Notte europea dei ricercatori 2017

Immagine

Torna la Notte europea dei ricercatori, l’evento che, ogni anno, mette al centro della scena i ricercatori in più di 250 città in tutta Europa (in Italia 6 progetti per un totale di 52 città coinvolte) per esplorare la scienza divertendosi e che anima  Bologna con il progetto europeo "SOCIETY. In Search of Certainty – Interactive Event To inspire Young people", coordinato dall’Università di Bologna.

Venerdì 29 settembre tante le attività per una festa della ricerca che coinvolgerà tutta la città: C.U.B.O., Salaborsa, Palazzo d’Accursio, Palazzo Re Enzo, Opificio Golinelli, Museo di Fisica, Velostazione Dynamo, Liceo Ginnasio Galvani. Il Museo della Specola e il Meus (Museo Europeo degli studenti) saranno aperti straordinariamente con visite animate e anche il Museo di Palazzo Poggi offrirà laboratori e visite guidate sino alle 24; al C.U.B.O. si potrà partecipare ad incontri, presentazioni e alla risoluzione di un intricato caso di omicidio con le moderne tecnologie per l'analisi del movimento. 

Alla Certosa una visita guidata condurrà i partecipanti alla scoperta di come conservare i marmi storici, da Piazza Santo Stefano si potrà effettuare un percorso storico guidato nei luoghi di Ulisse Aldrovandi mentre in Salaborsa incontri "speed-date" con le ricercatrici e i ricercatori e  alla Fondazione per le Scienze Religiose "Giovanni XXIII" un documentario sulla vita del Priore di Barbiana con la colonna sonora di Fabrizio De André. 

Un servizio di navette garantirà alcuni collegamenti tra piazza Maggiore e le altre sedi. 

Programma degli eventi a Bologna