Nuova area pedonale sotto le Due Torri

Due nuovi salotti a cielo aperto nel cuore della città: questo il regalo che l'Amministrazione comunale vuole fare a tutti i cittadini e non solo.

E' già esecutivo il progetto di riqualificazione e arredo urbano che vedrà, entro il 2014, l'ampliamento delle aree pedonali in Piazza di Porta Ravegnana e Piazza della Mercanzia con ben 800 metri quadrati in più a diposizione dei pedoni e la realizzazione. All'interno della nuova area pedonale allargata, nuovi arredi e sedute renderanno confortevole il passeggio e la sosta e daranno risalto alla valenza storica di questi luoghi, da sempre spazi di incontro e socialità.

Il progetto prevede inoltre interventi di sistemazione della pavimentazione e di riordino degli attraversamenti che riguardano anche l’area sottostante le Due Torri, oltre che una revisione dei percorsi pedonali, con l'inserimento di nuovi attraversamenti sui percorsi maggiormente utilizzati. In particolare viene rivisto e ampliato lo spazio di attesa pedonale al semaforo su via Rizzoli, si inserisce un nuovo attraversamento pedonale all'intersezione di Piazza di Porta Ravegnana con via Rizzoli per consentire l'accesso alle Due Torri e si collega via Caprarie con Piazza della Mercanzia.

"Questi interventi di ampliamento delle aree pedonali - afferma l'assessore alla Mobilità Andrea Colombo - sono azioni di riqualificazione dello spazio pubblico di importanza strategica per le politiche di nuova pedonalità".

Soddisfatto il sindaco Virginio Merola: "E' un importante tassello per aumentare la qualità urbana che deve essere distintiva della Bologna metropolitana".