Pubblicato da ECCAR il Toolkit per l'Uguaglianza

European Coalition  of Cities Against Racism

ECCAR (la Coalizione Europea di Città Contro il Razzismo), di cui Bologna è presidente, ha pubblicato un Toolkit per l'Uguaglianza, un supporto pratico per quelle città che vogliono promuovere il contrasto al razzismo e alla discriminazione razziale, adempiendo così sia a obblighi internazionali proclamati dalla Convenzione per l'Eliminazione della Discriminazione Razziale e dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione europea, che al principio costituzionale dell'uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge.

Il Toolkit è diviso in 12 sezioni, ognuna delle quali fornisce istruzioni progressive e pratiche, basate sull’esperienza, per realizzare politiche concrete, in un percorso guidato che parte dalla loro concettualizzazione e si conclude con la valutazione del loro impatto. Gli argomenti riguardano ad esempio l'accesso ai servizi per le fasce più deboli della popolazione, le forme di partecipazione e di rappresentanza dei cittadini di paesi terzi, il diversity management, i servizi di accoglienza per i nuovi abitanti della città, le politiche abitative. Il contenuto è stato elaborato sulla base delle esperienze di pubbliche amministrazioni che si sono adoperate per il contrasto alle discriminazioni e sarà presto presentato a Bologna nel corso di una giornata di formazione rivolta a politici ed amministratori di enti locali, in collaborazione con il Centro per i Diritti Umani dell'Università di Padova.

Il Toolkit per L’Uguaglianza è stato realizzato per ECCAR dall’ETC di Graz (European Training and Research Centre for Human Rights and Democracy) con il supporto della Commissione Europea, dell’UNESCO, dell’Open Society Foundation. Fondamentale per la raccolta delle informazioni e delle buone prassi che compongono i contenuti del Toolkit è stata la collaborazione dalle città di Berna, Bologna, Esch-sur- Alzette, Ghent, Graz, Potsdam, Rotterdam, Vienna, e Zurigo.

L'Introduzione e i capitoli del Toolkit, disponibili anche in inglese e tedesco sul sito di ECCAR: www.eccar.info