Forum nazionale Mediterranea 2015 - CiBO di legalità

Dieta Mediterranea, frodi e contraffazione alimentare. Questi i temi dell'edizione 2015 del Forum nazionale Mediterranea – CiBO di Legalità, nato da un'idea di Comune di Bologna e CAAB per dare vita ad uno spazio di confronto sulle dinamiche che legano la cultura del cibo ai valori della legalità.

Dibattiti, seminari, spettacoli, degustazioni, laboratori. Il Forum si svolgerà dal 13 al 15 novembre alla Manifattura delle Arti di Bologna (Cineteca e Laboratori delle Arti) e sarà incentrato sui danni che comportamenti irresponsabili o criminali provocano all'uomo e all'ambiente.

Si comincia venerdì 13 con dibattiti, seminari e spettacoli sul tema della dieta mediterranea, del consumo e dell'alimentazione sostenibile come stile di vita. Il tutto arricchito da spettacoli di teatro civile/gastronomico con degustazioni di specialità e prodotti a cura di Libera Terra, Slow Food, Associazione Panificatori e Cooperative campane, alcune sorte su terreni confiscati alle organizzazioni criminali, cooperative impegnate quotidianamente nella crescita civile del territorio, attraverso la creazione di attività di economia sociale sostenibili.

Il sabato sarà dedicato alla contraffazione alimentare e ai danni che la stessa provoca alle imprese, al territorio e alla biodiversità. Si parlerà di frodi alimentari, dell'uso improprio e fraudolento dei marchi e delle attività di contrasto di Guardia di Finanza e Nas.
Sempre nella giornata di sabato vi sarà la possibilità di partecipare ad attività in tre fattorie didattiche presso agriturismi della zona.

Domenica sarà affrontato il fenomeno dello sfruttamento del settore agroalimentare ad opera della criminalità organizzata e i danni provocati dalle filiere criminali, con particolare attenzione alle Terre dei Fuochi e alle terribili conseguenze su uomo e ambiente dello sversamento di rifiuti tossici. La partecipazione ai seminari, dibattiti e convegni offrirà l'opportunità di accreditamento formativo per gli iscritti all'Ordine degli avvocati, degli agronomi, dei giornalisti e dei Tecnologi alimentari.

Nel corso dell'iniziativa sarà possibile conoscere e sostenere la ricerca avviata dall'Istituto Ramazzini sull'utilizzo di pesticidi in agricoltura e gli effetti che questi hanno sull'uomo e sull'ambiente.