Lavori in corso in città: tutti i cantieri stradali in programma da lunedì 9 luglio

Ecco i lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 9 luglio. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso
In via Irnerio, prosegue fino al 31 luglio la chiusura del corsello posto tra la banchina di fermata in prossimità di piazza di Porta San Donato e il portico del civico 57, per il cantiere in corso al civico 53, che sta effettuando i lavori di demolizione e successiva ricostruzione di un fabbricato.
In viale Pietramellara proseguono fino al 13 luglio  lavori di riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione tramite un cantiere mobile con chiusura della ciclabile e contemporanea chiusura della corsia più adiacente allo spartitraffico centrale, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto di volta in volta interessato dai lavori. 
Via Giuseppe Dozza sarà interessata da lavori di intervento conservativo del ponte Savena fino al 18 agosto, con restringimento della carreggiata in corrispondenza del ponte e il mantenimento del doppio senso di circolazione.
Via Zaccherini Alvisi al civico 2, vicino all'incrocio con via Massarenti, sarà interessata fino al 2 gennaio 2019 da un cantiere edile di ristrutturazione di un edificio, con restringimento della carreggiata e divieto di sosta sul lato opposto della strada per mantenere il doppio senso di marcia.
Via del Lazzaretto, dall'intersezione con la rotonda 35° Reggimento Fanteria Pistoia all'altezza del civico 17/29, all'incrocio con via Umberto Terracini all'altezza del civico 10 e alla Rotonda Tommasina Guidi, subirà restringimenti di carreggiata e istituzione di senso unico con transito alternato su alcuni tratti, per lavori di urbanizzazione primaria con posa di cavidotti, dal 25 giugno al 25 luglio.
Via de' Carracci, nel tratto da via Zanardi al civico 69, compreso il marciapiede su entrambi i lati, subirà restringimenti di carreggiata e istituzione di senso unico con transito alternato, dal 26 giugno fino al 30 settembre, per lavori di realizzazione di una nuova pista ciclabile e lavori di riqualificazione della sede stradale. 
Su via Berretta Rossa dall'altezza del civico 34 all'intersezione con via Indro Montanelli, dal 25 giugno all'11 luglio sono previsti lavori di manutenzione di una condotta del teleriscaldamento, con chiusura del tratto della strada dall'altezza di via Indro Montanelli, all'ingresso del supermercato, a via Emilia Ponente. 
Viale Sandro Pertini sarà oggetto di restringimento di entrambe le carreggiate da tre a due corsie di marcia, nel tratto del ponte sul fiume Reno, per lavori di adeguamento e manutenzione del ponte, dal 27 giugno al 31 ottobre. 
Su via San Felice, fino al 4 agosto, lavori di ripristino di pavimentazione in cubetti di porfido nel tratto tra piazza di Porta San Felice a via Riva di Reno, con verifica della funzionalità della raccolta acque meteoriche. 
Via Maserati è interessata dai lavori di realizzazione di un nuovo tratto di fognatura per la raccolta delle acque meteoriche, dal civico 20 all'incrocio con via Stalingrado, sul lato dei civici pari. I lavori proseguiranno fino al 13 luglio con restringimenti di carreggiata. 

Lavori in fase di attivazione
Al via dall'11 luglio i lavori di riqualificazione stradale e manutenzione straordinaria della segnaletica nel tratto di via Stalingrado compreso tra via Donato Creti e via Sebastiano Serlio, con possibili restringimenti della carreggiata stradale nel tratto interessato e deviazione della viabilità ciclabile e pedonale. I lavori, che dovrebbero concludersi entro il 7 settembre (tempo permettendo), fanno parte di un progetto che prevede complessivamente 55 interventi per un investimento di circa 640 mila euro e rispondono all'esigenza di migliorare le condizioni di sicurezza dell'incrocio semaforico con le vie Serlio e del Lavoro, un punto molto congestionato e ad elevata incidentalità, e dare una maggiore accessibilità alla zona di via Mascherino.
Su via Ferrarese, lavori di scavo con apertura di buche per realizzare una nuova infrastruttura in fibra ottica, nel tratto dall'incrocio con via Arcangeli a quello con via Casoni, dal 9 luglio al 9 agosto. Sono possibili rallentamenti per la presenza del cantiere che comporterà restringimenti della carreggiata e a tratti l'istituzione di senso unico con transito alternato.
Via Pasubio, tra via del Timavo e via Piave, sarà interessata da lavori di ripristino dei marciapiedi e rifacimento della rete di raccolta delle acqua meteoriche, dall'11 luglio al 24 agosto, con istituzione di divieti di sosta nel tratto interessato. 

Lavori di asfaltatura e rifacimento marciapiedi
Su via Santo Stefano lavori di ripristino della pavimentazione in cubetti di porfido, nel tratto da via Dante a via Guerrazzi, con verifica della funzionalità delle acque meteoriche, dal 9 luglio al 4 agosto. 
Via Larga sarà interessata da lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in varie tranche: dal 9 all'11 luglio su tratto tra via Pioppe e via Martinetti, con istituzione del senso unico tra via Pioppe e via Sighinolfi, in direzione via Sighinolfi, e senso unico alternato nel tratto via Sighinolfi e via Martinetti; dall'11 al 13 luglio sul tratto tra Rotonda Paradisi a via del Pilastro, con restringimenti di carreggiata.
Lavori di asfaltatura anche in via Sabotino, dal 9 al 13 luglio, con restringimenti di carreggiata.
Via Paleotto sarà chiusa il 9 e 10 luglio, per il rifacimento della pavimentazione stradale nel tratto tra via Toscana e via Torriane.
Via Sozzi sarà interessata da lavori di rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi e riallineamento dei cordoli in granito, nel tratto compreso tra via Michetti e via Guardassoni, con restringimenti di carreggiata dal 12 al 13 luglio. 
Infine, in via del Tappezziere lavori di manutenzione della rete di raccolta delle acque meteoriche su tutta la via, dal 9 all'11 luglio.