove criticità emergenti, costruendo possibili nuove risposte di welfare partecipato".

Con un piccolo contributo di 10 euro, che serve a coprire le spese per l'acquisto dei materiali didattici, sarà possibile partecipare a tutti i corsi e laboratori per l'intero periodo estivo, senza ulteriori costi aggiuntivi, anche la copertura assicurativa sarà a carico dell’Amministrazione.

Grazie alla volontà di istituzioni, associazioni e sopratutto dei volontari, Community Lab riesce ad offrire un sostegno concreto alle famiglie nella gestione dell'estate delle ragazze e dei ragazzi, con proposte molto articolate e con una particolare attenzione ai nuclei delle famiglie più fragili. Bambine e bambini, pre-adolescenti ed adolescenti avranno l’opportunità di fare nuove esperienze, accompagnati da guide adulte attente e propositive, ma anche dai neo-maggiorenni, che hanno frequentato negli anni passati i laboratori, e che si sono offerti di collaborare a questa iniziativa con metodologie di peer-education donando parte del proprio tempo alla collettività: la chiave per aprire la porta delle opportunità, per suscitare curiosità ed interessi, per creare esperienze di qualità.

Le preiscrizioni prendono il via sabato 26 maggio. È possibile presentare le domande al Centro Sociale “Rosa Marchi” (via Pietro Nenni, 11), al Centro Sociale “Il Parco” (via Edgar Allan Poe, 4) e, il 2 giugno, Festa della Repubblica, presso il Gazebo CommunityLab che sarà presente c/o il Centro Sportivo Barca (via Sanzio, 6), negli orari e giorni prestabiliti.

Tutte le informazioni e i moduli per le preiscrizini sono diponibili sul sito del Quartiere Borgo Panigale- Reno

Depliant Community Lab 2018.

Foto con licenza Creative Commons.