Isole interrate del centro storico: dall'indifferenziato a carta e plastica

city brand Differenziare è Bologna

Da lunedì 11 giugno cambia la raccolta in quattro grandi isole interrate del centro che non accoglieranno più i rifiuti indifferenziati, ma imballaggi di cartone e plastica.
In particolare, le isole di via Cairoli e via de' Pignattari, che prima raccoglievano carta, imballaggi di cartone e indifferenziato, accoglieranno carta, imballaggi di cartone e plastica, mentre le isole di via Ugo Bassi e via IV Novembre, che erano destinate alla sola raccolta dei rifiuti indifferenziati, accoglieranno carta e imballaggi di cartone.

E' già in corso un tutoraggio, con personale appositamente formato, rivolto alle attività commerciali nei dintorni delle isole interessate dal cambiamento, per concordare i servizi target necessari, anche per il rifiuto indifferenziato e dare le corrette informazioni riguardo le modifiche di servizio. Solo dopo l’attività di informazione le isole entreranno in servizio nella nuova modalità e, per le due settimane successive, le quattro postazioni verranno presidiate dalle 6 alle 24 da operatori per accompagnare tutti i cittadini nel cambio di abitudini e fornire ulteriori chiarimenti sulle nuove modalità di conferimento.

La trasformazione delle grandi isole interrate va a completare il progetto "mini isole" e raccolta porta a porta nel centro storico, con l'obiettivo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata consentendo quindi un recupero sempre maggiore di materiali in linea con gli obiettivi della Legge Regionale n. 16 del 5 ottobre 2015.