Isole interrate: dall’indifferenziato a carta e plastica

Dal 24 settembre le isole di via Augusto Righi, piazza Aldrovandi e piazza San Martino saranno trasformate per accogliere non più i rifiuti indifferenziati bensì carta e plastica. Da venerdì 7 settembre avrà inizio il tutoraggio per le attività commerciali vicine.

Con l’obiettivo di completare il progetto mini isole di Bologna e aumentare la percentuale di raccolta differenziata, consentendo quindi un recupero sempre maggiore di materiali, in linea con gli obiettivi della Legge Regionale del 5 ottobre 2015 n.16, il Comune di Bologna ed Hera hanno deciso di procedere con la trasformazione delle grandi le isole interrate del centro storico.

Quali isole e come diventeranno
Le isole che dal 24 settembre saranno interessate alla riconversione saranno quelle di via Augusto Righi, piazza Aldrovandi e piazza San Martino nelle quali scomparirà la possibilità di conferire rifiuti indifferenziati.

Da venerdì 7 settembre, quindi, personale appositamente formato si occuperà di incontrare le utenze non domestiche con esercizi attivi nei dintorni delle isole interessate dal cambiamento, per concordare i servizi target, anche per il rifiuto indifferenziato, necessari e dare le corrette informazioni riguardo le modifiche di servizio.

Solo dopo l’attività di informazione le isole entreranno in servizio nella nuova modalità e per le quattro settimane successive le postazioni verranno presidiate dalle 6 alle 24, da operatori formati per accompagnare tutti i cittadini nel cambio di abitudini e cogliere l’occasione per fornire ulteriori chiarimenti sulle nuove modalità di conferimento.