I cent'anni di Charlot

Il 7 febbraio 1914 il personaggio di Charlot appare per la prima volta sul grande schermo, è il Vagabondo (The tramp) nel cortometraggio Kid Auto Races at Venice. Nasce così quella che sarebbe diventata la più importante icona della storia del cinema. Icona che oggi compie cent'anni.

La Cineteca di Bologna, che da anni lavora al restauro dell’intera filmografia di Charles Chaplin e che nel 2013 ha portato a termine il lungo lavoro di catalogazione e digitalizzazione dell’intero archivio dell'artista, celebrerà nel corso del 2014 su mandato dell' Association Chaplin, i festeggiamenti ufficiali del Centenario di Charlot.
Un lungo calendario di appuntamenti che comincia il 3 febbraio con la distribuzione in sala, su tutto il territorio nazionale, del restauro di The Gold Rush – La febbre dell’oro, capolavoro realizzato nel 1925 e abbinato, per l’occasione, proprio a Kid Auto Races at Venice. Sempre in questi giorni, grazie alle Edizioni Cineteca di Bologna che ne curano la prima pubblicazione internazionale e con l'approvazione della famiglia Chaplin, riemerge dall'archivio privato e vede per la prima volta la luce Footlights , il romanzo inedito che l'artista scrisse nel 1948 e dal quale verrà tratto nel 1952 il famosissimo film Limelight-Luci della ribalta.

Un programma in divenire che vede però già definite alcune importanti date: il 25 giugno per la grande serata in Piazza Maggiore in cui l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta da Timothy Brock, accompagnerà il cine-concerto chapliniano, con le musiche e le immagini dei più bei film di Charles Chaplin e il grande convegno che dal 26 al 28 giugno riunirà i più importanti chaplinisti del panorama internazionale e in occasione del quale arriveranno in città ospiti straordinari come Jos Houben, collaboratore storico di Peter Brook, che si esibirà in una performance sull’arte della risata e Dan Kamin il mimo che insegnò a Robert Downey Jr come “diventare” Charlot per il film del 1992 di Richard Attenborough. Poi, venerdì 27 giugno, si svolgerà il Premio Oscar Kevin Brownlow con la presentazione in anteprima del secondo capitolo del documentario Alla ricerca di Charlie Chaplin.

Ancora, ad arricchire il tutto, in occasione della XXVIII edizione del Festival il Cinema Ritrovato, che si svolgerà da  25 al al 28 giugno, si inaugurerà la mostra dei manifesti originali di Léo Kouper, il disegnatore francese collaboratore di Charles Chaplin e autore di tutte le affiche per le riedizioni dei suoi film. Un grande artista a cui proprio in questi giorni la Cineteca dedica la nuova  locandina The Gold Rush restaurato che riproduce fedelmente il suo disegno.