Marco Bellocchio sarà presidente della Fondazione Cineteca

Il Sindaco di Bologna Virginio Merola la prossima settimana nominerà il regista Marco Bellocchio alla presidenza della Fondazione Cineteca.

Nei giorni scorsi l'assessore alla Cultura del Comune di Bologna, d'intesa con la Fondazione Cineteca, ha proposto al Sindaco la nomina di Bellocchio alla presidenza della Fondazione Cineteca, accettata dopo un incontro avvenuto stamane tra il regista e il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli.

“Marco Bellocchio è un grande regista dalla lunga carriera internazionale, per noi  è un onore che abbia accettato di ricoprire il ruolo di Presidente della Fondazione Cineteca di Bologna – commenta il Sindaco Virginio Merola - Un cammino artistico lungo mezzo secolo, disseminato di riconoscimenti a livello mondiale, fa di Marco Bellocchio un presidente ideale per una Fondazione come la Cineteca di Bologna, che lavora sul patrimonio cinematografico, sulla conservazione, sulla memoria e sull'utilizzo, oggi, di questo patrimonio. La prossima settimana procederò con la nomina”.