Hiroshige. Oltre l'onda. Capolovori dal Boston Museum of Fine Arts

L'Istituzione Bologna Musei ospiterà, dal 28 settembre 2018 fino al 10 febbraio 2019 al Museo Civico Archeologico, le opere del Maestro Utagawa Hiroshige (1797 – 1858). Si tratta della seconda tappa della grande monografica che approderà a Bologna a seguito della fortunata esposizione romana attualmente in corso alle Scuderie del Quirinale.
La mostra, dal titolo “Hiroshige. Oltre l’onda”, porta per la prima volta in Italia una selezione di circa 220 opere del grande maestro giapponese dell'arte definita del Mondo Fluttuante, provenienti dal Museum of Fine Arts di Boston e straordinarie per lo stato di conservazione e la brillantezza dei colori.

Hiroshige, celebre negli anni 30 dell'Ottocento per la qualità delle illustrazioni di paesaggi e vedute del Giappone e per l'incredibile abilità nel descrivere gli elementi naturali e atmosferici, segnò la storia dell'arte giapponese, diventando allo stesso tempo fonte di ispirazione per molti artisti europei – tra cui Van Gogh, Monet, Degas, Toulouse Lautrec - e contribuendo alla costruzione dell’ immaginario collettivo del Giappone e del senso di appartenenza e di legame nazionale. Nevi, piogge, nebbie, chiarori di luna, riprodotte in centinaia di silografie policrome si potranno ammirare da settembre negli spazi dedicati alle esposizioni temporanee del Museo Archeologico, circa 1000 mq articolati in 6 sezioni tematiche per approfondire il percorso artistico di questo straordinario maestro e la grande importanza che le sue coloratate e vividissime immagini rappresentarono per conoscenza del territorio, del gusto e della moda di questo straordinario e misterioso Paese

"Siamo orgogliosi di ospitare a Bologna questa grande mostra - afferma l'assessore alla Cultura e alla promozione della città Matteo Lepore - che si realizza a Bologna anche a seguito del grande lavoro che abbiamo svolto negli ultimi anni sul fronte dell'accoglienza turistica e della valorizzazione dei nostri musei. La mostra è inoltre una nuova occasione di scambio culturale dopo il grande successo dell'esposizione di Morandi in Giappone che nel 2016 ha visto un'ampia selezione di opere del maestro bolognese esposte in diversi importanti musei del paese con grande successo di pubblico "

Durante tutto il periodo di mostra saranno tantissime le occasioni per approfondire, attraverso una serie di eventi collaterali – laboratori, corsi tematici, eventi di cinema, cucina, tattoo, manga e carta giapponese – le tradizioni culturali e artistiche del Giappone che fanno da sfondo alle immagini del Mondo Fluttuante, fino ad arrivare alle più attuali forme di grafica e illustrazione contemporanea che nell’ukiyoe trovano le loro radici.

Curata da Rossella Menegazzo con Sarah E. Thompson e articolata in 6 sezioni tematiche, la mostra "Hiroshige. Oltre l'onda è una produzione MondoMostre Skira con Ales S.p.A Arte Lavoro e Servizi in collaborazione con il Museo di Boston, promosso dal Comune di Bologna | Istituzione Bologna Musei e patrocinato dall’Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone, dall’Ambasciata del Giappone in Italia e dall’Università degli Studi di Milano.