Lavori in corso: tutti i cantieri stradali in programma la prossima settimana, da lunedì 10 settembre

Ecco i lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 10 settembre. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Da lunedì 10 settembre, sarà attivato il nuovo impianto semaforico in viale Berti Pichat, in corrispondenza del passo carrabile di accesso all'area aziendale di Hera al civico 2/2. La realizzazione del nuovo semaforo, e del corsello a senso unico che consentirà ai veicoli provenienti dalla semicarreggiata interna dei viali di entrare in azienda, è stata proposta da Hera per rendere più sicuro l'accesso al varco carrabile. 

Lavori in corso 

Su via Emilia Levante sono in corso dal 6 settembre lavori di pronto intervento di Telecomitalia per riparare un guasto alla rete di telecomunicazione, con un restringimento di carreggiata all'incrocio con via Lombardia. 

In via Mattei continuano fino al 18 novembre i lavori di riqualificazione di strade e marciapiedi.

In via Irnerio, prosegue fino al 31 ottobre la chiusura del corsello posto tra la banchina di fermata in prossimità di piazza di Porta San Donato e il portico del civico 57, per il cantiere in corso al civico 53, che sta effettuando i lavori di demolizione e successiva ricostruzione di un fabbricato.

Via Giuseppe Dozza è interessata dai lavori di risanamento conservativo del ponte sul torrente Savena con restringimento della carreggiata in corrispondenza del ponte che rendono necessaria istituzione del senso unico di circolazione dal Ponte Savena a via Cracovia che resterà in vigore fino al 14 settembre prossimo.

Via Zaccherini Alvisi al civico 2, vicino all'incrocio con via Massarenti, è interessata fino al 1 febbraio 2019, da un cantiere edile di ristrutturazione di un edificio, con restringimento della carreggiata e divieto di sosta sul lato opposto della strada per mantenere il doppio senso di marcia.

Su via de' Carracci, nel tratto da via Zanardi al civico 69, compreso il marciapiede su entrambi i lati, restringimenti di carreggiata e istituzione di senso unico con transito alternato, fino al 30 settembre, per lavori di realizzazione di una nuova pista ciclabile e lavori di riqualificazione della sede stradale.

Viale Sandro Pertini è oggetto di restringimento di entrambe le carreggiate da tre a due corsie di marcia, nel tratto del ponte sul fiume Reno, per lavori di adeguamento e manutenzione del ponte, fino al 31 ottobre.

Proseguono i lavori di riqualificazione stradale e manutenzione straordinaria della segnaletica nel tratto di via Stalingrado compreso tra via Donato Creti e via Sebastiano Serlio, con possibili restringimenti della carreggiata stradale nel tratto interessato e deviazione della viabilità ciclabile e pedonale. I lavori, che dovrebbero concludersi entro il 21 settembre (condizioni climatiche permettendo), fanno parte di un progetto che prevede complessivamente 55 interventi per un investimento di circa 640 mila euro e rispondono all'esigenza di migliorare le condizioni di sicurezza dell'incrocio semaforico con le vie Serlio e del Lavoro, un punto molto congestionato e ad elevata incidentalità, e dare una maggiore accessibilità alla zona di via Mascherino.

Su via Santo Stefano, proseguono i lavori di ripristino della pavimentazione in cubetti di porfido, nel tratto da via Dante a via Guerrazzi, fino al 14 settembre.

In via Zanardi prosegue fino al 30 settembre il restringimento della carreggiata all'intersezione con via del pane per i lavori di realizzazione di una nuova rotatoria.

Terminati i lavori di ripristino di una frana stradale su proprietà privata di fronte al civico 62 di via di Casaglia, da lunedì 10 settembre interverrà Hera per il rifacimento del tratto di acquedotto.  

In viale Berti Pichat restringimento della carreggiata esterna in prossimità del civico 4/2 per lavori di scavo per un nuovo allaccio del teleriscaldamento fino al 18 settembre.

In via Brizio lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e messa in sicurezza con restringimento della carreggiata, divieti di sosta e divieto di transito (durante la fase di asfaltatura) fino al 9 novembre.

In via XXI aprile rifacimento dei marciapiedi, tra via Irma Bandiera e via Martini, fino al 14 settembre. 

In viale del Risorgimento, lavori di ripristino della cunetta laterale in cubetti di porfido fino al 14 settembre. 

Su via della Salute sono in corso fino al 28 settembre lavori di RTI per realizzare una nuova strada, con l'istituzione di un senso unico alternato all'altezza del Terminal Aviazione Generale di Bologna. 

Lavori in fase di attivazione

Su via Bertocchi, chiusura del tratto tra via Giotto e via Chiarini per lavori di rifacimento della pavimentazione stradale, il 10 settembre e l'11 settembre. 

Sempre per lavori di asfaltatura, il 10 e l'11 settembre chiude anche il tratto di via Sozzi compreso tra via Michetti e via Guardassoni. 

Via di Sabbiuno sarà chiusa a tratti dall'11 al 14 settembre, per il rifacimento della pavimentazione stradale tra il civico 3 e l'incrocio con via di Sesto. 

Chiusura anche per via dei Colli, per rifacimento del tratto compreso tra via dei Pozzetti e via delle Lastre, dal 13 settembre al 18 settembre.

Via Umbria sarà interessata dal rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi sull'intera via, con restringimenti di carreggiata dal 13 al 19 settembre. 

Via Orfeo sarà interessata a da lavori di rifacimento della pavimentazione stradale, con chiusura del tratto tra le vie Castiglione e Pascoli dal 10 al 13 settembre e del tratto tra le vie Pascoli e Borgolocchi il 13 e 14 settembre.

Rifacimento della pavimentazione stradale con chiusura della via anche per via de Poeti dal 12 al 14 settembre. 

Via degli Angeli, per il ripristino della pavimentazione stradale a tratti subirà restringimenti di carreggiata dal 10 al 14 settembre.