Contributi affitto 2015

Foto Bologna dall'alto

Anche per il 2015 il Comune di Bologna mette in campo due importanti interventi per la riduzione del disagio abitativo. E' infatti già possibile presentare le domande per i contributi del Fondo Nazionale Locazione e di Finita Locazione.

Il Fondo Nazionale Locazione si rivolge a single e famiglie con Isee inferiore ad 17.154,30 euro e in possesso degli altri requisiti presenti nel bando. Il contributo erogato sarà pari a un massimo di 4 mensilità del canone di locazione, per un importo comunque non superiore ad 3.000 euro complessivi e fino a esaurimento dei fondi disponibili, che ammontano a  1.827.589,31 euro.
La raccolta delle domande sarà effettuata fino al 28 novembre esclusivamente tramite le associazioni convenzionate (sindacati inquilini) elencate nell'avviso pubblico, che daranno informazioni e assistenza gratuita. Tutte le operazioni di gestione delle domande di contributo, comprese l'istruttoria, le operazioni di verifica e la predisposizione della conseguente graduatoria saranno di competenza dell'Acer della provincia di Bologna.

Relativamente al Contributo per il sostegno a inquilini sfrattati per Finita Locazione l'importo complessivo destinato è di 96.188,91 euro. Il contributo aiuterà i nuclei destinatari di sfratti per finita locazione a trovare altra soluzione abitativa alternativa, tramite un sostegno fino a 3 mensilità del nuovo canone di locazione e 3 mensilità a titolo di cauzione, per un importo comunque non superiore a 4.000 euro. Possono partecipare al bando i nuclei destinatari di un provvedimento di sfratto per finita locazione, che abbiano già sottoscritto un contratto di locazione per un nuovo alloggio, o intendano farlo a seguito dell'erogazione del contributo, e che abbiano nel loro nucleo almeno una delle seguenti condizioni: persone over 65, malati terminali, portatori di handicap con invalidità superiore al 66%, un figlio a carico.
In questo caso il modulo di domanda può essere inviato fino al 28 novembre con raccomandata A/R oppure consegnato a mano presso la sede del Settore Politiche Abitative del Comune di Bologna.