Le strade delle donne: intitolazione di due giardini a Ilaria Alpi e Maria Montessori

Immagine progetto Le strade delle donne

Martedì 9 ottobre, l'assessora alle Pari opportunità Susanna Zaccaria ha intitolato alla giornalista Ilaria Alpi (1961-1994) l'area verde lungo la via Emilia Ponente accanto all'Ospedale Maggiore. Mercoledì 10 ottobre, l'assessore Virginia Gieri, presidente della Commissione consultiva per la denominazione delle vie cittadine, ha intitolato a Maria Montessori (Scienziata, pedagogista, educatrice 1870-1952) il giardino tra le vie Laura Bassi Veratti, Giuseppe Mezzofanti e Giampiero Zanotti. Alle intitolazioni erano presenti studenti e insegnanti dell'Istituto tecnico "Crescenzi-Pacinotti" che ha sviluppato il progetto Le strade delle donne.

La giornalista del Tg3 Rai, assassinata a Mogadiscio, e l’educatrice, pedagogista e medico nota nel mondo per il metodo educativo che porta il suo nome, sono infatti le due emblematiche figure scelte a conclusione del progetto Le strade delle donne, una proposta di alternanza scuola lavoro promossa dal Comune, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico, che è stato realizzato con le ragazze e i ragazzi dell'Istituto "Crescenzi-Pacinotti”, classi 3 BC e 3 GEO, con l'obiettivo di valorizzare figure femminili che hanno contribuito con la loro azione al progresso e alla diffusione della consapevolezza del ruolo delle donne nei vari contesti sociali e culturali. A conclusione del percorso sono stati individuati 12 nominativi di donne abbinate a 6 aree cittadine, a settembre si sono concluse le votazioni e i due nominativi sono stati presentati alla commissione toponomastica del Comune.

Le due intitolazioni si aggiungono al progetto di toponomastica femminile, lanciato l'8 marzo 2018 come impegno a valorizzare i talenti e i saperi delle donne nella storia e nella città e andranno ad arricchire l'applicazione cartografica di cui si è dotato il Comune, "Toponimi femminili", che rappresenta i luoghi della città, strade, piazze, percorsi pedonali o aree verdi che sono intitolati alle donne.

Mappa giardino Ilaria Alpi

Mappa giardino Maria Montessori