Scomparsa di Giacomo Venturi

Giacomo Venturi, vicepresidente della Provincia di Bologna, è morto il 4 ottobre all'ospedale Maggiore di Bologna dove era ricoverato in seguito ad un grave incidente stradale.  

Amministratori e personale di Provincia e Comune di Bologna, e Comune di Zola Predosa, piangono l'amico e collega, persona perbene, amministratore competente e generoso, che ha servito per il bene comune nella dedizione quotidiana.

Il Consiglio comunale di Bologna ha osservato un minuto di silenzio. Il sindaco Virginio Merola e la presidente del Consiglio comunale hanno ricordato Venturi in aula. 

Intervento del sindaco Virginio Merola.

Intervento della presidente Simona Lembi

Martedì 7 ottobre la camera ardente sarà allestita nella sala dell'Arengo nel municipio di Zola Predosa (piazza della Repubblica, 1) dalle 10 alle 20. Alle 18 ci sarà il ricordo ufficiale del sindaco di Zola Stefano Fiorini.

Mercoledì 8 ottobre la camera ardente sarà allestita nella Sala Rosata di Palazzo Malvezzi (via Zamboni, 13). Si potrà rendere omaggio alla salma dalle 8 alle 13.

Alla chiusura della camera ardente, il feretro sarà trasferito nella Chiesa dei Santi Bartolomeo e Gaetano (Strada Maggiore 4) dove alle 14 verrà celebrata la Messa a cui seguiranno le esequie. Sará presente Mons. Giovanni Silvagni in rappresentanza della Chiesa di Bologna.

Al termine della Messa la Presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti terrà la commemorazione ufficiale.

Alle 17 è previsto l'arrivo al cimitero di Zola Predosa dove il vicepresidente Venturi verrà sepolto.

I familiari chiedono che eventuali donazioni siano rivolte all'Ausl di Bologna per una borsa di studio relativa al progetto di sviluppo della rianimazione e delle cure palliative, sul quale nei prossimi giorni seguiranno maggiori dettagli.

 

Per informazioni/telegrammi: 

Segreteria di Presidenza Provincia di Bologna - via Zamboni 13 Bologna (051.6598660) segreteria.presidenza@provincia.bologna.it

Segreteria Sindaco Zola Predosa piazza della Repubblica 1 Zola Predosa (051.6161606) segreteriasindaco@comune.zolapredosa.bo.it