Nuovo centro giovanile "In'Movimento" al Pilastro, mercoledì 14 giugno alle 16.30 l'inaugurazione

Mercoledì 14 giugno alle 16.30 inaugura il nuovo centro giovanile “In’Movimento” in via Deledda 12 b al Pilastro. Il pomeriggio sarà animato da musica e dj set, lezioni di freestyle con il rapper Kyodo, proiezioni e torneo di biliardino con premi. Alle 17.30 il taglio del nastro ufficiale con la vicesindaco Marilena Pillati e il Presidente del Quartiere San Donato – San Vitale, Simone Borsari.

Il centro di aggregazione nasce dalla volontà del Servizio educativo scolastico territoriale del Quartiere, di dedicare uno spazio agli adolescenti, un luogo aperto al territorio, ma tutto per loro, così da riconoscere il diritto di cittadinanza a ragazzi e ragazze da 11 a 18 anni.

Il nuovo centro è gestito da Open Group coop. sociale e sarà aperto da settembre a giugno il lunedì, mercoledì e venerdì alle 16 alle 19. A luglio e la prima settimana di agosto si organizzeranno invece attività specifiche per il periodo estivo che comprendono anche uscite nel territorio. 

I ragazzi potranno svolgere attività di tempo libero - teatrali, musicali, sportive, linguaggi digitali, fumetti, conoscenza del territorio e altro - finalizzate a promuovere l'aggregazione fra pari età e a proporre “modelli adulti” capaci di orientare i ragazzi al confronto e alla riflessione rispetto alle esperienze della crescita e agli interrogativi che accompagnano l'adolescenza.

I contenuti proposti, sono pretesti per creare opportunità di assunzione di responsabilità, di impegno, di senso di appartenenza verso il territorio, di educazione alla legalità, alla cooperazione alla solidarietà.
Altro importante obiettivo sarà la promozione del successo scolastico, sostenendo le competenze trasversali, le autonomie e l'autostima.