Ristrutturazione delle isole interrate del centro storico

Da un cantiere che diventa elemento di arredo urbano, parte la seconda parte del progetto per l’introduzione e l'incremento della raccolta differenziata nel centro storico della città e che vedrà la piena realizzazione entro il 2016 con la realizzazione di piccole isole interrate che avranno il compito di raccogliere rifiuti organici (mai raccolti prima nel centro storico) e vetro separatamente. 

Sei le isole interrate già ristrutturate; le prime tre, vicino ai principali mercati rionali: via Artieri (Quadrilatero), via Belvedere (Mercato delle Erbe) e piazza Aldrovandi, le altre in piazza Puntoni, via Augusto Righi e via Marchesana.

Nelle nuove isole interrate si possono raccogliere separatamente cartone e indifferenziato attraverso due diverse aperture. L’obiettivo è non solo quello di raccogliere i  rifiuti separatamente ma anche regalare alla città un migliore decoro urbano. 
In attesa della realizzazione delle nuove mini isole interrate, sono stati posizionati appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti organici (oltre al vetro), assoluta novità per il centro storico, ma passo fondamentale per la generalizzazione della raccolta differenziata specie in zone di produzione di scarti vegetali quali i mercati.

Anche le attività commerciali hanno fatto la loro parte grazie a un progetto di collaborazione che ha visto il personale Hera entrare nei negozi per ritirare i cartoni. Grazie a questo nuovo sistema la raccolta cartoni è aumentata del 12%.

Ma l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale, attraverso Hera che gestisce il servizio, è andare oltre e cercare di raggiungere, entro il 2016, il 55% di rifiuto raccolto in modo differenziato in tutta la città. E il contributo del centro è decisamente importante.

"Si tratta di un progetto molto ampio - afferma l'assessore all'Ambiente Patrizia Gabellini -  oltre un anno fa siamo partiti con la raccolta domiciliare di carta e plastica. La collaborazione e la buona volontà dei cittadini e dei commercianti è stata fondamentale per ottenere ottimi risultati. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere, entro il 2016, il 55% di rifiuto raccolto in modo differenziato in tutta la città". 

Lavori conclusi, nella nuova versione rifunzionalizzata per cartone e indifferenziato, insieme a cassonetti per la raccolta dell'organico, per le isole di:

  • via Artieri (avvio 25 novembre 2013)
  • via Belvedere (avvio 16 dicembre 2013)
  • piazza Puntoni (avvio 13 gennaio 2014)
  • piazza Aldrovandi (avvio 3 marzo 2014)
  • via Augusto Righi (avvio 10 giugno 2014)
  • via Marchesana (avvio 26 novembre 2014)