Giornata mondiale dell'alimentazione

Sabato 17 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione, piazza Maggiore sarà il palcoscenico sul quale si esibiranno arte e solidarietà.

Dalle 9 della mattina, il "Crescentone" sarà via via ricoperto con 10 mila piatti vuoti, simbolo della fame. Chiunque passerà per la Piazza potrà riempire un piatto vuoto facendo una donazione (5 euro) per vincere la fame. Con l'aiuto di tutti, volontari, scout, turisti, curiosi, famiglie, i piatti formeranno prima l'Albero della Vita - simbolo della nutrizione del pianeta - e poi un campo di grano. Palloncini gialli, simbolo delle spighe, rossi, simbolo dei papaveri e verdi simbolo dei fili d'erba, saranno tenuti a terra da sacchetti di grano e riempiranno man mano i piatti: il campo di grano diventerà un'esplosione di colori, simbolo della vittoria sulla fame.
Quest'anno "Tu Dove sei?", l'evento di Pixel Art urbana più grande al mondo, organizzato dal Cefa e giunto alla sua quinta edizione, sarà a sostegno dei contadini più poveri del distretto di Kilolo (Tanzania). 

Ma non è l'unico evento che animerà la piazza sabato. Ci saranno anche i quaranta minori stranieri non accompagnati che quest'estate, per dieci settimane, hanno partecipato, grazie al Progetto Panis, al laboratorio di panificazione organizzato dal Ceis e dalla cooperativa Etabeta al centro Battirame (divenuto la sua nuova sede, con tanto di ristorante, orti circolari e materiali di recupero). In occasione di questa giornata distribuiranno gratuitamente il pane, creato con le loro stesse mani, presentandosi alla città. Potrà essere così l'occasione per raccontare in maniera diversa dal solito la propria esperienza, attraverso il pane, un elemento ancora capace di creare unione tra le varie culture e, perché no, magari di creare per qualcuno un'occupazione futura.

(Foto home con licenza Creative Commons. Fonte Pixabay)