Museo Morandi, nuovo allestimento

 

Allestimento nuovamente rinnovato per il Museo Morandi che dallo scorso novembre è ospitato nelle sale di MAMbo -Museo d'Arte Moderna di Bologna. Sono infatti rientrate dal Brasile e di nuovo visibili le opere concesse dall'Istituzione Bologna Musei alla Fundação Iberê Camargo di Porto Alegre per la mostra "Giorgio Morandi in Brazil", che si è conclusa con successo lo scorso febbraio.

Al museo sarà ora possibile ammirare, tra gli altri capolavori, il celebre olio su tela Natura morta del 1956 (V. 985), opera-icona della collezione bolognese, che rende tangibile la straordinaria capacità dell'artista di alleggerire l'oggetto da ogni elemento superfluo per restituire, con estremo rigore formale, il sentimento del visibile.

La circolazione delle opere della collezione Morandi di Bologna nei maggiori musei internazionali, oltre a fare conoscere e apprezzare il genio dell'artista nel mondo, costituisce dunque l'occasione per realizzare variazioni nel percorso espositivo della sede bolognese, offrendo sempre nuovi spunti di lettura all'interno della più ampia e rilevante raccolta pubblica a lui dedicata. 

Un' altra nuova esposizione interamente incentrata su Giorgio Morandi vedrà presto protagoniste alcune opere provenienti direttamente dall'Istituzione Bologna Musei: è in programma al Palais de Beaux-Arts di Bruxelles dal 6 giugno al 22 settembre prossimi.

 

Tutte le novità sul nuovo allestimento e sui prossimi appuntamenti del Museo Morandi