Lavori in corso in città: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 2 settembre

Ecco i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 2 settembre. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

 

Lavori in corso

Via Zaccherini Alvisi al civico 2, vicino all'incrocio con via Massarenti, è interessata fino al 31 dicembre da un cantiere edile di ristrutturazione di un edificio, con restringimento della carreggiata e divieto di sosta sul lato opposto della strada per mantenere il doppio senso di marcia.

Via la Bastia è chiusa al transito veicolare fino al 30 settembre per lavori di costruzione della nuova variante della Strada Provinciale 65.

Via San Vittore, all'altezza del civico 130 di via San Mamolo, è interessata da lavori di consolidamento e ripristino del muro di sostegno in corrispondenza del primo tornante, con istituzione del senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere dal civico 1 al civico 3/2, con termine previsto 31 dicembre.

Via Azzo Gardino è chiusa al transito veicolare all'intersezione con via Castellaccio per i lavori di riqualificazione di Largo Caduti del lavoro, fino al 27 settembre.

Via delle Tovaglie, nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9 alle 17, resta il divieto di transito veicolare per il cantiere edile della Ex Maternità, fino al 12 settembre.

Via Matteotti, tra via de' Carracci e piazza XX settembre, lavori di rifacimento della sigillatura della pavimentazione in cubetti di porfido, fino al 10 settembre.

Via Riva di Reno, restringimento della carreggiata per lavori di fresatura e rifacimento di tratti della pavimentazione stradale, fino al 3 settembre.

Viale Sandro Pertini, tra via Emilia Ponente e la rotonda Malaguti restringimenti di carreggiata per la riasfaltatura di tratti ammalorati, fino all’11 settembre.

Via Bovi Campeggi, all'intersezione con viale Pietramellara restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per senso di marcia per la realizzazione di viabilità provvisoria propedeutica a lavori di creazione di una nuova rotatoria. Termine previsto 31 dicembre 2019.

 

Lavori in fase di attivazione

Ponte di viale Sandro Pertini, restringimento di carreggiata da tre a una corsia di marcia, in entrambe le direzioni, dal 5 settembre al 2 gennaio 2020, per lavori di adeguamento e manutenzione utili alla conservazione del ponte. Gli interventi consistono nel consolidamento delle travi del ponte e nella posa di nuovi giunti strutturali, 5 per ogni lato, che consentiranno di evitare infiltrazioni di acqua e di gestire i naturali micro-movimenti del ponte.

Via Castiglione, dal 2 al 6 settembre senso unico verso il centro città tra via Putti e piazza di Porta Castiglione per lavori utili a incrementare la sicurezza stradale, in particolare per quanto riguarda la protezione dei percorsi pedonali. 
Gli interventi prevedono la realizzazione di una micro-rotatoria all'intersezione fra le vie Putti e Castiglione, finalizzata al rallentamento del traffico motorizzato, e un primo miglioramento della percorribilità pedonale nei pressi dell'incrocio stesso con eliminazione di alcune barriere architettoniche e la creazione di nuovi attraversamenti pedonali. La micro-rotatoria sarà ottenuta modificando esclusivamente la sola segnaletica stradale, con il disegno in vernice di un’isola centrale con la tecnica dello street-print. Viene inoltre colta l'occasione per eseguire dei lavori di ripristino della pavimentazione stradale dell'intersezione tra via Castiglione e via Putti. 
In base al tipo di lavorazione e alla conformazione delle strade oggetto di lavoro, il 3 settembre ci saranno brevi interruzioni di traffico. Come di consueto sarà posizionata un'idonea segnaletica di preavviso indicante la deviazione per raggiungere l'Istituto Rizzoli secondo il percorso alternativo viale Panzacchi, via San Mamolo, via Codivilla e piazzale Bacchelli, durante tutto il periodo.

Via della Dozza, restringimenti di carreggiata per la realizzazione di attraversamento pedonale rialzato e relative opere accessorie all'altezza delle scuole Dozza. Lavori dal 2 settembre.

Via Alessandrini, dal 2 al 5 settembre restringimento della carreggiata per il rifacimento di tratti della pavimentazione stradale.

Viale Vicini, il 2 settembre restringimento della carreggiata per la riasfalatatura di tratti della pavimentazione stradale.

Viale Silvani, il 3 settembre restringimento della carreggiata per la riasfalatatura di tratti della pavimentazione stradale. 

Viale Pietramellara, il 3 settembre restringimento della carreggiata per la riasfalatatura di tratti della pavimentazione stradale.

Via Nosadella, il 5 settembre la strada sarà chiusa all'intersezione con via del Fossato dalle 9.30 alle 16.30 per un trasloco. Per il periodo del trasloco la circolazione in via Nosadella, dall'intersezione con via del Fossato a via Saragozza, sarà a senso unico alternato regolato a vista da movieri dell'impresa di traslochi.

Via Borgolocchi il 4 e 5 settembre sarà chiusa per un trasloco. Per il periodo del trasloco su tutta la strada senso unico alternato regolato a vista da movieri dell'impresa di traslochi.

Via Ferrarese, dal 6 al 9 settembre restringimento della carreggiata per la riasfalatatura di tratti della pavimentazione stradale.