Piano di azione locale contro le discriminazioni razziali

La data simbolica del 21 marzo, Giornata internazionale contro la discriminazione razziale istituita dall'ONU nel 1966, diventa occasione per fare il punto sulle azioni locali contro la discriminazione dei nuovi cittadini e cittadine. La Giunta, su proposta dell'assessora Susanna Zaccaria, ha adottato il 20 febbraio scorso il Piano di Azione Locale (Pal) per un'azione amministrativa non discriminatoria e basata sui diritti umani nei confronti dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine, con l'obiettivo di promuovere il diritto al benessere, alla non discriminazione e alla partecipazione dei cittadini di paesi terzi. Su questi tre assi del Piano saranno orientate le politiche per il triennio 2018-2021, partendo da due azioni trasversali: la creazione di una cabina di regia interna che coinvolge molte aree e settori dell'Amministrazione e la formazione rivolta al personale del Comune.

Istituita la cabina di regia, mercoledì 28 marzo, al Centro interculturale Zonarelli, si terrà il primo incontro di formazione rivolto a dirigenti e responsabili del Comune dal titolo "Nuovi cittadini: conoscere per non discriminare". L'incontro, aperto al pubblico, presenta un approccio basato sui diritti umani, in attuazione del Pal, e i focus saranno sui bisogni di partecipazione espressi dalle comunità migranti sul territorio, le comunità religiose presenti, le prassi e gli atti degli enti locali in materia e le discriminazioni indirette.

Sul fronte delle discriminazioni indirette, ovvero in questo caso delle discriminazioni basate sull'adozione di criteri o requisiti all'interno di atti e regolamenti apparentemente neutri, che creano invece una situazione di svantaggio discriminatorio, il Comune sta già realizzando un monitoraggio dei propri atti e regolamenti all'interno del progetto React ER – Rete Antidiscriminazione Territoriale Emilia-Romagna, coordinato dalla Regione Emilia-Romagna. Un primo report sull'analisi di 10 atti e regolamenti del Comune di Bologna è atteso per il 28 marzo e sarà presentato nella giornata di formazione.

Documenti scaricabili: