Le Cardiologie dell’Azienda Usl nel cuore di Bologna

Immagine azienda usl

È giunta alla quarta edizione la giornata dell’Azienda Usl dedicata al cuore. Sabato 17 febbraio, dalle 10 alle 18 nella Corte di Palazzo Pepoli, via Castiglione 8, si parlerà di rischio cardiovascolare, prevenzione degli infarti e manovre di rianimazione per affrontare un arresto cardiaco.

Al mattino medici e infermieri delle cardiologie degli ospedali Maggiore, Bellaria, Bazzano e Bentivoglio, effettueranno gratuitamente la rilevazione di colesterolemia, glicemia e dei principali parametri vitali con un semplice prelievo di una goccia di sangue dal dito.

Per tutta la giornata, inoltre, gli operatori sanitari daranno vita a momenti di educazione alla prevenzione cardiovascolare, diffondendo buone pratiche per corretti stili di vita (attività fisica, sana alimentazione, stop al fumo). In contemporanea, istruttori di rianimazione cardiopolmonare della American Heart Association, dimostreranno, attraverso brevi training, in quale modo è possibile far ripartire un cuore, con o senza il defibrillatore.

L’appuntamento rientra nella Settimana del cuore, promossa dall’Associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e dalla Fondazione per il Tuo cuore.

Documenti scaricabili: