Nobìlita, Festival della cultura del lavoro. Il 23 e 24 marzo all'Opificio Golinelli

Sessanta speakers, speech dedicati al mondo del lavoro e spazio agli studenti che ‘interrogano’ i manager. Questo e non solo sarà Nobìlita  il primo festival della cultura del lavoro, in programma il 23 e il 24 marzo all'Opificio Golinelli, un festival che riporta le persone al centro del dibattito grazie al confronto fra chi il lavoro lo dà (gli imprenditori), chi lo fa (i lavoratori, dipendenti e liberi professionisti), chi lo racconta (i giornalisti e i divulgatori) e i ragazzi che oggi devono orientarsi tra le professioni del futuro.

“Stiamo assistendo ad un grande ribaltamento del concetto di forza lavoro – dichiara l'assessore al Lavoro, Marco Lombardo - i giovani, che hanno le energie per lavorare e gli over-45 che hanno l'esperienza da far fruttare, diventano sempre più soggetti fragili. Sono iniziative come questa che danno l'opportunità di riflettere su questi temi, per poter affrontarli meglio, e credo che in questo caso la politica debba ascoltare in silenzio e fare tesoro degli spunti offerti da tutte le realtà coinvolte in questa due giorni".

Il tema della prima edizione del festival “Restituire il lavoro alle persone” è il tentativo di creare un ponte nuovo tra imprese, istituzioni e cittadini.
Ad aprire i lavori sarà un messaggio dell’economista e presidente dell’Inps Tito Boeri. Tra i protagonisti della rassegna sei grandi ospiti che animeranno il format Jobx: monologhi di cultura manageriale da 18 minuti in stile TedX. Si avvicenderanno sul palco lo psicologo e attore Paolo Vergnani; il docente di Filosofia ed Etica della comunicazione a Oxford Luciano Floridi; il patron di Eataly Oscar Farinetti nella giornata di venerdì; il ceo di Yoroi David Bevilacqua, il ‘manager atipico’ Sebastiano Zanolli e l’esperta di comunicazione Annamaria Testa nella giornata di sabato.

Il programma, inoltre, si articolerà attraverso otto panel divulgativi. Il segretario delle tute blu Cisl, Marco Bentivogli, discuterà con imprenditori ed economisti del “Ritorno alla fabbrica” e di Industria 4.0. “La generazione freelance” sarà al centro della discussione sui nuovi mestieri. Floridi e il ceo di Vetrya, Luca Tomassini, sveleranno tutti i falsi miti del mondo dell’innovazione nel dibattito “Non chiamatele start-up!”.

I lavori del sabato si apriranno con la discussione sul “Welfare che non c’è”: i nuovi bisogni delle persone e i benefit che cercano i lavoratori di oggi. Il presidente di FiordiRisorse, Osvaldo Danzi, coordinerà la discussione su “Buone pratiche: selezione, formazione, merito e referenze”: al centro temi come il personal branding, social network e lavoro, alternanza scuola/lavoro e la discussione sulle competenze che le aziende cercano e (spesso) non trovano. “Terzo settore e B Corp: il lavoro dove meno te l’aspetti” vedrà coinvolte alcune tra le più importanti onlus italiane nella discussione su no-profit e lavoro.

Chiuderà la giornata il panel “Fragilità: da under 30 a over 40” coordinato da Stefania Zolotti: il direttore di Senza Filtro guiderà il dibattito sul tema del ricambio generazionale, del paradosso di giovani inesperti e senior ‘troppo qualificati’, della difficoltà di stare al passo quando l’età inizia a pesare.

Il format “La scuola delle idee: gli studenti intervistano le aziende” è dedicato ai giovani che avranno l’opportunità di interloquire con imprenditori e dirigenti di aziende che operano nei settori-chiave dell’economia. A loro il compito, sabato 24 marzo, di raccontare i mestieri di domani alla luce dell’innovazione tecnologica e di rispondere alle domande degli studenti.

Nel corso della manifestazione verranno presentati i risultati dell’indagine sui Sistemi di Performance Management realizzata dalla Fondazione Marco Biagi con il supporto di FiordiRisorse, realizzata su un campione di 1250 lavoratori e 143 aziende: una fotografia dell’attuale mercato del lavoro alle prese con la sempre maggior digitalizzazione, con lavoratori che puntano al self-management e, dall’altro, le aziende che mirano al controllo e alla standardizzazione dei processi secondo logiche definite di “taylorismo digitale”.

Nobìlita è organizzato da Senza Filtro, testata giornalistica di FiordiRisorse, a cui aderiscono oltre 6 mila tra manager e aziende per condividere competenze e networking di alto livello. 

Tutti gli incontri del festival Nobìlita sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria sul sito www.nobilitafestival.com ma saranno anche visibili in diretta streaming sul canale YouTube di FiordiRisorse.