L'aula didattica Parco Grosso rinasce con la collaborazione della Fondazione Villa Ghigi

Villa Grosso

Lavoretti nell'orto, creazioni d'argilla, nidi per insetti da costruire e rametti da animare. E ancora giardini in cassetta e piccole navi da far navigare nell'ex piscina. Sono alcune delle 'avventure' che i bambini da zero a sei anni potranno sperimentare nel parco di Villa Grosso in occasione della grande festa organizzata per la riapertura dell'aula didattica Parco Grosso, sabato 14 marzo a partire dalle 9.30.

L'aula didattica sarà nuovamente aperta grazie alla Fondazione Villa Ghigi, che ha firmato una convenzione con il quartiere Navile per la gestione dell'aula e mira a farne un vero e proprio punto di riferimento dell'educazione ambientale a Bologna, tema su cui la Fondazione lavora da anni, anche insieme al Settore Istruzione con il progetto Outdoor Education – Scuole all’aperto, e con il Settore Ambiente ed Energia per la gestione di alcuni spazi verdi scolastici. L’obiettivo è quello di creare ambienti che incoraggino l'osservazione e il contatto con gli elementi naturali, favorendo un rapporto più intenso e quotidiano tra bambini e natura.

Sabato, intanto, l'aula e il parco circostante (che la Fondazione si candida a gestire per farne un tutt'uno con l'aula) saranno presentati alla citta', con laboratori per i piccoli a contatto con la natura e installazioni speciali nel parco (dove ad esempio sara' ricreato anche il greto di un fiume) a cura della Fondazione e delle associazione Ottomani e 'fareArte'.

Il Parco Grosso è anche un ampio spazio verde scolastico, al quale afferiscono il nido e la scuola dell'infanzia Grosso, oltre al Centro per bambini e genitori e Spazio bambini “Via del grosso tasso”. Con il parco, inoltre, confinano la scuola primaria Grosso e la scuola dell'infanzia Nuova Navile, dell''Istituto Comprensivo 5, con  il quale è già in atto da tempo una fattiva e intensa collaborazione da parte del Quartiere Navile per ampliare e rendere sempre più appetibile l'offerta educativa e scolastica delle scuole della Bolognina.

Documenti scaricabili: