Nettuno d’Oro al Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano

Foto di gruppo piccolo coro con il sindaco e il premio nettuno d'oro

In un Cinema Teatro Antoniano gremito, lunedì 14 maggio il Sindaco Merola ha consegnato il Nettuno d'Oro al Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano, che quest'anno compie 55 anni di attività.  

Consegnando il premio il Sindaco ha voluto ricordare Mariele Ventre, storica direttrice del coro, e Padre Ernesto Caroli, fondatore dell'Antoniano, che hanno ricevuto il Nettuno d'Oro rispettivamente nel 1996 e nel 2001. "Per tutta la vita ricorderete quest'esperienza e quest'appartenenza vi lascia una lezione importante: studiare, divertirsi, mettersi alla prova per contribuire alla costruzione di un bene comune - ha detto il Sindaco parlando direttamente ai bambini e alle bambine del coro - Le vittorie personali sono belle, ma quelle di una collettività lo sono molto di più perché vi permettono di condividere le stesse emozioni con i vostri amici. Tutti noi abbiamo nel cuore una canzone dello Zecchino d'Oro che è un Patrimonio che condividiamo con tutta la Nazione e con il mondo. Per questo motivo Bologna, città UNESCO per la Musica, vuole conferirvi questo premio così importate".

"Bologna è veramente onorata che sia nato e si sia sviluppato nella sua comunità cittadina il Piccolo Coro 'Mariele Ventre' dell'Antoniano - riporta la motivazione ufficiale del premio letta dalla Vicesindaco Marilena Pillati - che con la grande forza comunicativa del linguaggio universale del canto e della musica trasmette un messaggio di pace e di speranza a tutti i bambini del mondo, senza distinzione alcuna."

Così ha poi ringraziato Giampaolo Cavalli, direttore dell'Antoniano di Bologna: "Sono molto emozionato perché mi rendo conto di far parte di una storia molto lunga e penso che la cosa più bella sia che questa storia è sempre stata vissuta con tanto cuore dai bambini e dalle bambine di ieri e di oggi e dalle loro famiglie: quella che si vive all'interno del Piccolo Coro è davvero un'esperienza importante e molte persone la portano ancora nel cuore continuando a cantare anche dopo. Essere così legati alla città dei Bologna e viverla, penso sia uno dei motivi per cui questo coro sia così speciale. Inoltre, il coro è nato con un cuore perché è nato per raccontare la bellezza, ma anche per regalarla alle persone meno fortunate. Ringrazio i frati che ci hanno creduto e tutte le persone che camminano con noi da sempre".

L'evento è stato anche l'occasione per cantare insieme al Piccolo Coro diretto da Sabrina Simoni i successi storici dello Zecchino d'Oro, da "Il coccodrillo come fa?" a "Quarantaqratto gatti" - il noto brano del 1968 che quest'anno compie 50 anni -, ma anche le nuove hit, come la canzone vincitrice dell'ultimo Zecchino d'Oro "Una parola magica" e "Una vita in vacanza" interpretata con Lo Stato Sociale e Paolo Rossi durante l'ultima edizione del Festival di Sanremo. E proprio il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano aprirà il concerto de Lo Stato Sociale il 12 giugno in piazza Maggiore a Bologna, uno degli eventi di maggior richiamo del cartellone estivo Bologna Estate promosso e coordinato dal Comune di Bologna. A dare l'annuncio dal palco del Taetro l'assessore alla Cultura, Matteo Lepore, che a nome dell'Amministrazione comunale ha omaggiato i piccoli cantanti con uno zainetto rosso fiammante brandizzato "Piccolo Coro è Bologna" e una t-shirt della rassegna estiva con i loghi "BE MUSIC, BE HERE" e "BE KIDS, BE HERE".